SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Crotone: i voti agli azzurri

Cronaca     20 Maggio 2018     Fonte: Calcionapoli24

Il giudizio su giocatori ed allenatore dopo la vittoria nell'ultima di campionato


Reina SV - Ultima partita delle 183 in azzurro, le ricorderemo a lungo e la sua assenza si sentirà nello spogliatoio. Lacrime d'amore per i tifosi ed amare per il rapporto deteriatosi con De Laurentiis. Partita da spettatore, meritava di essere sostituito con conseguente standing ovation. Invece subisce gol all'ultimo minuto.

Hysaj 6 - Una spinta discreta sulla fascia destra, quando serve: nel primo tempo si gioca molto più a destra, nel secondo è costante. Ma l'anno prossimo, dovesse restare a Napoli, potrà e dovrà dare di più.

Albiol 6,5 - Ha avuto qualche problema? No, quantomeno nei primi quarantacinque minuti. Al 70' Simy gli sbatte contro, confermando la bontà di una prestazione senza grattacapi.

Koulibaly 6,5 - L'annata conclusa certifica il suo status: in Italia non c'è nessuno meglio di lui. In avvio di ripresa mura un sinistro di Trotta, Nalini gli si stampa addosso provando a dribblarlo. Quattro salvataggi, un tiro bloccato, due palloni intercettati, un contrasto.

Mario Rui 6 - Chissà come si sarebbe evoluta la sua stagione, se Ghoulam non si fosse fatto male. Invece Sarri lo rende giocatore da Mondiale, e lui ripaga la fiducia con un match molto pimpante sulla fascia specialmente nel primo tempo.

Allan 6 - Il più lottatore di tutta la stagione, quello con più grinta anche nei momenti più difficili: oggi sfiora il gol al 29' dalla distanza, poi si fa sentire anche quando ha il pallone tra i piedi e deve smistarlo. (Dal 76' Rog SV)

Jorginho 6 - Fondamentale nel sistema-Sarri, magari potrebbe essere monetizzato da De Laurentiis: nel frattempo gestisce normalmente il possesso, senza essere pressato dagli avversari, andando anche al tiro e cercando troppe giocate di fino che non gli riescono (l'86% di passaggi completati al 45' - 77 - non è da lui, chiuderà in crescendo con 148 passaggi col 90%)

Zielinski 6,5 - Festeggia il compleanno da titolare, aspetta il rinnovo come regalo dalla società...e forse anche un posto da titolare. Diverse buone idee in fase offensiva, un siluro mancino deviato da Cordaz, più di una accelerazione a metà campo. Finisce sfinito.

Callejon 7 - La clausola da 23 milioni è una mannaia sul suo futuro, arrivassero offerte serie. 49 presenze da titolare su 50 partite stagionali, a giocare sempre è normale avere dei periodi di calo. Non oggi, comunque: alla mezz'ora solito taglio, solito passaggio di Insigne, solito gol. Doppia-doppia gol-assist per José, che viene murato da Cordaz al 42'

Milik 7 - Giustamente in campo dal primo minuto, visto l'evanescente Mertens delle ultime settimane: non si potrà non ripartire dalla mobilità di Arek, che mette in mostra una buona affinità nello stretto con Insigne e Zielinski. Precisa la zuccata al 23' che gli vale il quarto gol nelle ultime otto di campionato, continua a far ben sperare in vista del prossimo anno. Quando la sfortuna lo abbandonerà e permetterà a tutti di vedere il vero Arkadiusz. (Dal 66' Mertens SV - Il motivo per cui entra lui e non altri che lasceranno Napoli non è dato da sapersi: sfiora il 3-0, Cordaz gli dice no)

Insigne 7 - Un solo gol nelle ultime cinquanta conclusioni, francamente ci sono modi migliori per chiudere la stagione: tenta il tiro a giro al 21', termina fuori. Si rifà con l'assist subito dopo per Milik, e raddoppia per Callejon con un movimento che ricorderemo anche tra 10-15 anni. (Dal 75' Hamsik SV - Record di presenze in campionato, una in più di Antonio Juliano)

Sarri 5 - Ultima partita del triennio? Chissà, certo se avesse trovato l'accordo con De Laurentiis staremmo parlando del nulla. Per l'ultima di Maggio in azzurro, gli riserva una poco onorevole panchina mentre fa sedere ancora Mertens ed Hamsik. Detto ciò, la partita è tranquilla e tutto sommato dominata sin dal primo minuto: la squadra senza pressioni crea, concretizza, argina nel primo tempo il Crotone e nella ripresa fa da frangiflutti. La prestazione è buona, ma è molto più importante il suo futuro: quale sarà? Si sciolgano i dubbi al più presto. Non aver concesso a Christian Maggio la passerella finale della sua carriera però è un'ombra che non può che influire (meriterebbe voti ampiamente più bassi): inserire Mertens, Hamsik e Rog in una partita senza fronzoli era inutile. Molto meglio concedere l'applauso dell'addio a Maggio e Rafael, ma evidentemente non la pensava così.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Video: ultime esultanze per il telecronista tifoso
Cronaca     20 Maggio 2018 
I gol di Napoli-Crotone commentati da Raffaele Auriemma di Mediset Premium
Video: gli highlights di Napoli-Crotone
Cronaca     20 Maggio 2018 
Le fasi salienti del match del San Paolo nella sintesi di Mediaset Premium
Napoli-Crotone: le foto
Foto     20 Maggio 2018 
Voci dal Forum: Muore un Papa, se ne fa un altro
Cronaca     20 Maggio 2018 
Sarri ha paura, almeno così dice, di non ripetersi e per tale motivo vorrebbe andarsene
Video: De Laurentiis fa festa negli spogliatoi
Cronaca     20 Maggio 2018 
Gli azzurri brindano al termine dell´ultima giornata di campionato
Napoli-Crotone: il tabellino
Cronaca     20 Maggio 2018 
Si è giocato davanti a oltre 50.000 spettatori
Insigne: "Ci riproveremo il prossimo anno"
Interviste     20 Maggio 2018 
"Ci godiamo questa vittoria e questi 91 punti, che sono tanti. Noi ce l’abbiamo messa tutta ma hanno vinto gli altri"
Insigne: "Ci riproveremo il prossimo anno"
Il Napoli chiude in bellezza
Cronaca     20 Maggio 2018 
La squadra di Sarri batte 2-1 il Crotone e raggiunge quota 91 punti, record assoluto per una squadra seconda in classifica
Il Napoli chiude in bellezza
La replica del San Paolo ai cori dello Stadium
Cronaca     20 Maggio 2018 
Intondando a squarciagola «Solo rubare, sapete solo rubare»
Napoli-Crotone in diretta su SoloNapoli
Cronaca     19 Maggio 2018 
Segui la gara con la cronaca testuale di CalcioNapoliNews
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits