SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Esonerato Benitez!

Cronaca     4 Gennaio 2016     Fonte: Leggo

Dopo cinque mesi al Real Madrid, l'ex tecnico del Napoli è stato sollevato dall'incarico: fatale l'ultimo pareggio in campionato


Esonerato Benitez! È durata cinque mesi l'avventura di Rafa Benitez sulla panchina del Real Madrid. Dopo il pareggio contro il Valencia che ha spinto i Blancos a quattro punti dal primo posto, Florentino Perez ha comunicato all'ex allenatore del Napoli la fine della sua avventura al Santiago Bernabeu. Termina così un rapporto mai nato davvero tra Rafa e il numero uno della Casa Blanca. Il suo posto è stato preso da Zinedine Zidane, attuale tecnico del Castilla, la squadra B delle merengues, che avrà quindi per la prima volta una chance di presentarsi nelle vesti di allenatore su palcoscenici che ha dominato con pantaloncini e scarpette.

Benitez paga un feeling mai decollato con lo spogliatoio e un andamento lento nella Liga. Il suo rapporto non è stato dei migliori soprattutto con Cristiano Ronaldo, stella indiscussa e leader del Real. Negli scorsi mesi il portoghese – secondo quanto riportato dai media spagnoli – sarebbe arrivato a dire a Perez di scegliere tra lui e l'ex allenatore di Liverpool, Inter e Napoli. Nel campionato spagnolo i Blancos hanno alternato prestazioni da incorniciare sotto il profilo statistico come il 10-2 al Rayo Vallecano dello scorso 20 dicembre a partite sottotono che hanno permesso ai cugini dell'Atletico di portarsi a +4 e al Barcellona di avere 2 punti in più pur avendo disputato una partita in meno.

Da settimane il pubblico rumoreggia e Perez non si è mai speso più di tanto per proteggere Benitez, che ha dovuto far da sé. “E' in atto una campagna contro di me”, aveva ringhiato non molto tempo fa. Per poi ribadire il concetto dopo il pareggio di Valencia: “Non posso fermare le speculazioni sul mio futuro, ma posso fare in modo che la squadra giochi come ha fatto oggi”. Una frase non esattamente profetica, visto che poche ore dopo i vertici del Real hanno deciso di chiudere il rapporto iniziato la scorsa estate già tra alcune perplessità.

L'ultima stagione di Benitez sulla panchina del Napoli non era infatti stata esaltante, con la squadra eliminata dalla Champions nei playoff, sconfitta in semifinale di Europa League dal Dnipro e solo quarta in campionato. Il tutto dopo un'estate tribolata con un mercato mai decollato e alcuni giocatori chiave, come Higuain, spremuti dopo l'esperienza della Coppa del Mondo. Tra alti e bassi (fuori dalla Champions ma vittoria dell'Europa League) era trascorsa anche l'avventura al Chelsea, ultima tappa della sua carriera prima dell'esperienza partenopea. Neanche sei mesi era durata anche l'esperienza all'Inter, condotta alla conquista del Mondiale per Club senza mai davvero convincere tifosi, stampa e dirigenza. Un po' come accaduto anche a Madrid e nell'ultimo periodo a Napoli. E guardando anche ai rapporti con la dirigenza, ritornano in mente anche le esperienze a Valencia e Liverpool, dove più volte Benitez aveva pungolato le proprietà per gli investimenti ritenuti non adeguati o perché lontani dalle sue esigenze tattiche.

Notizie Correlate
Benitez: "Ritorno al Napoli? No comment"
Interviste     24 Febbraio 2021 
"Ho un grande rapporto coi napoletani e seguo ancora la squadra, ma non tiratemi dalla bocca parole che non voglio dire"
Benitez: "Ritorno al Napoli? No comment"
Clamoroso: Benitez per il dopo Sarri?
Cronaca     30 Aprile 2018 
Il tecnico spagnolo che lasciò il Napoli per andare al Real Madrid
Clamoroso: Benitez per il dopo Sarri?
Benitez: "Orgoglioso di quello che ho fatto a Napoli"
Interviste     4 Luglio 2016 
"Nel periodo in cui ho allenato gli azzurri siamo stati gli unici a togliere trofei alla Juve"
Benitez: "Orgoglioso di quello che ho fatto a Napoli"
Vedi Napoli e poi... retrocedi
Cronaca     13 Maggio 2016 
Benitez è stato esonerato dal Real Madrid ed è retrocesso con il Newcastle. Bigon è finito in serie B con l’Hellas Verona
Vedi Napoli e poi... retrocedi
Benitez chiamato a salvare il Newcastle
Cronaca     9 Marzo 2016 
Penultimo in Premier League con 24 punti conquistati e più di 20 milioni spesi sul mercato
Benitez si congeda dal Real con una lettera
Cronaca     5 Gennaio 2016 
"È stato un onore e un privilegio far parte di questa società e lavorare per questi colori"
Ferrara: "Benitez non merita questo trattamento"
Interviste     4 Gennaio 2016 
"Il popolo della rete di fede azzurra ha virtualmente brindato più che la notte di Capodanno"
Ferrara: "Benitez non merita questo trattamento"
Zidane al posto di Benitez sulla panchina del Real?
Cronaca     16 Dicembre 2015 
L´ex tecnico di Napoli e Inter sembra appeso a un filo
Benitez torna in Italia per affrontare la Roma
Cronaca     14 Dicembre 2015 
Intanto il suo Real Madrid è stato sconfitto in campionato dal Villareal, prossimo avversario del Napoli in Europa League
Benitez torna in Italia per affrontare la Roma
Il Real Madrid pensa a Zidane per sostituire Benitez
Cronaca     22 Novembre 2015 
CR7 furioso dopo la sconfitta: "O Rafa o me"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits