SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Roma: le pagelle

Cronaca     8 Dicembre 2005     Fonte: Vari

I voti dei siti internet a giocatori ed allenatore del Napoli


I voti dei siti internet a giocatori ed allenatore del Napoli

Metropolis

Iezzo 5,5
Il primo gol gli passa quasi tra le gambe, sul secondo e terzo è incolpevole e si riscatta nel finale su una botta ravvicinata di Kharja. E' vittima soprattutto di una difesa allo sbando che gli fa ritrovare gli avversari a tu per tu. Sembrano così lontani i tempi in cui era il portiere meno battuto d'Italia, eppure si trattava di appena poche settimane fa. Meglio concentrarsi sul campionato.
Grava 5,5
Rispetto ai compagni gli tocca un avversario come Tommasi che spinge di meno e ragiona di più. Il difensore non sfigura e non disdegna qualche sovrapposizione importante, ma nel contesto anche lui soffre i continui inserimenti dei giallorossi, soprattutto quando Taddei si sposta sulla sua fascia.
Romito 5
Meglio come attaccante (sfiora un gol di testa) che come difensore. In ritardo sugli inserimenti dei centrocampisti giallorossi, pecca di superficialità in alcuni retropassaggi. Bravo sulle palle alte, ma non basta, perché avrebbe il compito di prendere per mano il reparto arretrato che invece è allo sbando.
Maldonado 5
E' lento e nell'occasione del secondo e terzo gol giallorosso mostra tutti suoi limiti perché in concorso con Romito lascia un varco in cui Nonda s'infila e ringrazia e stessa cosa la fa Okaka a fine gara. Paga la sua lentezza anche nei tentativi di raddoppi, quando arriva sempre in ritardo per dare un'aiuto al povero Briotti.
Briotti 5
Alvarez e Taddei gli fanno vedere i sorci verdi sulla fascia e Reja è costretto a sostituirlo per evitare che l'ex giocatore del Siena lo ridicolizzi. E' in serie C perché deve maturare e si capisce che non è ancora da Roma. Le colpe, però, non sono tutte sue, perché spesso si ritrova contro due avversari enon può nulla. L'ammonizione è l'emblema della sua partita: deve trattenere Alvarez per la maglia per non farsi scavalcare.
Montervino 6
Prova a dare la scossa alla squadra, prima come centrocampista centrrale, poi come fluidificante a sinistra. Regala un assist d'oro a Pià nel primo tempo, ma spesso porta troppo palla e si fa ingabbiare dagli avversari. Le sue iniziative, però, non sono maio banali anche se la tecnica è quella che è e saltare un nugolo di avversari gli riesce al massimo una sola volta a partita.
Fontana 5
Al piccolo trotto nell'impostare la manovra e anche in fase di copertura non brilla, al punto che non dà né una mano al centrocampo, né alla difesa. In poche parole non è né carne, né pesce. Rallenta troppo il gioco, spesso fermando sul nascere le ripartenze dei suoi compagni. La tecnica non basta, soprattutto come una squadra come la Roma che fa un pressing asfissiante.
Capparella 6
E' l'unico che nei primi minuti di gioco, con il Napoli ancora contratto, cerca di cambiare passo alla squadra di Reja. Sbaglia un gol nella ripresa, ma corre tantissimo e spesso lo fa a vuoto. Tutto sommato, però, la prestazione non è negativa, anche se gli arrivano pochi palloni giocabili.
Greco 5,5
Ha buone idee ma si ferma quando deve attuarle. E' fumoso, cerca la giocata anche quando non ce n'è bisogno e solo in poche occasioni riesce a dare una mano ai compagni. Dovrebbe mettere da parte il fioretto e usare un po' di più la sciabola, soprattutto perché contro la Roma ha avuto un'occasione importante che poteva sfruttare in campionato, ma l'ha sprecata.
Pià 5,5
Segna un gol in fuorigioco, ne sbaglia uno facile facile e poi scompare, al punto che quando Reja si rende conto di non poterlo più recuperare lo sostituisce per fargli dosare le forze in vista di Grosseto. Trova vita facile con Rosi, ma quando Spalletti gli sposta Bovo addosso lo annulla.
Montesanto 5,5
Tanta quantità in un secondo tempo che ha poca storia. Eppure, lui si impegna per cercare di cambiare il volto alla giornata nera del Napoli, ma non ci riesce.
Amoio e De Palma sv
Reja 5
Basta una mossa di Spalletti per far saltare tutti i suoi piani tattici. La Roma ha i tre giocatori a ridosso delle punte che si abbassano e creano la superiorità, ma lui quasi non se ne accorge e non cambia nulla a gara in corso, tranne il frastornato Briotti.
(luigi capasso)

PianetAzzurro

Iezzo 6; Grava 5; Romito 4.5; Maldonado 4.5; Briotti 3.5(46' Montesanto 6); Montervino 6; Fontana 4.5(75' Amodio s.v.); Capparella 5.5; Grieco 5; Pià 6(66' De Palma s.v.); Sosa 5.5. All. Reja 5
(luciano fasano)

TuttoNapoli

Iezzo 7. E' impegnato come non mai, è grazie a lui che il risultato alla fine è di 0-3 e non più rotondo.
Grava 5. Si rende protagonista di molte sovrapposizione ma paga la negatività di tutta la difesa partenopea. Manca la chiusura nel terzo gol giallorosso facendosi sfuggire Okaka, un ragazzino di appena sedici anni.
Romito 4,5. Giornata davvero negativa. Non riesce a fare una chiusura pulita che sia una. Allo sbando con Briotti.
Maldonado 5,5. A differenza di Romito fa quello che può per arginare Nonda e compagni. Limita i danni andando a chiudere anche sugli errori di Briotti. Nel finale viene espulso per una gomitata, la gara era ormai andata.
Briotti 4,5. Sarà anche l'emozione di giocare contro la sua squadra, peraltro da ex, ma sta di fatto che Taddei e poi Alvarez sulla sua fascia fanno quello che vogliono. Dalla sua negatività scaturisce il primo gol degli ospiti. La sua partita dura un tempo. (Montesanto 6,5. Entra in campo è il suo contributo è notevole. Argina le ripartenze degli ospiti, si cimenta anche in un assist per Pià non sfruttato).
Capparella 6,5. Il migliore tra le fila partenopee. Il suo contributo è costante per tutta la gara. Mette in seria difficoltà Rosi e Mexes che raddoppia con frequenza. Ha due ghiotte occasioni ma Curci gli nega il gol su entrambe le conclusioni.
Fontana 5,5. Inizia soffrendo la pressione del pubblico, incredibile per un giocatore della sua esperienza. Molti errori, la manovra ne risente. (Amodio s.v. Ha pochi minuti a disposizione e non incide più di tanto).
Montervino 5,5. In campo si sente la sua mancanza. Nel primo tempo non riesce ad emergere in mezzo al campo e su due ripartenze temporeggia troppo e spreca tutto. Nella ripresa da terzino sinistro contiene bene Alvarez.
Grieco 5,5. Qualche buona azione, molte invece inutili. Tiene troppo palla nei pressi dell'area di rigore. Ci prova senza fortuna da calcio piazzato.
Pià 6,5. Ha l'occasione dopo 20', su risultato ancora di 0-0, poteva portare il Napoli in vantaggio e la partita si sarebbe messa diversamente. Supera con frequenza il diretto avversario ma spreca sempre in modo frettoloso. (De Palma 5,5. Non riesce mai a saltare il diretto avversario e a creare la superiorità numerica. Inconcludente il suo ingresso in campo).
Sosa 5,5. Non riesce ad esprimere il suo gioco e a far salire la squadra. E' chiuso nella morsa di Mexes e Chivu che lo bloccano sistematicamente.
All. Reja 5,5. Avrebbe potuto immaginare la sofferenza di Briotti contro il velocissimo Alvarez, peraltro all'esordio da titolare al San Paolo e contro la sua ex squadra.
(antonio gaito)

Napoli Magazine

IEZZO: Incolpevole sui gol subìti. 6

GRAVA: Ha offerto un buon contributo in difesa. 5.5

ROMITO: Ha interrotto con precisione le azioni degli attaccanti avversari. Ha sfiorato il gol di testa. 6

MALDONADO: Troppo nervoso in più di una circostanza. Espulso nel finale per una gomitata. 5

BRIOTTI: Sulla fascia sinistra si è destreggiato bene. 5.5

(MONTESANTO dal 1° s.t.: Spazza via diversi palloni. 6)

MONTERVINO: Grande impegno e sacrificio a centrocampo. 6.5

FONTANA: Ha sofferto la velocità degli avversari. 5.5

(AMODIO dal 29° s.t.: Ha tenuto bene la posizione. s.v.)

CAPPARELLA: Poco utili le sue percussioni sulla fascia destra. 5

GRIECO: Le invenzioni nei pressi dell'area di rigore sono state ben poche. 5.5

PIA' : La sua velocità ha messo in difficoltà il reparto arretrato avversario. 6

(DE PALMA dal 21° s.t.: Ha offerto il suo contributo a centrocampo. 5.5)

SOSA : E' entrato poco nel vivo del gioco. 5.5

ALL. REJA: La differenza tecnica si è palesata nei 90 minuti. 6
(antonio petrazzuolo)

Pianeta Napoli

Iezzo 6 Con delle buone parate evita un passivo più pesante.

Grava 4,5 Anche oggi impreciso e confusionario. Sul terzo gol si addormenta.

Briotti 4 Un disastro. Alvarez gli fa vedere i sorci verdi.

Romito 4,5 Anche lui impacciato ed a disagio sugli attaccanti romani.

Maldonado 4 Anche la sua prestazione è stata penosa, assurdi dei dribbling tentati al limite dell'aerea. L'espulsione nel finale corona la sua scialba prestazione.

Fontana 5 Poco corsa e qualche bel lancio. Questa la partita del calabrese.

Montervino 4,5 Gioca in modo confusionario e intestardendosi nel cercare giocare ad effetto.

Capparella 5 Non è in forma, non gli manca la volontà ma sotto la porta non riesce mai a buttarla a dentro.

Grieco 5 Anche lui prestazione incolore, non ha inciso nella manovra.

Sosa 4,5 Non ha preso una palla, anche per colpe non sue.

Pià 5 Evanescente ed egoista come al solito.Spreca una bella occasione sotto rete.

Montesanto 5,5 partita di combattimento ma non risolve i problemi del centrocampo

De Palma e Amodio n.g

Reja 4 Spalletti lo umilia sul piano tattico e delle scelte. Cerca di cambiare con i giocatori che ha in panchina ma purtroppo le alternative assegnatagli da Marino in sede di mercato sono misere.
(luigi giordano)

Notizie Correlate
Sassi e lacrimogeni contro sede redazione di Cronache di Napoli
Cronaca     8 Dicembre 2005 
Bersagliata da un lancio di sassi e di lacrimogeni da parte di alcuni teppisti
Coppa amara
Cronaca     8 Dicembre 2005 
Davanti ai 60.000 del San Paolo, il Napoli incassa un netto passivo dalla Roma
Coppa amara
Napoli-Roma: il tabellino
Cronaca     8 Dicembre 2005 
Questa la sequenza dei gol: 33´ Aquilani; 40´ Nonda; 82´ Okaka
Napoli-Roma: le foto
Foto     8 Dicembre 2005 
Le emozioni della partita nelle foto della Fotoagenzia Mosca
Napoli-Roma: le interviste
Interviste     8 Dicembre 2005 
Le dichiarazioni raccolte durante e dopo la gara
Napoli-Roma: le interviste
In Coppa senza il 10
Pillole     8 Dicembre 2005 
La società ha infatti ritirato la maglia che fu del grande Pibe de Oro
Appello delle società ai tifosi di Napoli e Roma
Cronaca     8 Dicembre 2005 
Tra l´altro, le societa´ ricordano il rischio di sanzioni disciplinari, tra cui la squalifica del campo
Bianchi: "La partita con la Roma è un grande evento"
Interviste     7 Dicembre 2005 
"Bisogna guardare le realtà, è inutile piangere sul passato"
Bianchi: "La partita con la Roma è un grande evento"
Ingenti misure di sicurezza per Napoli-Roma
Cronaca     7 Dicembre 2005 
Previsto per la partita di Coppa un imponente spiegamento di polizia carabinieri e agenti di polizia municipale
Tutto esaurito al San Paolo per il "Derby del sud"
Cronaca     7 Dicembre 2005 
Tutto esaurito a Fuorigrotta, almeno fino al limite massimo di 60000 spettatori previsto dalla Prefettura
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits