SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Quando Higuain non segna...

Cronaca     14 Febbraio 2016     Fonte: Gazzetta dello Sport

Nelle sette partite in cui il Pipita non l'ha messa dentro, il Napoli ha raccolto un punto di media


Quando Higuain non segna... E poi dicono che il Festival di Sanremo non c'azzecca nulla con Juventus-Napoli: "Dove sta Zazà" è una canzone napoletana del 1942. Che il paroliere Raffaele Cutolo non scrisse per la kermesse, d'accordo, ma il titolo suona proprio come una beffa per i tifosi napoletani. Zaza (senza accento) e il pallone scagliato all'88' sappiamo tutti dove stanno: il ragazzo sotto la curva a prendersi l'abbraccio dello Stadium, la sfera invece comoda in fondo al sacco. Tutto il mondo aspettava davanti alla vetrina della partita scudetto un gioiello di Dybala o un diamante di Higuain, mentre a brillare di luce propria è stata la pelata di Simone Zaza. Oltre agli occhi del ct Antonio Conte che non vede l'ora di coccolarselo all'Europeo. Niente carezze e niente abbracci sotto il cielo di Torino per Gonzalo Higuain. Mister 24 gol in 25 partite ha sporcato il percorso netto. Serata dura per l'argentino che ha tirato (fuori, di qualche metro) verso la porta di Buffon per la prima volta dopo ottanta minuti. Alimentando quel circolo vizioso, ma fondato nei numeri, che va sotto il nome di 'Pipita-dipendenza'.

ZITTI, PARLANO I NUMERI — Apriamo il libro di matematica del Napoli, anno scolastico 2015-2016: il Napoli ha messo nello zaino 7 punti nelle 7 partite in cui Higuain si è scordato di timbrare il cartellino, ovvero all'andata con Sassuolo, Empoli, Carpi, Genoa, Roma, Torino e adesso con la Juventus. Totale: una vittoria, quattro pareggi e due sconfitte. 1 punto di media a partita. Elementare, Gonzalo. Al contrario, nelle 18 partite in cui ha fatto tremare di gioia le corde vocali dei tifosi azzurri la squadra ha raccolto la bellezza di 49 punti su 56 e la media-punti schizza in aria come un geyser, più del doppio: 2,72. Sì, caro Sarri, è la 'Pipita-dipendenza'. E va guarita. Se non segna Higuain, la squadra non produce.

PIPITA, COME TE NESSUNO — Anche a livello europeo i dati sulla dipendenza di una squadra dalla produzione realizzativi di un singolo calciatore inchiodano il focolaio del 'Pipita'. I suoi 24 gol su 53 del Napoli in campionato incidono per il 48%, la metà del fatturato. Leader tra i top attaccanti del continente. E non è necessariamente un bene, a lungo andare. Nemmeno i marziani sul pianeta Liga si avvicinano a queste cifre: Messi, complice anche l'infortunio al ginocchio d'inizio stagione, si ferma al 21% della produzione del Barcellona (12 gol su 56) con i compagni di merende Suarez e Neymar un po' sopra: 28% il brasiliano (16 su 56) e 35% l'uruguiano (20 su 56). In casa Real Madrid il pallottoliere di Cristiano Ronaldo conta 21 gol su 70 complessivi dei ragazzi di Zidane, un buon 30%. Ma ripetiamo, nessuno si permette una dipendenza 'alla Higuain': l'onnipotente Vardy del Leicester è al 38% (18 gol su 47), come Lewandowski del Bayern Monaco (19 su 50), con Zlatan Ibrahimovic al 33,3% grazie a 21 reti sulle 63 dei parigini. L'unico che può avere un problema simile a quello di Sarri è Roberto Martinez, allenatore dell'Everton. No Lukaku, no party. Il belga è quello che più si avvicina alla 'higuainite' per effetto dei 20 gol su 46 dei toffees in Premier League. Il Napoli adesso ha due problemi davanti agli occhi: la Juventus prima in classifica di un punto e trovare un rimedio alla dipendenza da Higuain che sul breve da piacere ma nasconde un possibile scricchiolio del sistema. Dove sta Zaza, invece, lo abbiamo capito.

Notizie Correlate
Careca: "Il Napoli ha giocato meglio della Juve ma..."
Interviste     18 Febbraio 2016 
"Loro allo Stadium sono stati più furbi. Scudetto? Vincere a Napoli è sempre più complicato"
Zoff: "Contro la Juventus non il solito Napoli"
Interviste     15 Febbraio 2016 
"L´ho visto un po´ troppo contratto. Probabilmente la squadra di Sarri ha patito una certa responsabilità"
Lippi: "Il migliore di Juve-Napoli? Orsato..."
Interviste     15 Febbraio 2016 
"La squadra di Sarri ha fatto qualcosina in meno di quel che ci aspettavamo"
Hamsik: "Ce la siamo giocata alla pari con la Juve"
Interviste     14 Febbraio 2016 
"Nonostante la sconfitta, i tifosi del Napoli, ancora una volta, hanno dimostrato che sono fantastici"
Migliaia di tifosi accolgono la squadra al rientro
Cronaca     14 Febbraio 2016 
Un segnale d´amore, nonostante la sconfitta arrivata nei minuti finali del big match con la Juventus (VIDEO)
Migliaia di tifosi accolgono la squadra al rientro
Reina su Twitter: "Ora si vedono le vere squadre"
Cronaca     14 Febbraio 2016 
Il tweet del portiere azzurre dopo la sconfitta di misura allo Stadium
Juventus-Napoli: le foto
Foto     13 Febbraio 2016 
Voci dal Forum: Forza ragazzi!
Cronaca     13 Febbraio 2016 
Ci sono ancora trentanove punti in palio e siamo appena ad un punto dalla capolista. Anima e coraggi
Video: gli highlights di Juventus-Napoli
Cronaca     13 Febbraio 2016 
Le fasi salienti del match dello Stadium nella sintesi di Mediaset Premium
Video: il telecronista tifoso ingoia un boccone amaro
Cronaca     13 Febbraio 2016 
Il gol che ha deciso Juventus-Napoli commentato da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits