Un medico colombiano stronca James Rodriguez
Interviste
28 Agosto 2019 Fonte:
Gazzetta dello Sport
"Il ragazzo ha seri problemi di testa. Non conduce uno stile di vita compatibile con il calcio professionistico, ecco il motivo dei continui infortuni"
E' stato il sogno estivo del Napoli, che alla fine ha virato sul messicano Lozano. Ma il mancato arrivo di James Rodriguez ai piedi del Vesuvio potrebbe essere un'autentica benedizione. Almeno stando alle parole di Hector Fabio Cruz, ex medico della nazionale colombiana che ha stroncato il trequartista dopo l'ennesimo infortunio rimediato. "Il ragazzo ha seri problemi di testa. Non conduce uno stile di vita compatibile con il calcio professionistico, ecco il motivo dei continui infortuni". L'attacco del medico specialista è arrivato dalle colonne di Futbolred dopo l'infortunio al polpaccio che James ha rimediato alla prima uscita ufficiale con la maglia del Real Madrid, dov'è rientrato dopo il prestito al Bayern Monaco. Da quando è sbarcato in Europa, nel 2010, il trequartista colombiano ha collezionato la bellezza di 28 infortuni (quasi tutti di natura muscolare) per un totale di 504 giorni d'inattività. Una fragilità che, a detta di Hector Cruz, dipenderebbe dallo stile di vita del giocatore che "pensa esclusivamente a far festa. Anziché lavorare con il fisioterapista, va a farsi le sopracciglia e a tagliarsi i capelli. Durante i Mondiali del 2014 s'infortunò e se ne andò al mare. Lo stesso dopo l'ultima Coppa America, quando se ne andò a Medellìn per fare festa con gli amici".
ALTRO CHE CR7...— "Un club d'élite come il Real Madrid si aspetta che i propri giocatori curino minuziosamente la forma fisica, ma James fa esattamente il contrario. Un giocatore che guadagna fior di milioni come lui non se lo può permettere. Per chi compete ad alto livello, la disciplina non è una virtù, è tutto", ha spiegato Hector Cruz. Che ha preso d'esempio Cristiano Ronaldo. "Al termine della stagione, il portoghese si è preso una settimana di relax e si è messo a lavorare con un team di 15 specialisti, perché sa bene che ad alti livelli non ci si può permettere di staccare la spina completamente. Ronaldo è il professionista più serio che abbia mai visto. L'esatto contrario di James, che sta letteralmente gettando al vento la carriera. Ha perso la bussola da tempo. Un giocatore con il suo stile di vita fa una o due partite e fermarsi nuovamente, è inevitabile. Di questo passo - ha concluso Cruz - è destinato al fallimento".
|