SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Sampdoria: i voti agli azzurri

Cronaca     9 Gennaio 2022     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria al Maradona


Ospina 6 - Nel primo tempo prende la pioggia, nel secondo uno svarione a metà ripresa ma nulla più.

Di Lorenzo 6 - Thorsby non è un vero esterno sulla sua fascia, colpisce male di testa. Con l'ingresso di Politano torna a sovrapporsi per vie interne. Tiene a bada Ciervo in avvio di ripresa, accelera con ritmo.

Rrahmani 6,5 - Bello l'inserimento al 27', così come il tiro che impegna Audero. Mantiene Quagliarella e presidia l'area di rigore.

Juan Jesus 6,5 - Ottima la chiusura al 25' di testa, bello angolato il gol in offside. Attento a fare buona guardia su Gabbiadini, chiude da terzino sinistro.

Ghoulam 6,5 - Dopo la buona prova contro la Juventus, accelera per farsi trovare pronto da Insigne. Centrale la punizione al 33', poi si mantiene maggiormente dietro. Al 67' respinge un cross dopo una buona diagonale. Poi cala moltissimo, ma ci sta: non giocava due partite intere da oltre quattro anni (Genoa e Sassuolo, prima dell'infortunio). (Dall'80' Tuanzebe SV - Nel recupero sventa un cross di Quagliarella)

Demme 6,5 - 50 presenze da titolare con il Napoli, è uno dei vertici del triangolo a sinistra con Ghoulam ed Insigne. Tocca una marea di palloni per avviare l'azione, soffice il tocco per mettere Mertens davanti a Falcone. (Dall'80' Fabian SV)

Lobotka 6 - 50 partite con la maglia del Napoli, senza particolari assilli: Demme tocca più palloni, lui velocizza la transizione verso il reparto offensivo. Poco appariscente, ma non senza utilità.

Elmas 6,5 - Si accentra molto per lasciare la fascia a Di Lorenzo, e per farsi trovare tra le linee. Poi va dall'altra parte, guadagnando subito un corner. Da un uno-due con Mertens scaturisce il gol di Petagna, a campo aperto alza la testa e corre con sicurezza - forse un filo di egoismo di troppo. Presente anche in fase di contrasto.

Mertens 6 - Libertà di movimento per rendersi utile, un po' al centro e un po' a sinistra. Poi è dal centrodestra che avvia l'azione del vantaggio. L'uno-due con Elmas lo porta a sfiorare il raddoppio nella ripresa, si allunga troppo il pallone al 65': due giocate che in altri momenti avrebbe trasformato in reti. Buona la percussione nel finale, sfiora il palo.

Insigne 6 - Gli applausi dei tifosi nonostante l'addio lo rincuorano e gli danno motivazioni: non la precisione sul suggerimento a Di Lorenzo al 19', meglio al 22' per Ghoulam. Poi prova a giocare sul dolore, e a poco valgono i ‘Lorenzo, Lorenzo' dagli spalti. (Dal 30' Politano 6,5 - Scaglia un sinistro che accarezza il palo alla sinistra di Audero: sbaglia pochissimi tocchi quando chiamato in causa, la mette alta sulla traversa di testa. Pimpantissimo)

Petagna 7 - In mezzo a tante maglie blucerchiate, deve fare da punto di riferimento ed il primo sussulto nello stretto è al 16'. La corporatura non lo rende il calciatore ideale per le acrobazie, ma se ne frega bellamente alzando il piede sinistro ad altezze inconsulte per il gol del vantaggio: non segnava a Fuorigrotta da un anno, e ora può fregiarsi di un record, perchè è il primo giocatore della storia della Serie A a fare gol nella stessa giornata di andata e ritorno, ma a due squadre diverse per via del nuovo format del calendario. Persiste nella gran voglia di fare per tutto il secondo tempo. Sui social hanno sostitutito la rovesciata di Carlo Parola delle figurine Panini con la sua girata di sinistro.

Spalletti 6,5 - Recuperato in extremis, i cambi sono risicati e la Sampdoria è caparbia nell'andare a pressare in modo ficcante nel primo quarto d'ora - rinunciando al possesso palla, però. Perde Insigne, ma chi lo sostituisce velocizza gli scambi stretti per prendere in contrattempo la Sampdoria: dal duo Mertens-Elmas arriva l'1-0 di Petagna, il giusto corollario di un primo tempo dominato. Nella ripresa la squadra si schiaccia un filo nel primo quarto d'ora: gestisce le forze, sì, ma la Sampdoria guadagna metri arrivando anche a tirare. Solo un rallentamento, però: il pallino resta nelle mani azzurre al netto di sporadici blackout che permettono alla Sampdoria di avanzare sulla trequarti. Unico neo: non aver trovato il raddoppio, nonostante le chance.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Sampdoria
Cronaca     9 Gennaio 2022 
Le fasi salienti del match nella sintesi della Lega Serie A
Napoli-Sampdoria: le foto
Foto     9 Gennaio 2022 
Voci dal Forum: Lontani da una data filosofia
Cronaca     9 Gennaio 2022 
Contro la Samp arriva una bella vittoria, perché frutto di volontà, sacrificio e determinazione
Spalletti: "Una vittoria che premia la squadra"
Interviste     9 Gennaio 2022 
"Dopo tanta pressione il gol è stato liberatorio perché abbiamo sempre comandato il gioco"
Spalletti: "Una vittoria che premia la squadra"
Ospina: "Tre punti davvero importanti per noi"
Interviste     9 Gennaio 2022 
"Devi essere sempre pronto a dare il massimo come stanno facendo Rrahmani e Juan Jesus"
Ospina: "Tre punti davvero importanti per noi"
Petagna: "È stato un gol bello e importante"
Interviste     9 Gennaio 2022 
"In casa non vincevamo da tre partite e volevamo a tutti i costi tornare al successo"
Petagna: "È stato un gol bello e importante"
D'Aversa: "Peccato per il gol subito, una ingenuità"
Interviste     9 Gennaio 2022 
"Quando vai sotto contro una squadra di qualità come il Napoli, non avendo cambi in fase offensiva, diventa difficile"
D
Napoli-Sampdoria: il tabellino
Cronaca     9 Gennaio 2022 
I dati della gara valida per la ventunesima giornata di serie A
Il Napoli ritrova i tre punti al Maradona
Cronaca     9 Gennaio 2022 
Dopo le tre sconfitte di fine 2021, il Napoli batte la Sampdoria con gol di Petagna in una partita senza particolari sofferenze
Il Napoli ritrova i tre punti al Maradona
Risentimento muscolare alla coscia destra per Insigne
Cronaca     9 Gennaio 2022 
Per capire l´entità del problema, saranno cruciali le prossime ore e gli esami del caso
Risentimento muscolare alla coscia destra per Insigne
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits