Napoli-Parma: i voti agli azzurri
Cronaca
31 Agosto 2024 Fonte:
CalcioNapoli24
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria al Maradona
Meret 7 - Graziato da Kowalski e Bonny tra traversa e palo, poi arriva in ritardo sul francese sul rigore. Al minuto 105 salva la vittoria sul tentativo di Almqvist. 105, avete letto bene.
Di Lorenzo 6 - Kowalski rischia di fargli fare una figuraccia perchè colpisce la traversa spuntandogli alle spalle. Offensivamente si sente la mancanza dei suoi affondi, per quanto sbagli poco.
Rrahmani 6 - Bonny lo impegna fisicamente quando calcia sul palo.
Buongiorno 6 - Sfortunato nell'azione del rigore, Sohm vince il rimpallo che porterà al contrasto Bonny-Meret. Ammonizione sospetta ma poi poca roba, è un muretto davanti a Man. Solo la sorte - e comunque in fuorigioco - gli nega l'1-1.
Mazzocchi 6 - Ci prova di testa al 24', almeno per dare l'idea che la manovra offensiva riesca a concretizzare qualcosa. Si propone anche in verticale, Coulibaly lo argina. Mette in ritmo Neres sul rosso a Suzuki. (Dal 78' Simeone SV - Un colpo di testa largo, un rigore che non viene assegnato)
Anguissa 6 - L'arrivo di McTominay gli metterà pressione, lui deve farsi trovare pronto. Non lo è su Sohm perchè gli corre via a velocità doppia, ma più in generale non propone una impressione positiva. Man gli sporca il tiro al 40', inutile protestare facendosi ammonire. Migliora con la superiorità numerica, ma nel finale Delprato, che di mestiere fa il difensore, lo anticipa in presa alta. Riscatta tutta la partita con il gol vittoria, sarebbe stato insufficiente.
Lobotka 5,5 - Fondamentale nell'alzare il pressing, nello sbilanciare Mihaila quel tanto che basta. Poi soffre anche lui al 23', perchè Man viene solo accompagnato. Buona idea per Politano al 34', il Parma con Sohm e Bernabè lo mette in difficoltà
Olivera 5,5 - Occhio a Man, ma anche a Delprato che va al cross quando Kowalski centra la traversa. Il Parma gli permette di arrivare al limite dell'area al 33', Politano spreca. Non delude, non si esalta (Dal 46' Spinazzola 6,5 - Buona palla per Raspadori, non l'apertura al 62' che attraversa l'area. Si intende con Lukaku, visti i recenti trascorsi, e gli dà la palla del pareggio)
Politano 5,5 - Un movimento a riempire l'area che Raspadori non accompagna, un sinistro altissimo al 33' ed una sponda poco dopo per Raspadori. Coulibaly fa ottima guardia. (Dal 69' Neres 7 - Minuti ristretti per sfogare tutta l'energia, al 74' preferisce servire l'assist e non tirare in porta - nonostante l'offside chiamato. Provoca l'espulsione di Suzuki, dà comunque una scossa che s'avverte e che si concretizza con il cross del 2-1)
Kvaratskhelia 6,5 - Un sussulto al 4', perchè libero, un altro all'11' correndo in verticale. Il più vivace, ma solo. Anche al 40' impegna Suzuki e continua nella ripresa al limite dell'isolamento fiduciario e dei paraocchi. Punizione all'84' alla viva il parroco, avvia l'azione che porterà al pari. Per più di un'ora è l'unico a fare qualcosa.
Raspadori 5 - Conte gli dà ancora fiducia, lui si muove per tirare fuori i difensori ma al 20' poi non sfrutta Politano che riempie l'area. Sbilanciato al 34' sulla sponda giusta, molle al 54' quando ha una palla e colpisce Balogh e impreciso due minuti dopo. (Dal 62' Lukaku 7 - Rischia di segnare al primo pallone toccato, in offside. Però come cambia la situazione con un centravanti punto di riferimento, e non fa niente che ci sia un difensore in porta quando c'è da segnare - anche perchè gliela tira addosso)
Conte 6,5 - La felicità per aver avuto Lukaku, McTominay e Gilmour è tanta, ma conta altro: ad esempio il pressing per recuperare palla il più in alto possibile. Certo al 12' non avrà gradito il centrocampo che collassa sulla difesa e Bernabè che può calciare libero: è l'anticamera dell'andare in balia degli avversari, perchè il centrocampo apre praterie da cui arriva il rigore dello 0-1. Il Parma porta i suoi a giocare sulle fasce, senza che si riesca a trovare uno spazio. Gli uomini di Pecchia fanno ciò che vogliono e non è bello. Nella ripresa c'è una presenza maggiore nei pressi dell'area parmense, non tanta intensità però. Si avverte il sentore che sia un Napoli Lukaku-dipendente prima ancora che entri in campo, il Parma sapientemente si copre perchè comunque una reazione azzurra c'è e si vede grazie ai cambi, azzeccati: nell'ultimo quarto d'ora però c'è un difensore nella porta del Parma, ed il primo tiro arriva al minuto 92 e vale il pareggio. Il secondo vale la vittoria. Che va bene arrivi così ad inizio stagione, ma il Napoli la partita la vince perchè il portiere del Parma commette un errore dilettantesco ed in porta c'era un difensore. Bisogna ammetterlo. C'è una partita con un portiere in porta, c'è un'altra partita con un difensore tra i pali. (claudio russo)
|