SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Tanti hanno festeggiato il Napoli in giro per il mondo

Cronaca     24 Dicembre 2014     Fonte: Corriere dello Sport

A New York, passando per la Svizzera, la Germania, la Gran Bretagna, arrivando fino a Tokyo ed anche a Sidne


E la festa esplode da Napoli a New York, passando per la Svizzera, la Germania, la Gran Bretagna, arrivando fino a Tokyo ed anche a Sidney. Una sbornia senza fine e senza confini. I circa sei milioni di tifosi partenopei sparsi per il globo non aspettavano altro che sprigionare quella gioia strozzata in gola per la conquista della Coppa Italia nella notte dell'Olimpico per i noti fatti che provocarono la morte di Ciro Esposito. L'aspettavano tutti e tutti hanno palpitato davanti alla tv finché non è stato trionfo. Il tripudio in due continenti, o meglio, nel mondo intero. Fuochi d'artificio, caroselli d'auto, feste improvvisate ed estemporanee durante tutta la notte lungo via Caracciolo ed in piazza Trieste e Trento ma per ore intere laddove era ancora giorno, mattina o pomeriggio. Sprazzi d'azzurro ovunque a testimonianza che il Napoli è già internazionale di suo e lo sta diventando a grandi falcate con De Laurentiis e Benitez.

LA GRANDE MELA. A Manatthan, le note de «'o surdato ‘nnamurato» durante la cerimonia di premiazione a Doha hanno invaso Broadway intera. Nel ristorante «Ribalta Pizza», tra Whashington Square e Union Squadre, la baldoria ha contagiato gli americani giovani e meno giovani che si trovavano a passare da quelle parti. Razzi luminosi, fumogeni, bandiere azzurro al vento. «What's happening?», chiedevano gli americani. Ed i napoletani, capeggiati da Luca Dombrè, uno dei soci fondatori del club Napoli New York, rispondeva in lingua:« Il Napoli ha battuto la Juve ed ha vinto la supercoppa Italiana». Come se fossero stati anche loro sul lungomare Partenope. Cori, battimani, lo stesso ritornello ripetuto più volte «Oj vita, oj vita mia».
A LUCERNA. In Svizzera, il clou è stato registrato a Lucerna dove Stefano Fatigati e Luigi Costabile a fine partita hanno stappato spumante e volontà insieme a centinaia di napoletani radunati nello loro club e cantato a squarciagola cori pro-Higuain, pro De Laurentiis, pro Rafael ed anche cori di scherno nei confronti dei tanti tifosi juventini che lavorano da quelle parti e male avevano digerito la conclusione della sfida.

AD AUSBURG. A pochi chilometri da Monaco di Baviera, invece, ad Ausburg, fiumi di birra offerti da Ciro Cena nel cui pub decine di tifosi partenopei s'erano radunati per seguire la partita di Doha. Ed al termine fuochi pirotecnici nello spazio antistante il locale che è tapezzato di azzurro con i tedeschi particolarmente divertiti al punto da cantare anche loro in coro: «Chi non salta, juventino è». A Monaco di Baviera ha provveduto Roberto Scalese, insieme ad altri concittadini, a far sapere ai supporters del Bayern che il Napoli s'era aggiudicato la Supercoppa.

A LONDRA. A Notting Hill, nel cuore di Londra, il ristorante «Da Maria» è stato costretto a piazzare un altro televisore all'esterno del locale per consentire alle centinaia di napoletani di assistere alla gara e fare un tifo infernale fino all'esplosione di gioia dopo i rigori.

A TOKYO. In Giappone s'è fatto festa in alcune zone di Tokyo, ad Edogawa-ku e a Suginami-ku, dove si trovano diversi fan azzurri coinvolti qualche anno fa dalla tifosa storica Michiho Ando. Pizze gratis per tutti nel locale «Da Peppe» dove campeggiano bandiere azzurre, foto di Higuain accanto a quelle di Maradona. E persino a Sidney, come a Madrid, a Parigi, a Stoccolma, la conquista della Supercoppa Italiana da parte del Napoli ha scatenato piedigrotte grandi e piccole, comunque festeggiamenti in tutto il mondo anche perché dall'altra parte c'era la Juventus che vanta più fan e c'era da consumare la rivincita di Pechino.

Notizie Correlate
I gemelli Callejon in posa con la Supercoppa
Cronaca     2 Gennaio 2015 
Josè Maria Callejon e il suo gemello, Juanmi, negli spogliatoi dello stadio San Paolo
Allenamento a porte aperte con Supercoppa
Cronaca     1 Gennaio 2015 
Al San Paolo il gruppo azzurro porterà sotto al Settore Distinti il trofeo conquistato nel trionfo di Doha
La Supercoppa a Piazza Plebiscito per brindare al 2015
Cronaca     31 Dicembre 2014 
Champagne per duecentomila. Tanti fino a che ci sarà posto in piazza. Bollicine autentiche, da sceicchi del Qatar
Lippi: "A Doha il Napoli ha avuto più fame"
Interviste     30 Dicembre 2014 
"La qualità di Higuain e la voglia di vincere degli azzurri hanno azzerato il gap con la Juve nella gara secca"
Lippi: "A Doha il Napoli ha avuto più fame"
Anche Zuniga gioisce per la vittoria della Supercoppa
Cronaca     25 Dicembre 2014 
"Purtroppo il mio infortunio mi costringe a stare lontano da loro, e guardare le partite alla televisione è la sofferenza maggiore..."
Higuain si è ripreso il Napoli
Cronaca     24 Dicembre 2014 
Trascinatore doveva essere e trascinatore è stato: Rafa lo aveva chiesto ed il Pipita lo ha accontentato nella finale di Doha
Higuain si è ripreso il Napoli
L'eroe di Doha
Cronaca     24 Dicembre 2014 
Per Rafael Cabral una serata da incorniciare, coronata dalla prodezza sul rigore di Padoin, che ha regalato la Supercoppa agli azzurri
L
Il tweet di Maradona per la Supercoppa
Cronaca     24 Dicembre 2014 
Ventiquattro anni dopo un altro trionfo, re Diego rende omaggio all’impresa di quella che sarà per sempre la sua squadra del cuore
Cardinale Sepe: "Ho rischiato l'infarto per il Napoli’"
Interviste     24 Dicembre 2014 
"Sentirò il presidente per congratularmi con lui, sempre con l’auspicio che possano mettere lo stesso impegno in ogni gara"
Cardinale Sepe: "Ho rischiato l
Juventus-Napoli: le foto
Foto     22 Dicembre 2014 
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits