SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Napoli supera lo Spezia in extremis

Cronaca     10 Settembre 2022     Fonte: Corriere dello Sport

Un gol nei minuti finali di Raspadori, fino a quel momento il peggiore in campo, regala i tre punti alla squadra azzurra


Il Napoli supera lo Spezia in extremis L'ha decisa il peggiore in campo, perché il calcio è sempre imprevedibile. Raspadori fino al minuto 89 non ne aveva indovinata una: era stato impalpabile, impreciso, incosistente. Spalletti avrebbe dovuto sostituirlo, ma evidentemente il suo sesto senso da allenatore gli ha fatto decidere in maniera diversa. Lo ha tenuto in campo fino alla fine ed è stato premiato: con lo Spezia è arrivata la terza vittoria dopo Lazio e Liverpool e, almeno per una notte, gli azzurri si sono ripresi il primo posto in classifica.

Napoli, quante difficoltà
È stato un pomeriggio molto più difficile del previsto per il Napoli, la sfida con la squadra di Gotti ha confermato una sensazione che finora era stata già chiara: la squadra di Spalletti funziona benissimo quando gioca con la formazione titolare, molto meno quando si cambia qualche uomo. Anche perché il contributo che sta arrivando da alcuni dei nuovi come Ndombelé e lo stesso Raspadori, non è ancora di livello adeguato al resto della squadra. Queste vittorie, però, possono solo aiutare Spalletti a velocizzare il percorso di crescita della rosa: solo così il Napoli potrà recitare un ruolo da protagonista in questa stagione.

La scelta vincente di Spalletti
Al Maradona il Napoli ha fatto la partita (63,5% di possesso, 28 tiri a 10) ma ha avuto grandi difficoltà a concretizzare. L'assenza di Osimhen si è fatta sentire, perché la scelta di Raspadori invece di Simeone ha tolto peso e consistenza all'attacco azzurro. È toccato a Kvaratskhelia accendere la squadra azzurra, con i suoi soliti numeri e le conclusioni più pericolose. Dragowski si è salvato più volte su Anguissa e su Elmas, prima che Spalletti decidesse di ridare ordine alla squadra con Lobotka al posto di Ndombelé, provato oggi da play e apparso ancora appannato. Nemmeno gli ingressi di Zielinski e Lozano però hanno dato la svolta alla partita, il centrocampista polacco e Elmas hanno impegnato Dragowski che ha resistito ancora. Dall'altro lato ha tremato invece Meret (già sollecitato da Gyasi nel primo tempo) che per poco non è stato beffato da un retropassaggio affrettato di Mario Rui e da uno scavetto di Kiwior. Spalletti con Simeone e Gaetano ha fatto all-in nel finale, ma la scelta che si è rivelata decisiva è stata quella di non sostituire Raspadori. Al minuto 89 Lozano ha messo al centro rasoterra dalla destra, Gaetano ha mancato la palla deviandola leggermente, sul secondo palo Raspadori non ha perdonato. I tifosi al Maradona sono impazziti di gioia e Spalletti ha esultato verso la panchina ospite e si è preso il secondo giallo (espulso, salterà probabilmente il Milan la prossima settimana). Alla fine la festa è stata solo azzurra.

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Spezia
Cronaca     10 Settembre 2022 
La sintesi delle fasi salienti del match del Maradona
Napoli-Spezia: le foto
Foto     10 Settembre 2022 
Spalletti: "Una vittoria meritatissima"
Interviste     10 Settembre 2022 
"Grazie all´insistenza dei giocatori, è arrivato il gol. E questo è sinonimo di qualità, pazienza, di essere convinti "
Spalletti: "Una vittoria meritatissima"
Juan Jesus: "Vittoria importante per la classifica"
Interviste     10 Settembre 2022 
"Abbiamo creato tanto ma sprecato. Si sente la mancanza di esperienza, in queste gare è fondamentale"
Juan Jesus: "Vittoria importante per la classifica"
Gotti: "Battuti da grande squadra con grande qualità"
Interviste     10 Settembre 2022 
"Siamo alla sesta partita, dobbiamo crearci la mentalità di riuscire a poter giocare su ogni campo contro ogni avversario"
Gotti: "Battuti da grande squadra con grande qualità"
Raspadori: "Vinta una gara importante"
Interviste     10 Settembre 2022 
"Il gol è un momento che rimarrà impresso nel mio cuore. Ne avevo sbagliati altri due, poi la squadra mi ha dato altra chance"
Raspadori: "Vinta una gara importante"
Napoli-Spezia: il tabellino
Cronaca     10 Settembre 2022 
I dati della gara della sesta giornata di campionato
Napoli-Spezia: i voti agli azzurri
Cronaca     10 Settembre 2022 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria al Maradona
Kvaratskhelia premiato prima di Napoli-Spezia
Cronaca     10 Settembre 2022 
Come miglior giocatore del mese di agosto della Lega Serie A
Dove vedere Napoli-Spezia in tv e in streaming
Cronaca     10 Settembre 2022 
Per vederla in tv, sarà necessario scaricare l´app di Dazn
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits