SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Spartak Mosca-Napoli: i voti agli azzurri

Cronaca     24 Novembre 2021     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la sconfitta a Mosca


Meret 5,5 - Sobolev lo manda subito a prendere la palla in fondo alla rete, sul sinistro di Moses agguanta in due tempi. Il colpo di testa di Sobolev non è irresistibile, e lui pecca di reattività. Nel secondo tempo prende freddo e niente più.

Di Lorenzo 6,5 - Si propone al 13', ma il suggerimento è lungo. Ayrton e Ignatov ogni tanto si presentano dalle sue parti, tenendolo impegnato. Molto più attivo nella ripresa, quando spinge subito trovando falli, un gol poi annullato e quasi un assist per Mertens.

Koulibaly 5,5 - Sobolev gli ruba il tempo al 9', vincendo il duello aereo. Al 28' gli lascia direttamente i metri necessari per battere a rete di testa, da solo. Regista aggiunto, visto il posizionamento dello Spartak, poi un colpo di testa centralissimo ed un'ammonizione

Juan Jesus 6 - Deve aiutare, se può, Mario Rui dalle sfuriate russe sulla fascia. Non capita spesso, ma ciò non lo rende esente dall'ingrigimento generale. Argina con mestiere Ignatov in avvio di ripresa.

Mario Rui 6,5 - Promes si stacca da lui quel tanto che basta per ricevere palla in solitaria e subire fallo da rigore. Selikhov lo anticipa, sulla fascia Moses e Promes sono un problema fino ad un certo punto. Mette sul piede di Elmas una grande palla, poi non riesce ad opporsi Moses sul cross del 2-0. Gran lancio per Di Lorenzo nella grande occasione ad inizio ripresa, è l'antipasto che porterà alla gran discesa che avvierà l'azione del 2-1. Nel finale Spalletti lo mette centrocampista centrale (come nell'amichevole col Benevento).

Lobotka 5,5 - Come iniziare la partita nel modo peggiore? Causando un rigore dopo 40 secondi. Pressato in possesso di palla, fatica a girarsi ma se ha spazi - ma sono pochi, e lui deve rifugiarsi nei lanci sulla fascia. Perde un pallone sanguinoso da Umyarov. (Dal 79' Rrahmani SV)

Zielinski 5 - Si deve sacrificare in un ruolo non suo, prima di avanzare affiancandosi a Mertens dietro Petagna. Selikhov è miracoloso al 25' sul suo sinistro. Dovrebbe creare gioco, ma diverse idee sono bloccate dal gelo di Mosca: buoni spunti, ma poi li spreca e non velocizza il gioco.

Elmas 6,5 - Chiama Selikhov al doppio intervento in pochi secondi, tende ad accentrarsi. Al 21' si addormenta lasciando palla agli avversari ad un metro dall'area di rigore. Prova a duettare con Mertens, poi viene spostato esterno sinistro in una mediana a quattro ed è freddo - strano eh? - nel colpire di testa la sfera del 2-1. Lo Spartak tende a dimenticarselo e a soffrirlo, anche se lui sulla fascia non arriva mai al fondo. Al 90' ennesima parata di Selikhov.

Mertens 5 - Il pallone è rosso, come la maglia del suo Belgio. Vorrebbe agire da play offensivo, ma i movimenti non corrispondono a giocate pericolose. Deve aggirarsi tra le linee pur di toccar palla, arrivando di rincorsa incappa in un altro miracolo di Selikhov. Arretra dietro le due punte, Caufriez lo mura in area di rigore.

Lozano 6 - Ha una buona chance al 15', ma il suo traversone basso non viene colpito da nessuno. Ci riprova dieci minuti dopo, e Zielinski ha l'occasione di pareggiare. Forse gli manca esplosività palla al piede, se lanciato risulta più incisivo. Cerca il tiro a giro al 63', sorvoliamo. Viene spostato in più di una posizione nella ripresa, il rendimento migliora un pochino.

Petagna 6 - Sotto una coltre di neve, un'ancora dev'esserci: invoca un rigore che Turpin non asseconda. Si intende poco con Lozano, i loro giochi a due sono inconcludenti. Peccato sfiori la palla, mettendo Di Lorenzo in fuorigioco. Più coinvolto nella ripresa, piedino leggero e preciso per il 2-1 di Elmas ed una presenza più costante in un attacco a due. All'80' non incoccia di testa in area.

Spalletti 5,5 - Stupisce la scelta del doppio attaccante dal 1', vista l'assenza di cambi reali, ma lo stupirà di più il rigore subito sostanzialmente subito: il Napoli ghiaccia a Mosca nei primi cinque minuti, e rischia l'intontimento nei successivi cinque. Disegna un accenno di 4-1-4-1, prova a sciogliersi con un paio di accelerazioni dopo un quarto d'ora. Lo Spartak prova a bloccare le vie centrali, dalla fascia con Lozano arriva una chance con Zielinski. Il 2-0 sarà un po' ingiusto, ma lo Spartak è cinico, difensivista e pure fortunato con il suo portiere. Gli errori tecnici non mancano, anche semplici: in avvio di ripresa lo Spartak o pressa molto alto, negando la ricezione ai centrocampisti, oppure permette di superare la metà campo opponendosi con tutti i giocatori, raffreddando le idee e le gambe. Però la supremazia è concreta (quasi l'80% di possesso palla nel secondo tempo), il gol di Elmas ne è solo la certificazione. Interessante il 3-4-1-2 visto nella ripresa (Koulibaly-Juan Jesus-Mario Rui; Di Lorenzo-Lobotka-Zielinski-Elmas; Mertens; Petagna-Lozano): sotto la bufera di neve arriva una chance finale ma il ghiaccio di Mosca non viene perforato. Peccato, adesso ci si gioca tutto con il Leicester.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Voci dal Forum: Una maledizione
Cronaca     24 Novembre 2021 
A Mosca il Napoli non è che abbia fatto chissà che grossa partita, ma certamente non meritava di perdere
Spalletti: "Il gol iniziale ci ha frenati"
Interviste     24 Novembre 2021 
"Sotto di due gol, abbiamo iniziato a esprimerci come sappiamo. Forse era tardi ma di sicuro abbiamo creato occasioni"
Spalletti: "Il gol iniziale ci ha frenati"
Spalletti non stringe la mano al tecnico dello Spartak
Cronaca     24 Novembre 2021 
L´allenatore del Napoli se l´è presa con Rui Vitoria per il comportamento antisportivo che avrebbero tenuto i suoi
Koulibaly: "Ci giocheremo tutto nell'ultimo turno"
Interviste     24 Novembre 2021 
"Siamo il Napoli e vogliamo essere protagonisti su tutti i fronti. Ci giocheremo le nostre possibilità fino alla fine"
Spartak Mosca-Napoli: il tabellino
Cronaca     24 Novembre 2021 
I dati della gara valida per la 5ª giornata di Europa League
Il Napoli cade anche in Europa League
Interviste     24 Novembre 2021 
Gli azzurri, con tante assenze, battuti 2-1 dallo Spartak Mosca. Rimandata la qualificazione al prossimo turno
Il Napoli cade anche in Europa League
Spartak Mosca-Napoli: le probabili formazioni
Cronaca     24 Novembre 2021 
Spalletti è partito per la Russia con il gruppo ridotto ai minimi termini da infortuni e Covid
Spalletti: "A Mosca per vincere"
Interviste     23 Novembre 2021 
"Sappiamo di avere difficoltà per gli infortunati, ma è proprio nelle difficoltà che bisogna fare qualcosa di straordinario"
Spalletti: "A Mosca per vincere"
Juan Jesus: "Dobbiamo vincere per essere tranquilli"
Interviste     23 Novembre 2021 
"Siamo un gruppo completo, ci saranno delle assenze, ma abbiamo anche i cambi e l´abbiamo preparata al meglio"
Juan Jesus: "Dobbiamo vincere per essere tranquilli"
I convocati per la trasferta a Mosca
Cronaca     23 Novembre 2021 
Torna in lista Manolas dopo gli acciacchi fisici che lo avevano tenuto out
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits