SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Milan-Napoli: i voti agli azzurri

Cronaca     18 Settembre 2022     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria a San Siro


Meret 7 - Salvataggio clamoroso su Giroud, si conferma su Krunic. Il riflesso su Messias è strepitoso, sul gol non poteva nulla. Ed è sicuro anche sul destro centrale di Adli.

Di Lorenzo 6,5 - Riesce a mettere una pezza, con Kim, su Giroud al 13'. Deve fare molta attenzione a Theo Hernandez, ma non disdegna l'attacco sulla fascia fino ad arrivare al cross. Elegante un'uscita dalle retrovie in avvio di ripresa.

Rrahmani 6 - Giroud gli si stacca facilmente, come Krunic al 28'. Poi migliora, buono l'intervento con cui argina un filtrante di Tonali.

Kim 6,5 - La fasciatura con cui si presenta non è un problema, ben piazzato su Saelemaekers all'8'. Dimentica Giroud al 13' riuscendo però a recuperare e a rendergli difficile il tiro. Aiuta Mario Rui e spesso si sposta nella sua zona. Poi continua a prendersi cura del francese, sul gol prova un anticipo e lo lascia da solo - pensando che fosse coperto? È l'unica sbavatura in fase di lettura, ma pesa. Miracolo all'ultimo secondo su Brahim Diaz, e vale mezzo voto in più.

Mario Rui 6,5 - Ravviva l'asse sulla sinistra con Kvaratskhelia, ma ha poche occasioni perchè il Milan prova a metterlo in difficoltà. Al 61' Dest gli sbatte addosso e rimbalza via, difensivamente gli sfugge solo Messias a metà ripresa. Precisissimo quel mancino sul cross dell'1-2. (Dal 91' Mathias Olivera SV)

Anguissa 6 - Il Milan scappa via a centrocampo e lui non può dividersi in tre-quattro giocatori. Sembra andare meglio quando può liberare il suo dinamismo nella ripresa, quando gli spazi si dilatano - ma è alle sue spalle che De Ketelaere può creare la palla del pareggio. Nel finale non pressa troppo Theo nell'azione della traversa di Kalulu, ma dà tutto.

Lobotka 6,5 - Domenichini gli chiede di cercare di più Kvaratskhelia, il Milan gli nega la ricezione per gran parte del primo tempo. Poi migliora esponenzialmente, sfruttando il suo essere brevilineo ed incuneandosi tra le maglie rossonere. Sempre al posto giusto e baricentro basso, chiude in gran crescendo.

Zielinski 6 - Il Milan è la sua vittima preferita, ma non gli segna da sette match. Al tiro è impreciso, in fase di assistenza si fa notare per i suggerimenti a Politano, Di Lorenzo, Raspadori. (Dall'87' Ndombele SV)

Politano 6,5 - Molto basso visti i propositi del Milan, però pronto a scattare in ripartenza e a ripiegare difensivamente. Si ripresenta sul dischetto dopo Glasgow, con freddezza e con un pizzico di fortuna visto l'esito. (Dal 66' Zerbin 5,5 - Spalletti ha fiducia in lui, ma sbaglia subito un paio di appoggi: Theo gli scappa via sul gol, prova a rifarsi con un bel destro respinto da Maignan)

Raspadori 6 - Lui a San Siro ha già segnato, non è semplice trovare spazi tra Kjaer e Tomori: se si muove, libera territori in cui non sempre ci si butta. (Dal 66' Simeone 7 - Il movimento sul gol è stupendo, da far rivedere nelle scuole dei centravanti. Tocca dieci palloni)

Kvaratskhelia 7 - Kjaer gli prende le misure subito, ha difficoltà a girarsi e deve venire a prendersi la palla nella propria metà campo: appena il pressing cala, porta mezza difesa del Milan, Kjaer e Calabria, al giallo. Un tacco in area di rigore, poi sempre pericoloso quando sterza: il tocco di Dest vale il rigore. Affetta la fascia sinistra come Salt Bae la carne. (Dall'87' Elmas SV)

Spalletti (in panchina Domenichini) 7 - Ne cambia solo uno dopo Glasgow, ma l'aveva fatto già intendere: squadra raccolta e compatta nei primi minuti, ma troppo schiacciata dietro. Il Milan pressa molto alto e nega ricezioni comode a Lobotka, ma i suoi sanno attendere gli spazi giusti non appena il pressing rossonero cala. Nel secondo tempo l'approccio è diverso: la squadra riesce a trovare fiducia nella prima metà del tempo, con tanto di vantaggio, prima di subire ancora la fisicità rossonera. La sensazione era negativa, dopo il pareggio di Giroud, ma è in quel momento che il Napoli ha rialzato la testa, arginando ogni varco cercato dal Milan, e con cinismo ha sfruttato chirurgicamente l'unica chiara occasione da gol. Se Glasgow era Natale, Milan è Capodanno: la prima mini-fase di stagione si conclude con i fuochi d'artificio.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Milan-Napoli
Cronaca     19 Settembre 2022 
Le fasi salienti del match di San Siro
Milan-Napoli: le foto
Foto     18 Settembre 2022 
Voci dal Forum: Tre punti pesanti
Cronaca     18 Settembre 2022 
Contro il Milan si è vista una squadra decisa, maschia, ben conscia della sua forza
De Laurentiis su Twitter: "Vittoria di sofferenza e tenacia"
Cronaca     18 Settembre 2022 
"Godiamoci questa splendida partita! Forza Napoli Sempre!!"
De Laurentiis su Twitter: "Vittoria di sofferenza e tenacia"
Politano: "Ci stiamo togliendo grandi soddisfazioni"
Interviste     18 Settembre 2022 
"Quest´estate c´erano tante chiacchiere sul Napoli, ma noi ci siamo messi a lavorare a testa bassa, senza mollare un centimetro"
Politano: "Ci stiamo togliendo grandi soddisfazioni"
Domenichini: "Vinta partita difficile contro un ottimo Milan"
Interviste     18 Settembre 2022 
"Spalletti è contento, ma ha rimproverato determinate cose a qualche giocatore"
Domenichini: "Vinta partita difficile contro un ottimo Milan"
Krunic: "Bisogna fare i complimenti al Napoli"
Interviste     18 Settembre 2022 
"Bravi a fare pressing nel primo tempo, nella ripresa hanno sfruttato le due occasioni che hanno avuto"
Krunic: "Bisogna fare i complimenti al Napoli"
Pioli: "Non dovevamo perdere"
Interviste     18 Settembre 2022 
"La prestazione l´abbiamo fatta tutta. Abbiamo perso perché nelle due aree non abbiamo messo la determinazione che serve"
Pioli: "Non dovevamo perdere"
Simeone: "Questo Napoli ha tanta qualità"
Interviste     18 Settembre 2022 
"Viviamo ogni giorno con voglia di migliorare e crescere. Siamo un gruppo giovane che vuole dare tutto"
Simeone: "Questo Napoli ha tanta qualità"
Milan-Napoli: il tabellino
Cronaca     18 Settembre 2022 
I dati della gara della settima giornata di campionato
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits