SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Interviste
Spalletti: "Siamo un grande gruppo"

Interviste     21 Agosto 2021     Fonte: Corriere dello Sport

"Si vedrà strada facendo quale sarà la nostra ambizione, ma ci confronteremo per dare il massimo contro chiunque"


Spalletti: "Siamo un grande gruppo" “Mercato? Non mi manca niente per andare a giocare la partita di domani e le successive. Se capiterà qualcosa per completare andremo a completare, ma i calciatori devono sapere che a me e a noi non manca nulla per completare questo percorso. Essere noi è bellissimo. Non ci manca nulla. Ho sempre detto di essere felice di aver accettato il Napoli, anche per i nomi dentro la rosa. È su quei nomi su cui baserò il futuro”. Alla vigilia dell'esordio in campionato contro il Venezia, il tecnico degli azzurri Luciano Spalletti è intervenuto in conferenza stampa.

Spalletti: "Dal Napoli voglio la convinzione di essere forte"
“Non mi convinceranno mai a non pretendere cose importanti da loro. Si vedrà strada facendo quale sarà la nostra ambizione, ma ci confronteremo per dare il massimo contro chiunque. Non mi sembra manchi nulla. Abbiamo avuto questa settimana per completare le ultime cose. Conosciamo la strada che vogliamo percorrere e dove vogliamo andare. Mi aspetto di vedere la convinzione di cui ho già parlato in passato, la convinzione di essere forti. Juan Jesus? Ha la duttilità di fare anche il terzino sinistro. E' un giocatore forte fisicamente, veloce, perfettamente integro. Lo hanno accolto nel migliore dei modi, saprà farsi valere”.

Spalletti: "I tifosi vogliono vincere? Anche noi"
“Essere con me significa essere con il Napoli. Voglio tutte le responsabilità che ci sono. C'è una rosa importante a disposizione. Se si fanno passi ordinati e bene in linea dall'inizio, quelli successivi verranno fatti ordinati e in linea. Si tratta di una bella sfida. Tengo molto in considerazione che mi capitano. Questa sfida? E' quella più arrapante. Il coro ‘Noi vogliamo vincere'? Hanno ragione. Anche noi vogliamo vincere. Avere i tifosi presenti ci permetterà di vedere nei loro occhi in maniera diretta la loro passione e ci domanderemo se stiamo facendo il massimo o no per onorarla. Da qui bisogna partire. Napoli non è una piazza come tutte le altre. Dobbiamo avere la forza di saper sopportare gli occhi e non solo le presenze allo stadio. Gli occhi sono tanti, sono migliaia. Che ci sia pubblico o meno abbiamo la pressione di tutti gli occhi che ci guarderanno. Tutti ci vogliamo prendere tutte le responsabilità”.

Spalletti: "Mancanze nella rosa? Con le lamentele non faccio classifica"
"Ci sono altri elementi per alternarsi con Mario Rui o anche prendergli il posto. Pure se non ha un dirimpettaio che venite a chiedere, ce ne sono 4-5 che possono fare quello che fa lui, siamo a posto. Io con le lamentele non ho mai fatto la classifica. Non mi porta benefici dire ci manca questo o quello, ai giocatori deve interessare che non ci manca niente e io devo scegliere chi tenere fuori, non ho problemi di mancanze. Lamentarsi è da sfigati. Vincere? Mettete il carico pesante, vedremo alla fine di quella strada di cui parlavamo. Lei ha visto giocare il più grande di tutti in quello stadio, i grandissimi giocatori, viene facile dire che è il nostro livello ma lui era il più grande. Dovremo parlare ai tifosi tramite il lavoro e l'attaccamento alla maglia, poi vedremo perché ce ne sono tanti che vogliono vincere e non bisogna esagerare chiedendo subito il massimo. Partiamo e valutiamo le cose con calma, tanto ci rivedremo tutte le settimane, pure due volte".

Spalletti: "Napoli, grande gruppo! Koulibaly il più umile"
"Mi è piaciuta la duttilità nel passare da 4-2-3-1 a 4-3-3, impostare a 3 dietro, ma soprattutto la qualità degli elementi, delle persone, di livello nel comportamento nel vivere un allenamento e nel venire in un luogo dove bisogna adattarsi, farsi capire, capire, la disponibilità ad essere un gruppo mettendoci dentro anche quelli come Tommy (il magazziniere Starace, ndr), il cuoco Paolo, tutti coloro che vivono qui dentro, siamo un gruppo compatto e la differenza la fa il comportamento di uno regale come Koulibaly, parlando con tutti con semplicità e che potrebbe permettersi qualsiasi cosa ma è il più umile di tutti, composto, normale, corretto, così si lavora in questi ambienti".

Spalletti: "Sabatini? Trova sempre qualcosa di particolare..."
"Sabatini? Quel dirigente lì è molto apprezzato nel calcio e da me in particolare. Una volta ha detto che Spalletti è un po' pazzo, ma sono sempre apprezzate le sue dichiarazioni perché trova sempre qualcosa di particolare. Osimhen è uno che va su ogni pallone, altri che ho avuto si lamentano se gliela dai non precisa. La punta può avere vantaggi da avere altri due che si buttano esternamente, ma lo valuteremo perché dobbiamo fare entrambe le cose, non dimentichiamo i tanti attaccanti esterni".

Spalletti: "Insigne non è turbato"
"Insigne turbato? Arriva sempre sorridente e voglioso, mi sembrerebbe strano un turbamento per il mercato, riguarda altri campi non il nostro mondo. La Serie A è il sogno di tutti sin da bambini, mica ci facciamo turbare dal nostro nome eventualmente sul mercato. Quella che lei chiama turbativa, Insigne la schiaccia col piedino o la calcia come fa al limite dell'area e la mette dove gli pare. Ho chiesto alla società la permanenza di Insigne e Manolas? Ho già risposto, il presidente ne ha parlato, io venendo qui ho pensato al Napoli immaginando quei nomi lì e Insigne e Manolas ne fanno parte, sono calciatori che alzano il livello della qualità degli altri che ci giocano vicino. Certezza di averli? Per me sì, perchè no, poi bisogna essere anche ottimisti nelle cose".

Spalletti: "Napoli, una roba bellissima"
"I miei primi mesi a Napoli? Ogni volta che ci provo mi vengono in mente subito i mille colori di Pino Daniele, c'è sempre questa luce, questi riflessi sul mare, una roba bellissima. Mi hanno portato anche a cena in due ristoranti e ci tornerò appena posso. Poi non abbiamo da dire, ma solo respirare la loro passione e portarla dentro al campo, siamo noi che dobbiamo portare quell'entusiasmo e quei sogni che loro non possono esaudire".

Notizie Correlate
Napoli-Venezia: le foto
Foto     22 Agosto 2021 
Trauma contusivo per Zielinski
Cronaca     22 Agosto 2021 
Il polacco è uscito nel corso del primo tempo del match con il Venezia
Video: gli highlights di Napoli-Venezia
Cronaca     22 Agosto 2021 
Le fasi salienti del match nella sintesi di DAZN
Spalletti: "Dimostrato mentalità vincente"
Interviste     22 Agosto 2021 
"Insigne ha mostrato che nei momenti difficili escono fuori i capitani. Ha sulla pelle la fascia di una squadra di livello"
Spalletti: "Dimostrato mentalità vincente"
Koulibaly: "Una vittoria sofferta e importante"
Interviste     22 Agosto 2021 
"Sembrava molto duro riuscire a trovare la strada del gol. Poi nella ripresa il mister ci ha dato le giuste indicazioni"
Koulibaly: "Una vittoria sofferta e importante"
Elmas: "Grande gioia segnare al debutto"
Interviste     22 Agosto 2021 
"Abbiamo dimostrato che anche in dieci uomini potevamo essere padroni del gioco"
Elmas: "Grande gioia segnare al debutto"
Napoli-Venezia: il tabellino
Cronaca     22 Agosto 2021 
I dati della gara valida per la 1ª giornata di Serie A
Napoli-Venezia: i voti agli azzurri
Cronaca     22 Agosto 2021 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria al Maradona
Insigne-Elmas, buona la prima
Cronaca     22 Agosto 2021 
Gli azzurri battono 2-0 il Venezia, dopo aver giocato più di un’ora in dieci e dopo un rigore sbagliato dallo stesso capitano
Insigne-Elmas, buona la prima
Napoli-Venezia: le probabili formazioni
Cronaca     22 Agosto 2021 
Spalletti senza Demme, Ghoulam e Mertens, ma recupera Lozano per la panchina
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits