SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Napoli ci crede fino alla fine

Cronaca     12 Maggio 2019     Fonte: Corriere dello Sport

In vantaggio con Allan, gli azzurri, raggiunti su rigore dalla Spal con Petagna, a 3' dal termine fissano il risultato con Mario Rui


Il Napoli ci crede fino alla fine FERRARA - I primi gol in campionato di Allan e Mario Rui, la prima partita in Serie A di Gaetano, un talento del 2000 di cui sentiremo a lungo parlare, e tre punti sofferti dopo una partita difficile, combattuta e giocata a viso aperto: il Napoli centra la terza vittoria consecutiva in casa della Spal e accontenta Ancelotti, che vuole chiudere il campionato a 80 punti. Dopo il successo del Mazza è salito a 76, gliene mancano 4 nelle ultime due partite con Inter e Bologna per raggiungere l'obiettivo che si è dato con la società. Con la salvezza già in tasca, invece, a Semplici non è bastata una partita di grande orgoglio e il rigore del momentaneo pareggio di Petagna per raccogliere punti nella bolgia del Mazza, incandescente nonostante un forte temporale. A rendergli la vita difficile anche l'ex Meret, autori di almeno tre interventi salva risultato nel concitato finale.

Con il Napoli già secondo e la Spal già salva non ci sono grandi motivazioni di classifica, ma entrambe le squadre hanno voglia di fare bella figura. Gli azzurri lo dimostrano subito, partendo fortissimo e costruendo molto. Milik in avvio è il più ispirato, protagonista di almeno tre occasioni pericolose. Il polacco centra il palo al 6' in una doppia chance deviata in corner, ci prova di testa al 10' poi al 19' si fa togliere un gol da Bonifazi. Infine al 32' ha sui piedi la possibilità più importante di portare i suoi in vantaggio, ma l'attaccante polacco manca di precisione nell'ultimo passaggio dopo una straordinaria azione personale. Per gran parte del primo tempo è il Napoli a dominare e ad assediare l'area avversaria.

La Spal si difende con ordine e non permettere ai partenopei di concretizzare. In avanti però gli uomini di Semplici non si vedono granché se non con un contropiede di Lazzari al 25' malamente sfruttato dalla conclusione di Petagna. La partita dà la possibilità ad Ancelotti di sperimentare nuove soluzioni tattiche, con un 4-2-3-1 che non si vedeva dai tempi di Benitez: Callejon, Zielinski e Younes dietro a Milik. Il tedesco ex Ajax, dopo venti minuti anonimi, inizia a far vedere le proprie qualità tecniche. Le sfoggia soprattutto a inizio ripresa quando, al 49', confeziona l'assist decisivo per Allan, che con un tiro a giro trova il gol dello 0-1. La Spal non si dà per vinta anzi ci prova con una rovesciata di Valoti e l'illusorio pareggio di Floccari, annullato al 76' per fuorigioco dopo il check del Var. L'ingresso in campo di Antenucci dà nuova vita alla Spal, in più occasioni vicini all'1-1 se non fosse per l'ex Meret paratutto. Il finale è entusiasmante, complice il fallo di Luperto su Floccari e l'inevitabile calcio di rigore in favore della Spal. Dal dischetto all'84' si presenta Petagna che non sbaglia l'1-1. La gioia dura poco perché all'88' il bolide di Mario Rui riporta il Napoli in vantaggio con la rete del definitivo 1-2 anche se la Spal tenta fino all'ultimo di centrare il pareggio. Le tante occasioni create però non bastano ad allontanare la sfortuna e le parate di Meret. La partita del Napoli si chiude con il debutto di Gianluca Gaetano, talento della Primavera e e primo 2000 con la maglia azzurro ad aver giocato una partita nel massimo campionato.

Notizie Correlate
Gaetano, dalla gioia per l'esordio alla disperazione
Cronaca     13 Maggio 2019 
I festeggiamenti degenerano, sua nonna Carmela prova a sedare gli animi ma viene colta da malore
Video: gli highlights di Spal-Napoli
Cronaca     12 Maggio 2019 
Le fasi salienti del match nella sintesi della Lega Serie A
Malcuit: "Successo conquistato con volontà e carattere"
Interviste     12 Maggio 2019 
"La gara si è fatta più dura anche perché il campo era pesante per la pioggia e non era semplice attaccare"
Davide Ancelotti: "Una vittoria meritata"
Interviste     12 Maggio 2019 
"Questa stagione la reputiamo positiva e siamo certi che la prossima sarà ancora migliore"
Voci dal Forum: Non è vero...
Cronaca     12 Maggio 2019 
Quanti pali e traverse abbiamo preso quest´anno? Un´infinità! Bisogna assolutamente far qualcosa
Meret: "Vogliamo arrivare a 80 punti"
Interviste     12 Maggio 2019 
"Sarebbe la degna conclusione di questa stagione. Accoglienza emozionante qui a Ferrara, dove sono stato benissimo"
Meret: "Vogliamo arrivare a 80 punti"
Spal-Napoli: il tabellino
Cronaca     12 Maggio 2019 
I dati della gara valida per la trentaseiesima giornata di campionato
Spal-Napoli: i voti agli azzurri
Cronaca     12 Maggio 2019 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria a Ferrara
Spal-Napoli in diretta su SoloNapoli
Cronaca     12 Maggio 2019 
Segui la gara con la cronaca testuale di CalcioNapoliNews
Spal-Napoli: le probabili formazioni
Cronaca     12 Maggio 2019 
Ancelotti deve fare a meno di Insigne, Mertens, Ounas, Diawara, Chiriches e Maksimovic per problemi fisici e di Ospina in permesso
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits