SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Voci dal Forum: Bacheca azzurra

Cronaca     22 Dicembre 2014     Fonte: Forum SoloNapoli - Dario

Il Napoli porta a casa la sua seconda Supercoppa. L'ultima la vinse nel 1990 e sempre a spese della Juve con un punteggio umiliante per la squadra torinese


Quel che conta, si dice, alla fine è la bacheca. Bene, questa volta è la bacheca azzurra a riempirsi, mentre è quella della Juventus che rimane, come dire, in attesa e sinceramente spero che sia un'attesa infinita. Il Napoli porta a casa la sua seconda Supercoppa. L'ultima la vinse nel 1990 e sempre a spese della Juve con un punteggio umiliante per la squadra torinese. Fu un 5-1 che in molti ricordano ancora. Altri tempi, altra squadra.
Veniamo subito alla partita. Sono certo che nel vedere gli uomini che scendevano in campo, ovviamente da parte del Napoli, molti avranno storto il naso e avranno dato del pazzo a Benitez. No, questa volta il tecnico spagnolo non ha sbagliato nulla. Ha lasciato giocare Lopez e Gargano per garantirsi più copertura a centrocampo e ha fatto scendere in campo De Guzman, perché Mertens aveva dei problemi alla caviglia. Sulle fasce la solita spinta di Maggio e Ghoulam; centrali Koulibay e Albiol; Hamsik e Callejon detro il formidabile terminale Higuain. Insomma, più che un 4-2-3-1, direi che il tecnico spagnolo ha optato per un 4-3-2-1 molto più logico, considerato l'avversario. I piani del tecnico, però, sono stati subito sconvolti dal solito errore-orrore difensivo. E qui, diciamocelo, Benitez, almeno per questo tipo di errori-orrori, può farci davvero poco, direi nulla. La Juve, quindi, si è trovata inaspettatamente subito in vantaggio. Tevez è stato l'autore del gol del vantaggio. A questo punto, anche il più ottimista ha temuto la disfatta. Il Napoli, però, si è ricomposto subito e ha cominciato a macinare gioco su gioco. Solo la sfortuna ha impedito che la squadra partenopea raggiungesse il pareggio prima del riposo.
Il secondo tempo è iniziato sulla falsariga del primo. Il Napoli a fare la partita e la Juve rinchiusa nella sua metà campo. E insisti oggi, insisti domani, alla fine il pareggio è arrivato. A siglarlo è stato Higuain, che ha sfruttato un magistrale cross di De Guzman. Molti avranno pensato: -La Juve è alle corde. Il Napoli farà sua la partita.- No, invece no! Il Napoli si è seduto e la Juve, sempre con Tevez, nei supplementari si è riportata in vantaggio. Sembrava finita. No, invece no! Il Napoli ha ripreso a giocare e a pochi minuti dalla fine agguanta il pareggio con Higuain. Finisce la partita e si va ai rigori. Una serie infinita di parate e di sbagli. Alla fine vince il Napoli e direi meritatamente. 8-7 è il risultato finale. Evviva!
Considerazioni, Ovviamente dopo un risultato del genere chi se la sente di avanzare critiche. Lasciatemi però dire:-ma cosa è successo a Callejon? Che di quel giocatore ammirato fino a qualche tempo fa?- Occorre panchina per lo spagnolo. Nessuno è inamovibile.
Spero che questa vittoria dia altra convinzione agli uomini che compongono la squadra, quindi altra determinazione. Questa partita ha detto una cosa molto importante, che è bene non dimenticare mai: ce la possiamo giocare con tutti, ma davvero con tutti.


Notizie Correlate
I gemelli Callejon in posa con la Supercoppa
Cronaca     2 Gennaio 2015 
Josè Maria Callejon e il suo gemello, Juanmi, negli spogliatoi dello stadio San Paolo
Allenamento a porte aperte con Supercoppa
Cronaca     1 Gennaio 2015 
Al San Paolo il gruppo azzurro porterà sotto al Settore Distinti il trofeo conquistato nel trionfo di Doha
La Supercoppa a Piazza Plebiscito per brindare al 2015
Cronaca     31 Dicembre 2014 
Champagne per duecentomila. Tanti fino a che ci sarà posto in piazza. Bollicine autentiche, da sceicchi del Qatar
Lippi: "A Doha il Napoli ha avuto più fame"
Interviste     30 Dicembre 2014 
"La qualità di Higuain e la voglia di vincere degli azzurri hanno azzerato il gap con la Juve nella gara secca"
Lippi: "A Doha il Napoli ha avuto più fame"
Anche Zuniga gioisce per la vittoria della Supercoppa
Cronaca     25 Dicembre 2014 
"Purtroppo il mio infortunio mi costringe a stare lontano da loro, e guardare le partite alla televisione è la sofferenza maggiore..."
Higuain si è ripreso il Napoli
Cronaca     24 Dicembre 2014 
Trascinatore doveva essere e trascinatore è stato: Rafa lo aveva chiesto ed il Pipita lo ha accontentato nella finale di Doha
Higuain si è ripreso il Napoli
Tanti hanno festeggiato il Napoli in giro per il mondo
Cronaca     24 Dicembre 2014 
A New York, passando per la Svizzera, la Germania, la Gran Bretagna, arrivando fino a Tokyo ed anche a Sidne
L'eroe di Doha
Cronaca     24 Dicembre 2014 
Per Rafael Cabral una serata da incorniciare, coronata dalla prodezza sul rigore di Padoin, che ha regalato la Supercoppa agli azzurri
L
Il tweet di Maradona per la Supercoppa
Cronaca     24 Dicembre 2014 
Ventiquattro anni dopo un altro trionfo, re Diego rende omaggio all’impresa di quella che sarà per sempre la sua squadra del cuore
Cardinale Sepe: "Ho rischiato l'infarto per il Napoli’"
Interviste     24 Dicembre 2014 
"Sentirò il presidente per congratularmi con lui, sempre con l’auspicio che possano mettere lo stesso impegno in ogni gara"
Cardinale Sepe: "Ho rischiato l
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits