SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Napoli vince anche l'ultima

Cronaca     4 Giugno 2023     Fonte: Gazzetta dello Sport

Al Maradona contro la Samp gli azzurri a segno con Osimhen al 64' su rigore e Simeone all'85' con un gol dalla distanza


Il Napoli vince anche l È una festa che non conosce fine e non ha confini. In aeroporto e in stazione sbarcano turisti da ogni dove, tutti armati rigorosamente di maglia azzurra. E da lì è un grande corteo per tutto il giorno in tutta la città, tra i vicoli del centro, nelle piazze principali, all'esterno dello stadio Maradona. Napoli non si è stancata di celebrare i suoi eroi, i ragazzi del terzo scudetto. E la partita con la Sampdoria sembra solo un pretesto per un nuovo saluto, prima dell'ultimo grande abbraccio tra squadra e tifosi. Finisce 2-0 (gol di Osimhen e Simeone), ma il risultato oggi interessa poco. Sono tutti qui per vedere capitan Di Lorenzo alzare la coppa dello scudetto, ma anche per stringersi intorno a Luciano Spalletti, l'artefice del miracolo azzurro, all'ultima panchina napoletana. Luciano prima del via viene premiato come miglior allenatore della stagione, poi arrivano i riconoscimenti per Kim (miglior difensore), Osimhen (miglior attaccante) e Kvaratskhelia (Mvp assoluto 2022-23).

LE LACRIME DI QUAGLIA, ORGOGLIO DI NAPOLI — La partita conferma l'atmosfera da ultimo giorno di scuola, con Napoli che rende omaggio anche all'ex Fabio Quagliarella, figlio di questa terra, in lacrime durante il riscaldamento per questa sua ultima partita della carriera. In campo si va al piccolo trotto: Zielinski e Kvara provano da fuori ma non trovano la porta, l'ex Zanoli (ora alla Samp) viene fermato da Meret in uscita e Osimhen non riesce a pungere. I tifosi sugli spalti sembrano aspettare un lampo per potersi scatenare e ingannano l'attesa di un gol con il canto d'orgoglio: "I campioni dell'Italia siamo noi…".

CI PENSA OSIMHEN — Il copione non cambia nella ripresa, col Napoli a palleggiare lentamente e la Samp a provare il blitz in ripartenza. E al 13' quasi riesce il colpo al neoentrato Malagrida, su cui è bravo a murare Meret. È la palla gol più nitida della prima ora di gioco, serve a scuotere un po' il Napoli. E 5' dopo, ecco la scintilla. Osimhen viene steso in area da Murru, Zielinski gli concede la battuta e il nigeriano di piatto manda a fil di palo per il vantaggio azzurro: 26° centro in campionato per Victor, sempre più capocannoniere della Serie A, 31° in stagione. Il Napoli vola sulle ali dell'entusiasmo: Mario Rui pesca Osimhen (22') sponda di testa per Anguissa, su cui mura Turk. Il pubblico si scalda, il Napoli comincia a spingere sul serio e ancora Turk respinge una conclusione velenosa di Gaetano.

GRAZIE FABIO — Il giovane talento azzurro è sfortunatissimo ed esce in lacrime a 8' dalla fine, facendosi male da solo. Il Napoli ha finito i cambi e deve chiudere in 10. E 10 è anche il numero che mostra Simeone dopo l'eurogol del raddoppio, con un missile da fuori aerea. È stato il primo argentino a vincere lo scudetto a Napoli dopo Maradona, lui che Napoli l'ha voluta e sognata a lungo, diventa il detonatore dell'ultima esplosione di felicità azzurra. Il tripudio, invece, è tutto per Quagliarella, sostituito a una manciata di minuti dalla fine: il Maradona si alza in piedi e applaude per tre minuti. Altre lacrime, ma sono "lacrime napulitane": non potevano mancare nella grande festa della città.

Notizie Correlate
Napoli-Sampdoria: le foto
Foto     4 Giugno 2023 
Voci dal Forum: Indimenticabile, ma non irripetibile
Cronaca     4 Giugno 2023 
È già tempo di voltare pagina. In men che non si dica, si ricomincia. Non c´è più tempo per feste, stasera si spera l´ultima
Spalletti: "Ripensamenti? Decisione ragionata"
Interviste     4 Giugno 2023 
"È difficile dare consigli a chi verrà. Ognuno vede il calcio a modo proprio, ma gli direi di fidarsi di questa squadra"
Spalletti: "Ripensamenti? Decisione ragionata"
Osimhen: "È stato un anno speciale"
Interviste     4 Giugno 2023 
"É il momento migliore della mia carriera. Non so cosa accadrà il prossimo anno, ma sono felice e motivato per quello che verrà"
Osimhen: "È stato un anno speciale"
Kvaratskhelia: "Emozioni indimenticabili"
Interviste     4 Giugno 2023 
"I tifosi georgiani a Napoil? Non si sono innamorati solo di me, ma si sono innamorati della città"
Kvaratskhelia: "Emozioni indimenticabili"
Napoli-Sampdoria: il tabellino
Cronaca     4 Giugno 2023 
I dati della gara valida per la 38ª giornata di Serie A
Napoli-Sampdoria: i voti agli azzurri
Cronaca     4 Giugno 2023 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria nella partita di fine campionato
La dedica speciale di Simeone dopo il gol
Cronaca     4 Giugno 2023 
Dopo aver segnato l´argentino ha esposto verso la tribuna la storica "dieci" di Maradona
La dedica speciale di Simeone dopo il gol
Napoli-Sampdoria: le probabili formazioni
Cronaca     3 Giugno 2023 
Tra gli azzurri in difesa probabile la presenza di Juan Jesus a sinistra e Ostigard al centro al posto di Kim
Spalletti: "Due anni indimenticabili"
Interviste     3 Giugno 2023 
"La cosa più difficile da superare è lasciare il gruppo. Il loro amore ti fa venire dubbi sulla decisione che ho preso"
Spalletti: "Due anni indimenticabili"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits