SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Meno cinque alla B

Cronaca     2 Aprile 2006     Fonte: Metropolis

Un gol per tempo ed il Napoli archivia la pratica Chieti


Meno cinque alla B Napoli - Meno cinque. Il Napoli non sbaglia con il Chieti e comincia il conto alla rovescia per la serie B. Cinque gare separano gli azzurri dal ritorno nella cadetteria che, in attesa del posticipo di domani sera tra Torres e Frosinone, si portano a +10 sui ciociari.
Reja alla vigilia della gara con gli abruzzesi aveva chiesto determinazione e concentrazione: gli azzurri obbediscono, regolano la pratica con l'ultima in classifica in poco meno di un'ora e regalano anche sprazzi di bel gioco ai ventimila del San Paolo.
Una prestazione confortante, costellata da una raffica di occasione da gol ed impreziosita dalla gemma pescata da Bogliacino all'inizio della ripresa. Il giusto premio per un giocatore che, nelle ultime settimane, si è confermato uno dei principali punti di forza dell'undici di Reja ed una pedina sulla quale puntare anche in vista della prossima stagione.

In cronaca, gli abruzzesi scendono al “San Paolo” con un'inedita maglia rosso crociata ma soprattutto reduci da quattro risultati utili consecutivi. Una serie positiva che l'undici di Morganti prova subito ad allungare: le lancette dell'orologio non hanno ancora compiuto il primo giro quando Virdis è abile a sfruttare un'incomprensione tra Giubilato e Maldonado per presentarsi tutto solo davanti a Iezzo. La conclusione del bomber teatino è forte ma centrale, l'estremo difensore azzurro si supera e sventa in angolo.
Un grosso spavento che gli azzurri si lasciano alle spalle dopo appena tre minuti. Calcio d'angolo dalla destra di Trotta, al centro dell'area svetta Sosa che prima indirizza di testa verso la porta, poi è bravo a raccogliere la corta respinta di Capasso ed infilare la porta del Chieti: al 4' il Napoli è già in vantaggio con la quinta rete stagionale del Pampa che festeggia nel migliore dei modi le 300 gare da professionista. Il gol in avvio permette agli azzurri di giocare una gara tutta in discesa anche perché il Chieti sembra subire il contraccolpo: Bogliacino si impossessa del centrocampo, gli esterni appoggiano con continuità la manovra offensiva, Calaiò cerca i movimenti giusti per sfondare.
Senza strafare, il Napoli si mette subito alla ricerca del raddoppio. Al 15' ci prova Bogliacino dai 25 metri: la conclusione di destro dell'uruguaiano si spegne tra le braccia di Capasso. Un minuto più tardi, Capparella allunga sull'out sinistro e scarica indietro per Bogliacino: cross preciso per Sosa che prende bene il tempo agli avversari ma alza grossolanamente la mira di testa. I ritmi si mantengono bassi, complice la prima giornata di caldo intenso, ma il Napoli continua a macinare gioco. Poco dopo la mezzora, Calaiò si incunea in area di rigore, cercando di passare tra due avversari: contatto, il bomber cade e reclama il penalty. L'arbitro, invece, fa proseguire. Al 34' ancora Bogliacino ci prova dal limite, su corta respinta della difesa abruzzese: il fendente dell'uruguaiano sfiora il palo lungo e termina a lato. Sul finire di tempo arriva un'altra tambureggiante percussione a legittimare il vantaggio: fuga di Calaiò in contropiede, diagonale di sinistro deviato con difficoltà dall'estremo difensore avversario. Sul prosieguo dell'azione, destro di Montervino dal limite e palla che colpsce in pieno il palo.

In avvio di ripresa, il Napoli reclama per un contatto in area tra Sosa e Tomei, l'arbitro lascia proseguire. Al 12' ci pensa Bogliacino a chiudere definitivamente i conti: l'uruguaiano raccoglie una corta respinta della difesa abruzzese e dal limite indovina un sinistro calibratissimo, che si spegne nell'angolino basso alla sinistra di Capasso. Un gol capolavoro che fa esplodere di gioia il San Paolo, entusiasta per le giocate del beniamino sudamericano (nella foto). La gara finisce praticamente lì: il solo Calaiò continua a rincorrere insistentemente il gol, peccando però troppo di imprecisione sotto porta. Al 34' il bomber azzurro mette al volo di poco alto sulla traversa; al 36', sempre Calaiò, devia debolmente di testa su cross di Trotta.
Un monologo, insomma, che non produceva il tris nei minuti conclusivi solo per la precipitazione di Montervino, capace di divorare due reti praticamente fatte. La “formalità” si concludeva comunque nel più logico dei modi: vittoria che porta la capolista a +10 in attesa del recupero del Frosinone a Sassari, e azzurri che si approssimano nel migliore dei modi al duro rush finale. Ma, soprattutto, serie B che si è avvicinata ancora di più.
(alberto dortucci)

Notizie Correlate
Napoli-Chieti: le foto
Foto     2 Aprile 2006 
Le emozioni della partita nelle foto della Fotoagenzia Mosca
Silenzio e striscioni per Tommy
Cronaca     2 Aprile 2006 
In Curva A invece, si è osservato 45 minuti di silenzio per onorare la memoria del piccolo
Silenzio e striscioni per Tommy
Napoli-Chieti: il tabellino
Cronaca     2 Aprile 2006 
A segno per il Napoli il Pampa Sosa e Mariano Bogliacino
Napoli-Chieti: le pagelle
Cronaca     2 Aprile 2006 
I voti dei siti internet a giocatori ed allenatore del Napoli
Napoli-Chieti: le interviste
Cronaca     2 Aprile 2006 
I commenti dei protagonisti nel dopo partita
Napoli-Chieti: le interviste
Reja: "Il campionato non è ancora finito !"
Interviste     1 Aprile 2006 
"Siamo ancora in C, la B dista ancora parecchie gare"
Reja: "Il campionato non è ancora finito !"
Si rivede Pià, Cupi ce la fa
Cronaca     31 Marzo 2006 
Seduta pomeridiana per il Napoli, poi tutti in ritiro all´Holiday Inn
Fischia Caravetta
Pillole     31 Marzo 2006 
Affidata a Michele Caravetta di Trapani la direzione del match tra Napoli e Chieti
Le ultime da Chieti
Cronaca     31 Marzo 2006 
La serie positiva di quattro partite serve a mantenere accesa la fiammella della speranza
Le ultime da Chieti
Trotta: "Evitiamo cali di tensione"
Interviste     31 Marzo 2006 
"Bisogna evitare di arrivare alla sfida contro il Frosinone con la B ancora in palio"
Trotta: "Evitiamo cali di tensione"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits