SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Interviste
De Laurentiis: "Il ciclo deve continuare"

Interviste     7 Giugno 2023     Fonte: Corriere dello Sport

"Il prossimo allenatore? La mia lista è passata da venti a quaranta nomi, tra cui si deciderà entro il prossimo 27 giugno"


De Laurentiis: "Il ciclo deve continuare" Le prime parole che Aurelio De Laurentiis pronuncia, nella sala stampa attrezzata per l'occasione a Palazzo Petrucci, sono: “Volete sapere chi sarà l'allenatore, vero?”. È consapevole che questo è il tema portante delle domande che gli vengono rivolte, durante la presentazione del ritiro estivo di Castel di Sangro. Così ha chiarito a che punto è il processo di valutazione in tal senso. “La mia lista di profili è passata da venti a quaranta nomi, in cui si valuterà la disponibilità e la capacità di essere immessi nel nostro 4-3-3 e nella cultura napoletana. Italiano è un bravissimo tecnico, ma è impegnato e non credo sia corretto rompere gli equilibri con un club amico, con cui condivido le stesse battaglie. Se poi fosse lui a rompere con la Fiorentina, allora potrei prenderlo in considerazione. Chiaramente non tutti quelli che considero sono svincolati, in ogni caso venire a Napoli non è un obbligo, ma un piacere. Ho un rapporto esistente e amichevole con chi ha guidato precedentemente la squadra, ma non farei del bene a richiamare qualcuno di questi. Però mai dire mai. Se vogliamo darci una data di scadenza direi entro il 27 giugno, anche perché i nostri contratti richiedono tempo e c'è una questione di chimica che può scattare o meno; da quel momento ci saranno sedici giorni per calibrare l'organizzazione”. In merito alla posizione del direttore sportivo, il presidente ha glissato. “Giuntoli ha un contratto fino al 2024, non ho bisogno di un manager perché c'è una squadra di management. Non vendiamo nessun giocatore per ora, al massimo integreremo”.

PROGRAMMI — La conferenza è stata l'opportunità per alcune dichiarazioni programmatiche. “Abbiamo inaugurato un ciclo che spero possa continuare per anni. Mi batterò con tutte le mie forze imprenditoriali affinché tutto questo si ripeta, ma è da vedere anche gli altri quanto si rinforzano. Bisogna cercare di rafforzarci in Europa. Non mi ha dato fastidio il doppio confronto col Milan, ma la partita di campionato di qualche giorno prima: è stata una sconfitta che mi ha inebetito. Molti dicono ‘ci può stare' ma non ci deve stare. Forse è stata la peggior serata degli ultimi 18 anni. Il Milan è abbordabilissimo, ha fatto molti meno punti di noi in campionato. In Champions c'è stata qualche svista arbitrale e abbiamo sbagliato un rigore. In campo internazionale ho visto una parte dello stadio svuotarsi a un certo punto, in una finale, e non mi piace. Io l'ho fatto a Pechino in Supercoppa ma perché l'avevano fatta grossa. Io sono contro la Fifa che si lava le mani pilatescamente per la Coppa d'Africa, che toglie giocatori fondamentali a campionati in corso. Ci sono storture per cui bisognerebbe aprire gli stati generali del calcio per i prossimi cinque anni”.

RITIRO — De Laurentiis quindi ha discusso del ritiro estivo. “Siamo molto contenti di ricevere i rappresentanti di una regione in continua evoluzione come l'Abruzzo, le attrezzature sportive ci hanno meravigliato. La presenza del Napoli credo che abbia determinato l'innalzamento dell'interesse di altre squadre di Serie A, ho consigliato di migliorare l'impiantistica sportiva e ho avuto ragione. Ho ricevuto l'invito del Barcellona per il Gamper e ho detto no, il Manchester United ci ha richiesti il 5 agosto, ma quel giorno ci sarà lo show di Gigi D'Alessio e non ci possiamo muovere. Voglio che siano i club stranieri a venire a giocare a Castel di Sangro. Ci andremo dal 28 luglio al 12 agosto, faremo almeno tre partite e a chi ci offre del denaro per giocare fuori, li ringrazio ma dobbiamo preparare a dovere la prossima stagione, non siamo belle statuine” ha concluso il presidente.

Notizie Correlate
Il Napoli ripartirà da Manna
Cronaca     2 Aprile 2024 
Al momento il dirigente è collaboratore di Giuntoli alla Juve, dopo aver fatto le fortune del club con la Next Gen
Il Napoli ripartirà da Manna
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Interviste     9 Febbraio 2024 
"Le squadre che rappresentano città con ventimila abitanti falsano il campionato"
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Cronaca     7 Febbraio 2024 
La società azzurra ha presentato una collaborazione speciale insieme al cantante.
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
Interviste     7 Febbraio 2024 
"Non è possibile parlare di Bari e del Bari derubricandole a seconda squadra del gruppo"
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
De Laurentis a 360 gradi
Interviste     7 Febbraio 2024 
Il patron: "Non dovevo lasciar andare Spalletti. Garcia? Forse dovevo esonerarlo prima. Mazzarri è qui perché è un amico"
De Laurentis a 360 gradi
Chiusa l'indagine sul caso Osimhen
Cronaca     19 Gennaio 2024 
Oltre al presidente del Napoli, indagati anche i membri del Consiglio di amministrazione del club azzurro, che erano in carica all´epoca dei fatti
De Laurentiis ci riprova, Conte dice ancora no
Mercato     9 Gennaio 2024 
L´allenatore pugliese ha ormai stabilito un punto fermo, oltre a quello di voler tornare ad allenare in Italia: solo a fine stagione
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
Cronaca     22 Dicembre 2023 
Il mitico magazziniere del Napoli Campione d´Italia premiato con il premio simpatia
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Interviste     23 Ottobre 2023 
"I miei colleghi in Lega amano essere passivamente operativi nel sistema, io non l´ho mai fatto e lo detesto... "
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Serie A a Dazn e Sky per altri 5 anni
Cronaca     23 Ottobre 2023 
In Lega 17 voti favorevoli, due contrari (Salernitana e Cagliari), un astenuto (Napoli)
Serie A a Dazn e Sky per altri 5 anni
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits