SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Higuain, il bomber smarrito

Cronaca     21 Ottobre 2014     Fonte: Corriere dello Sport

In campionato, dopo sette giornate, zero gol. 11 partite stagionali e 3 reti griffate nelle coppe. Stop


Higuain, il bomber smarrito Centonovantuno giorni di campionato e otto giornate senza gol: una della stagione precedente e sette di quella in pieno caos. Che brutto anniversario, Gonzalo Higuain: zero auguri a te. E il pacco regalo, confezionato con cura in vista della notte di San Siro dopo la doppietta orientale con l'Argentina, è stato rispedito al mittente mestamente vuoto. Ancora vuoto: 11 partite stagionali e 3 reti griffate nelle coppe. Stop. Que pasa, Pipita? Allergia italiana o problematiche più profonde? Con l'Inter è venuto fuori chiaramente un certo nervosismo accennato anche in altre occasioni, e parallelamente comincia a incalzare il sospetto fondato di un malessere latente nato dopo la prima sfida con l'Athletic Bilbao. Una problematica che, se confermata, imporrebbe il compito di trovare una soluzione.

L'ANALISI. E allora, l'astinenza del Pipita. Che probabilmente potrebbe già chiamarsi crisi, se non fosse che lui è Higuain e che finora, o almeno nella maggior parte dei casi, è stato soprattutto un uomo al servizio della squadra. Ecco, la partita di Milano con l'Inter ha generato preoccupazione anche sotto questo aspetto: perché d'accordo il gol che non arriva in campionato dalla tripletta con la Lazio del 13 aprile al San Paolo, il rigore sbagliato con il Chievo e gli errori inusuali con il Torino, però è altrettanto vero che la partita del Pipita è stata troppo al di sotto delle sue possibilità. Di certo la squadra non l'ha supportato a dovere, perché al di là di un'idea di Mertens nel finale dalle sue parti è stato il deserto, però a tratti Higuain è parso davvero un corpo estraneo.

UMORE NERO. Nervoso a dire poco, il Pipita: dalla strigliata pubblica ai compagni nel primo tempo, alla protesta plateale con piroetta nei confronti degli arbitri per il fallo di Vidic al limite non fischiato nella ripresa, è impossibile non accorgersi dello stato del suo umore. Come della reazione alla sterilità della manovra: tentativi personali e gli occhi al cielo dopo ogni dribbling non riuscito. Non era Higuain, a San Siro. Non è il vero Higuain dall'1-1 con l'Athletic Bilbao in Champions: ovvero dall'ultima azione personale conclusa con un gol meraviglioso e dalla prima manifestazione di rabbia nei confronti del mondo (azzurro): «Non penso a festeggiare la rete: il Napoli non può stare fuori dalla Champions». E Rafa: «Gonzalo è arrabbiato perché ci tiene a passare il turno».

GLI STIMOLI. Era il 19 agosto, e considerando che una settimana dopo gli azzurri furono eliminati di brutto, è plausibile pensare che l'attaccante argentino abbia accusato il colpo più degli altri. Tra l'altro essendo già reduce dalla delusione mondiale, avendo sempre respirato con il Real l'aria dell'olimpo del calcio e dovendo già fare i conti con l'affievolimento del sogno scudetto, è anche comprensibile che gli stimoli possano essere finiti in stand-by. L'importante, però, è richiamarli d'urgenza dalla vacanza: come ha fatto Callejon.

CAMPIONE CERCASI. A rendere il caso ancor più singolare è il suo rendimento nelle coppe: a segno con l'Athletic, sì, ma a bersaglio anche con lo Slovan Bratislava e lo Sparta Praga in Europa League. Con tanto di prestazione maiuscola e assist a Mertens. Dottor Pipita e mister Higuain. E intanto, i giorni passano: 191 (oggi) e otto partite senza fare festa in campionato. E la cosa non può passare inosservata: lui è Gonzalo Higuain, un campione. Da ritrovare.

Notizie Correlate
Il Napoli saluta Higuain, tifosi divisi sui social
Cronaca     18 Ottobre 2022 
Dopo l´annuncio del suo addio alla professione
Nella top 11 degli argentini del Napoli non c'è Higuain
Cronaca     25 Maggio 2020 
Il Pipita ha fatto il record di gol in un solo campionato (36) con la maglia azzurra ma poi è passato alla Juve...
Higuain espulso durante Milan-Juve, l’ironia dilaga sul web
Cronaca     12 Novembre 2018 
«Ha dimenticato che non sta più con la Juve? Ora non può inveire contro l’arbitro»
Higuain: "Tutti hanno problemi con De Laurentis"
Interviste     18 Ottobre 2018 
"Il presidente con me si è preso 94 milioni. I tifosi ora mi odiano ma prima o poi racconterò quello che penso"
Higuain: "Tutti hanno problemi con De Laurentis"
Il Napoli vince il lodo arbitrale con Higuain
Cronaca     28 Luglio 2017 
Il Pipita voleva 2.570.000 euro, dovrà invece pagare le spese del Collegio Arbitrale, quantificate in oltre 50.000 euro
Il Napoli vince il lodo arbitrale con Higuain
Higuain ha perso l'arbitrato con il Napoli?
Cronaca     20 Luglio 2017 
I suoi legali non avrebbero presentato entro il tempo previsto di 50 giorni i documenti necessari
Grassani: "Higuain vuole 2.5 milioni dal Napoli"
Interviste     3 Luglio 2017 
"Ma i bilanci del Napoli sono stati scandagliati e non ci sono state pendenze neppure di 1 euro nei confronti di Higuain"
Grassani: "Higuain vuole 2.5 milioni dal Napoli"
Nicolas Higuain:"I mediocri festeggiano le sconfitte altrui"
Cronaca     4 Giugno 2017 
L´agente e fratello del Pipita invia una frecciata a chi gioisce del KO di Cardiff con il Real Madrid
Nicolas Higuain:"I mediocri festeggiano le sconfitte altrui"
Salta l'arbitrato, Higuain porta il Napoli in Tribunale
Cronaca     12 Maggio 2017 
Il Pipita ha chiesto al club azzurro il pagamento di 680.000 per il contributo di solidarietà che secondo il calciatore non è stato versato
Tacconi: "De Laurentiis impari a fare il presidente"
Interviste     26 Aprile 2017 
“Uno che fa film che cultura deve avere?"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits