SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Supercoppa, niente da fare per il Napoli

Cronaca     20 Gennaio 2021     Fonte: Il Mattino

La Juve sblocca la gara nella ripresa con CR7, Insigne manca il pari dal dischetto, Morata la chiude in pieno recupero


Supercoppa, niente da fare per il Napoli Ronaldo e Morata non sbagliano, Insigne sì: la Juve ha conquistato la sua nona Supercoppa della storia battendo a Reggio Emilia il Napoli. La partita l'hanno decisa, nel bene e nel male, gli assi delle due squadre: CR7 ha punito nell'unica occasione che gli è capitata, Insigne invece ha fallito il rigore del pareggio che poteva riaprire la partita nel finale e ha chiuso la serata in lacrime. E' il primo trionfo in carriera per Pirlo, arrivato cinque mesi dopo il suo debutto sulla panchina bianconera e proprio contro l'amico fraterno Gattuso, che invece ha fallito l'occasione di eguagliare Benitez sulla panchina del Napoli.

La Juve scelta da Pirlo, senza un vero centravanti ma con Ronaldo affiancato da Kulusevski e soprattutto con McKennie a centrocampo, è stata molto più dinamica e più efficace di quella messa sotto in ogni zona del campo domenica dall'Inter. Il pressing alto ha consentito un recupero palla veloce e ha permesso alla Juve di gestire di più il possesso (57,1% nel primo tempo). Dall'altro lato il Napoli ci ha messo un po' a organizzarsi, ha sofferto a lungo in uscita, ha sbagliato molto tecnicamente ed è stato spesso costretto a difendersi nella propria metà campo. Gattuso ha ritrovato fiducia solo quando si sono accesi Insigne e Lozano. Ma è stata a lungo una partita a scacchi, molto tattica, con pochi spazi fra le linee e le difese che hanno lasciato poche occasioni. Manolas di testa, due tiri fuori di Arthur e Ronaldo, l'unica vera palla gol è stata creata nella prima parte da Lozano, perfetto nell'incornata di testa che ha chiamato a un grande intervento Szczesny.

Con Bernardeschi al posto di Chiesa la Juve ha cambiato ritmo a inizio ripresa, sorprendendo un Napoli tornato in campo addormentato. Ospina ha salvato sulla linea una correzione ravvicinata di Bernardeschi, Ronaldo per poco non ha approfittato di una dormita del portiere colombiano e di Manolas. Lo stesso difensore greco ha sfiorato l'autogol con una deviazione maldestra in area, prima del vantaggio firmato da Cristiano Ronaldo in mischia su calcio d'angolo dopo una palla carambolata sul corpo di Bakayoko. Il vantaggio dell'asso portoghese ha dato fiducia ulteriore alla Juve, che ha continuato a pressare alta ed è riuscita a bloccare sul nascere ogni iniziativa azzurra.

L'ingresso di Elmas e Mertens ha dato una minima scossa al Napoli, che proprio con l'attaccante belga si è guadagnato un rigore per un fallo di McKennie. Dal dischetto, però, Insigne ha calciato incredibilmente fuori (il terzo su tre in carriera fallito con la Juve). Gattuso ha provato l'assalto finale con Politano e Llorente e cinque punte in campo, ma non è riuscito a trovare la via del pareggio (clamoroso un salvataggio di Szczesny su Lozano in pieno recupero): troppo evanescente comunque il Napoli per pensare di poter far sua la partita. Pirlo invece ha gestito il vantaggio senza problemi e con Morata in pieno recupero ha trovato anche il gol che ha suggellato la sua prima notte indimenticabile: è lui a fare festa nella sfida con l'amico Gattuso, è il suo primo trofeo in carriera.

Notizie Correlate
Voci dal Forum: ll carattere
Cronaca     20 Gennaio 2021 
Non diamo la colpa alla sola sfortuna, ma tentiamo di capire le nostre colpe
Supercoppa: le foto
Foto     20 Gennaio 2021 
Gattuso: "Ringrazio la squadra per prestazione"
Interviste     20 Gennaio 2021 
"È stata una gara a scacchi decisa da episodi. Abbiamo lottato alla pari contro un grande avversario, Insigne non ha colpe"
Gattuso: "Ringrazio la squadra per prestazione"
Pirlo: "Mi dispiace per Gattuso..."
Interviste     20 Gennaio 2021 
"Ma ormai facciamo un lavoro diverso, alleniamo due squadre importanti e mi porto a casa la vittoria"
Pirlo: "Mi dispiace per Gattuso..."
Chiellini: "Abbiamo vinto da squadra"
Interviste     20 Gennaio 2021 
"Il Napoli ha calciatori pericolosi in contropiede e che palleggiano bene e noi abbiamo tenuto tanto il gioco in mano"
Chiellini: "Abbiamo vinto da squadra"
Petagna: "Siamo dispiaciuti ma restiamo compatti"
Interviste     20 Gennaio 2021 
"Abbiamo dato tutto, è stata una gara difficile. Non dobbiamo demoralizzarci e pensare che non siamo forti"
Petagna: "Siamo dispiaciuti ma restiamo compatti"
Supercoppa, il tabellino
Cronaca     20 Gennaio 2021 
I dati della gara valida per la Supercoppa italiana
Supercoppa, i voti agli azzurri
Cronaca     20 Gennaio 2021 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la sconfitta in finale
Insigne scoppia in lacrime dopo il fischio finale
Cronaca     20 Gennaio 2021 
Il suo errore dal dischetto all’80’ (rigore per fallo di McKennie su Mertens) è costato alla squadra di Gattuso il possibile pareggio
Insigne scoppia in lacrime dopo il fischio finale
Di Lorenzo: "Questo campo non aiuta"
Interviste     20 Gennaio 2021 
"Dobbiamo difenderci bene per poi innescare i calciatori davanti che possono mettere in difficoltà la difesa della Juve"
Di Lorenzo: "Questo campo non aiuta"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits