SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Atalanta: i voti agli azzurri

Cronaca     11 Marzo 2023     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria al Maradona


Gollini 7 - Si ritrova in extremis dal 1’, da ex del match mai impegnato nel primo tempo poi a metà ripresa è perfetto nel farsi trovare pronto sul sinistro di Muriel e sul colpo di testa di Zapata. Dice di no anche a Ruggeri, come quegli ex che non vogliono saperne più nulla.

Di Lorenzo 6,5 - Si immola anticipando Ruggeri che lo travolge, sempre attento quando la palla è dalle sue parti. Poi si slancia in avanti, aggira Politano andando prima verso l’interno e poi sovrapponendosi sulla linea laterale. Si salva con Muriel al 52’.

Rrahmani 7 - Messo alla prova dallo spunto di Zapata, lo ferma in scivolata al 20’. Gasperini porta Hojlund dal suo lato ma il danese non è in giornata, entra Muriel e lo tiene a bada, poi in attacco impatta al bacio il colpo di testa del raddoppio.

Kim 7 - Subito un body-check su Hojlund, per fargli capire che match sarà . Lo affronta in allungo, va ad anticiparlo, costringe Gasperini a scambiarlo con Zapata. E annulla anche lui. Generoso al punto tale da uscire per un problemino al polpaccio destro. (Dal 76’ Juan Jesus SV)

Mathias Olivera 6 - Molto coinvolto nel gioco in fase di costruzione, Maehle spinge tantissimo

Anguissa 6,5 - Spalletti ha bisogno di forza in mezzo al campo, si dispera quando Kvara non si accorge della sua presenza in area di rigore alla mezz’ora. Quel pizzico di cattiveria che serve nell’andarsi a prendere il pallone che porterà al vantaggio.

Lobotka 6,5 - Non lo noti, lo avverti: non butta via un pallone, va a disturbare l’avversario, tranquillizza la situazione quando ce n’è bisogno.

Zielinski 6 - Si aggira sulla trequarti per duettare con gli esterni che tagliano centralmente, quando capita e non sempre. Va a fiammate discontinue, tra il pericoloso e non. (Dal 66’ Ndombele 6 - Dentro per aumentare la forza in mezzo al campo, lettura difensiva con i tempi giusti nel finale)

Politano 7 - Ha una grossa chance per rimettersi in mostra, tempo cinque minuti e con un movimento arriva subito al tiro. Minaccia continua sulla destra, ha sul mancino l’occasione più ghiotta ma Musso respinge. Mette dentro una marea di cross, prestazione buonissima e si vedeva che voleva giocare di più. (Dal 66’ Elmas 6,5 - Destro preciso sulla testa di Rrahmani per il 2-0, si guadagna qualche fallo)

Osimhen 6,5 - Davanti alla squadra a cui ha segnato il primo gol in maglia Napoli, quasi beffa Musso in avvio. Dirottato sull’esterno quando attacca la profondità , in avvio di ripresa sforbicia in favore di fotografi e di testa la spizza a fil di palo. Dà a Kvara il pallone del vantaggio, mezzo voto in più perchè incute timore agli avversari anche quando non è nella sua giornata migliore. (Dall’85’ Simeone SV)

Kvaratskhelia 7,5 - Secondo premio stagionale come giocatore del mese, più di un dribbling nella prima mezz’ora per cercare un varco incocciando su Musso. Poi dopo un’ora decide di mettersi in proprio, di farli sedere tutti, di sparare in porta un destro terrificante. Con una finta li manda a Posillipo a vedere Ischia e Procida, con un’altra li manda a San Martino a vedere il Vesuvio e la costiera. Terrorizza Musso costringendolo a concedere comicamente corner. Dopo Hamsik e Sallustro è il terzo under 23 della storia del Napoli a segnar più di 10 gol in una stagione di Serie A. (Dall’85’ Zerbin SV)

Spalletti 7 - Occhi puntati alle stelle ma piedi saldi a terra, è il mantra del match. L’Atalanta se la gioca con le solite armi, atletismo ed intensità nel cercare spazi grazie alla diversa disposizione tattica, ed i suoi cercano spazi tra le linee sfruttando la rapidità nei lanci su Osimhen. Di varchi ce ne sono pochini, come di occasioni vere e proprie se non alla fine del primo tempo. Si cerca di coinvolgere Osimhen col palleggio, al di là di alcune occasioni non concretizzate il pressing e l’intensità del secondo tempo aumenta a dismisura: costante minuto dopo minuto, poi è un lusso avere quel Kvaratskhelia e vederlo mandare ai matti un’intera difesa. Il 2-0 tranquillizza dopo un paio di folate avversarie, il Napoli del secondo tempo è tenace, feroce, vorace. Ora sotto con la Champions League.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Lazio
Cronaca     2 Settembre 2023 
Le fasi salienti del match nella sintesi della SSC Napoli
Video: gli highlights di Napoli-Atalanta
Cronaca     12 Marzo 2023 
Le fasi salienti del match nella sintesi della SSC Napoli
Napoli-Atalanta: le foto
Foto     11 Marzo 2023 
De Laurentiis esulta su Twitter
Cronaca     11 Marzo 2023 
«Immenso Napoli! Una gioia vederlo giocare!! Forza Napoli Sempre!!!»
De Laurentiis esulta su Twitter
Voci dal Forum: Ad un passo dalla leggenda
Cronaca     11 Marzo 2023 
Una partita dominata in lungo e in largo e che ha messo in risalto la bellezza, la grande bellezza di questa squadra
Spalletti: "Vogliamo arrivare alle stelle"
Interviste     11 Marzo 2023 
"Eravamo reduci da una sconfitta e abbiamo reagito da grandissima squadra rispetto alle solite cose che hanno detto"
Spalletti: "Vogliamo arrivare alle stelle"
Gollini: "Un debutto speciale per me"
Interviste     11 Marzo 2023 
"Ho sempre creduto nelle mie qualità ma quando giochi in una squadra del genere tutto viene più facile"
Gollini: "Un debutto speciale per me"
Gasperini: "Pregustavamo possibilità di fare risultato"
Interviste     11 Marzo 2023 
"Comunque abbiamo dimostrato di poter giocare contro la migliore squadra del campionato"
Gasperini: "Pregustavamo possibilità di fare risultato"
Rrahmani: "Ci siamo divertiti anche questa sera"
Interviste     11 Marzo 2023 
"I nostri tifosi ci hanno dato una grande mano e siamo felici di aver conquistato i 3 punti"
Rrahmani: "Ci siamo divertiti anche questa sera"
Le condizioni di Meret e Kim
Cronaca     11 Marzo 2023 
Il portiere non è sceso in campo, il difensore è uscito nel finale di gara
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits