SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Parma: le pagelle

Cronaca     18 Dicembre 2014     Fonte: Calcionapoli24

I voti a giocatori ed allenatore azzurri dopo la vittoria contro i ducali al San Paolo


Rafael 6 - L'unico vero pericolo sarebbe una punizione di Cassano, ma Fantantonio decide di emulare Diego Dominguez e la spara in curva. Nella ripresa rischia l'autogollonzo quando il pallone di Lodi sbatte sul palo e poi sulla sua schiena.

Maggio 6 - Buonissima la chiusura in diagonale su Cassano al 14', poi l'assist a Zapata che vale il vantaggio. Poi ordinaria amministrazione.

Henrique 6 - Sfiora la rete sugli sviluppi di un corner, meglio delle altre volte. Nella ripresa controlla, anche se Cassano e Palladino creano pochi problemi.

Britos 6 - Da centrale rende molto meglio che sull'out di sinistra, impatta male un pallone messogli sulla fronte da Mertens.

Ghoulam 6,5 - C'è da fare meglio di domenica, quando a San Siro è andata in scena una delle prestazioni più incolori in azzurro. L'asse francofono con Mertens funziona sempre, con Faouzi che affonda più volte sulla sinistra. Vivace nel colpire la retroguardia emiliana.

Gargano 6 - Fa a sportellate con Mauri, Galloppa ed Acquah, come suo solito. Onesto, senza strafare, corre e battaglia su tanti palloni. Il solito Walter, insomma.

David López 6 - Chiamato ad una pronta rivincita dopo i disastri di San Siro, lo spagnolo soffre un po' troppo la fisicità di Acquah ma nel complesso non sfigura. Poi è ovvio, non gli si può chiedere l'apertura di 40 metri o il filtrante ad ogni azione.

Mertens 6,5 - Più vispo delle ultime prove, finalmente interrompe il digiuno di gol in campionato dopo quasi 600 minuti. Nonostante Mirante intuisca e tocchi il pallone. Dal suo piede può nascere il 3-0, ma Britos alza troppo la traiettoria. Nella ripresa mantiene la posizione fino al cambio (Dal 65' De Guzman 6 - Partecipa ordinatamente alla manovra e al contenimento degli avversari)

Hamsik 6 - Si riappropria della fascia di capitano e della posizione di trequartista, ci crede poco al 27' anche se il pallone forse è troppo lungo. Svagato per una parte del match, trotterella al centro del campo e quando può prova ad offendere senza riuscirci. Temporeggia troppo al 74', sprecando una buona opportunità. Dirottato a sinistra con l'ingresso di Jorginho.

Callejon 6,5 - Quattro minuti e spreca una ghiotta occasione cercando di unire potenza e precisione. Qualche volta più al centro del solito, per lasciare la fascia agli inserimenti di Maggio. Si guadagna il rigore con astuzia, però cerca spesso la finezza piuttosto della concretezza. Bel movimento al 61', ma il tiro è fuori. (Dal 78' Jorginho NG)

Zapata 7 - Occasione dall'inizio per Duvan, che come sempre aiuta i compagni da boa centrale giocando di sponda. Poi fa valere il fisico contro il malcapitato Paletta e trafigge Mirante. Progressione potente, ma si allunga troppo il pallone in avvio di ripresa. Per quanto visto, una delle migliori prestazioni in azzurro nel complesso. (Dal 70' Higuain NG - Venti minuti per scaldare la gamba in vista di Doha)

Benitez 6,5 - Higuain in panchina è abbastanza sorprendente, anche se conferma l'idea tattica del 4-2-3-1 mandando in soffitta il tandem Higuain-Zapata dall'inizio. Donadoni si chiude fin da subito con un 4-5-1 cercando chiudere gli spazi agli azzurri, ma Duvan appena trova il varco colpisce. Il rigore di Mertens dà una certa tranquillità, la manovra è più fluida anche perché il Parma crea poco. Lascia libero, come sempre, Hamsik che però non incide tantissimo. Si sbatte tanto in panchina, magari si poteva segnare il 3-0 per dare un segnale di continuità a quella concentrazione mancata in passato ma quelli ricevuti dagli azzurri sono comunque positivi. Poi, certo, il Parma è poca cosa e la Juventus sarà decisamente più ostica.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Napoli-Parma: le foto
Foto     18 Dicembre 2014 
Bel gesto dei tifosi del Parma presenti al San Paolo
Cronaca     19 Dicembre 2014 
I supporters emiliani hanno esposto uno striscione con su scritto "Ciro Vive"
Video: Zapata e Mertens esaltano il telecronista tifoso
Cronaca     18 Dicembre 2014 
I gol di Napoli-Parma commentati da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Voci dal Forum: Zombi in vacanza
Cronaca     18 Dicembre 2014 
Contro il Parma una sorta di allenamento in vista dell’impegno che vedrà lunedì prossimo il Napoli battersi contro la Juve
Video: gli highlights di Napoli-Parma
Cronaca     18 Dicembre 2014 
Le fasi salienti del match del San Paolo nella sintesi di Mediaset Premium
Benitez: "Dovevamo fare il terzo gol"
Interviste     19 Dicembre 2014 
"Era una partita difficile, nella ripresa un loro gol poteva riaprire la gara. Contro la Juve il match più importante del 2014"
Benitez: "Dovevamo fare il terzo gol"
Donadoni: "Nel primo tempo abbiamo subito troppo"
Interviste     18 Dicembre 2014 
"Meglio nel secondo tempo, quando siamo stati più intraprendenti, abbiamo creato di più e colpito anche un palo"
Donadoni: "Nel primo tempo abbiamo subito troppo"
Leonardi: "Se siamo ultimi ci sarà un motivo"
Interviste     18 Dicembre 2014 
"Ma siamo stati penalizzati dagli episodi e mi riferisco soprattutto al rigore e al palo colpito da Lodi"
Leonardi: "Se siamo ultimi ci sarà un motivo"
Napoli-Parma: il tabellino
Cronaca     18 Dicembre 2014 
Si è giocato davanti a 15mila spettatori
Maggio: "Era importante dare un segnale"
Cronaca     18 Dicembre 2014 
"Dopo la sconfitta di San Siro ci siamo ritrovati. Ora vogliamo la Supercoppa, cercheremo di onorare la maglia a Doha"
Maggio: "Era importante dare un segnale"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits