SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Genoa gela il Maradona, Inter ora a -1

Cronaca     11 Maggio 2025     Fonte: Mediaset

Passo falso tra le mura amiche del Napoli, che, in vantaggio con Lukaku e Raspadori, si fa rimontare per due volte


Il Genoa gela il Maradona, Inter ora a -1 Il Napoli non va oltre il 2-2 casalingo contro il Genoa nella 36a giornata di Serie A, restando in testa alla classifica ma riducendo il vantaggio sull'Inter a un punto a due giornate dalla fine. Azzurri in vantaggio già al 15' con il diagonale vincente di Lukaku su assist di McTominay, ma raggiunti dal Grifone al 32' con un'autorete di Meret propiziata dal classe 2008 Ahanor. Nella ripresa una bella giocata sull'asse McTominay-Raspadori ha riportato il Napoli avanti, ma a sei minuti dal novantesimo un colpo di testa di Vasquez ha firmato il pareggio definitivo del Genoa.

Il jolly è stato giocato. La possibilità per il Napoli di Conte di permettersi un pareggio nella corsa al tricolore si è palesata a cinque minuti dalla fine della terzultima giornata contro un Genoa giovane e coraggioso, capace di strappare il 2-2 nella bolgia del Maradona quando la festa stava per iniziare. Con questo pareggio gli azzurri restano in testa alla classifica e artefici del proprio destino, ma quel +1 sull'Inter andrà difeso a suon di vittorie - salvo risultati favorevoli su altri campi - prima al Tardini contro il Parma e poi di nuovo al Maradona contro il Cagliari. Mezzi passi falsi non sono più possibili per una squadra sembrata tanto carica quanto stanca nel finale.
L'inizio, al contrario, lasciava presagire un finale diverso. Contro un Genoa rivoluzionato da Vieira - come spesso è accaduto nelle ultime settimane - con spazio concesso a giovani interessanti come Ahanor e non solo, il Napoli è partito a caricare a testa bassa e a gran ritmo sfiorando il vantaggio prima con il solito tiro a giro di Politano e poi con una spettacolare rovesciata di McTominay di poco alta. L'imbucata giusta è arrivata al 15' con l'assist dello scozzese in profondità sfruttato al meglio da Lukaku per il diagonale vincente. Siegrist, mandato tra i pali del Genoa al posto di Leali, ha negato il raddoppio a Raspadori e negli ultimi venti minuti del primo tempo il Grifone ha saputo mettere la testa fuori dal guscio sfruttando la possibilità di giocare senza pensieri di classifica. Appena la pressione del Napoli è calata di intensità, le qualità tecniche di Messias e la fisicità nei calci piazzati hanno portato la formazione di Vieira vicino al pareggio; prima un paio di conclusioni rimpallate sul secondo palo hanno spaventato il Maradona, poi è arrivata la traversa di Vasquez e infine la rete di Ahanor con un bell'inserimento sul secondo palo premiato da Messias, diventata poi autorete di Meret con il pallone deviato nella propria porta dal portiere dopo il palo.

Nella ripresa il Napoli ha provato da subito a rialzare i giri del motore schiacciando il Genoa nella propria metà campo, soprattutto con la crescita nella prestazione di Raspadori più centrale e vivace nella manovra. Lukaku ha sondato i riflessi di Siegrist dopo due minuti, poi è toccato a Vasquez sostituirsi al portiere rossoblù bloccando la deviazione vincente di Anguissa destinata in fondo alla rete con un salvataggio che è valso un gol. Gol che comunque il Napoli ha saputo trovare al 64' con Raspadori, bravissimo a inserirsi e a crearsi con il destro lo spazio per il mancino vincente dopo la solita giocata di McTominay partendo da sinistra. Ancora lo scozzese ha sfiorato il tris, ma proprio quando i decibel del Maradona avevano iniziato a toccare nuove vette, un cross di Martin sulla testa di Vasquez ha portato al clamoroso 2-2 con la prima rete subita dagli azzurri in questo modo in campionato. Emozioni finite? Macché, in pieno recupero Billing - sempre di testa - ha mandato il pallone a pochi centimetri dal palo di Siegrist.

Notizie Correlate
Napoli-Genoa: le foto
Foto     11 Maggio 2025 
Video: gli highlights di Napoli-Genoa
Cronaca     11 Maggio 2025 
Le fasi salienti del match nella sintesi di Sky Sport
Voci dal Forum: Artefici del proprio destino
Cronaca     11 Maggio 2025 
Nessuno regala niente al Napoli, quindi ci si veste da guerrieri e si va a scrivere il nostro destino, perché solo noi siamo artefici del nostro destino
Conte: "Ci siamo giocati il bonus"
Interviste     11 Maggio 2025 
"Dei sette punti che ci servivano ne abbiamo preso uno. Ora dobbiamo vincere le prossime due se vogliamo lo scudetto"
Conte: "Ci siamo giocati il bonus"
Di Lorenzo: "Perdere punti così dispiace"
Interviste     11 Maggio 2025 
"Dobbiamo convivere con la pressione e continuare a lavorare. Non dobbiamo buttare tutto all´aria per una gara"
Di Lorenzo: "Perdere punti così dispiace"
McTominay: "Bisogna rimanere calmi"
Interviste     11 Maggio 2025 
"Bisogna preparare bene le ultime due partite. Mi aspettavo un campionato così, davanti ci sono le squadre più forti"
McTominay: "Bisogna rimanere calmi"
Raspadori: "Siamo ancora davanti"
Interviste     11 Maggio 2025 
"Dobbiamo continuare così, dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto. Ci mancano due finali"
Raspadori: "Siamo ancora davanti"
Politano: "Testa alla prossima partita"
Interviste     11 Maggio 2025 
"Sapevamo che la vittoria di oggi ci avrebbe avvicinato al nostro obiettivo, ma è ancora tutto nelle nostre mani"
Viera: "Un pareggio meritato"
Interviste     11 Maggio 2025 
"Contro il Milan abbiamo fatto bene ma non abbiamo preso punti. Oggi abbiamo fatto meglio e abbiamo portato via un punto"
Viera: "Un pareggio meritato"
Napoli-Genoa: il tabellino
Cronaca     11 Maggio 2025 
I dati della gara valevole per la trentaseiesima giornata di campionato
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits