Solo 1-1 nella seconda uscita stagionale
Cronaca
24 Luglio 2023 Fonte:
Sky
Il test contro la Spal caratterizzato e condizionato da un costante acquazzone che ha accompagnato l'intera gara
Prosegue il cammino di avvicinamento alla nuova stagione del Napoli, campione d'Italia dal nuovo corso targato Rudi Garcia. Dopo il primo test vinto 6-1 contro l'Anaune Val di Non, squadra di Eccellenza trentina, gli azzurri frenano con la Spal neoretrocessa in Serie C. Finisce 1-1 nell'ultimo appuntamento a Dimaro per il Napoli che, rispetto alla prima amichevole, ritrova nella formazione iniziale e soprattutto a gara in corso tanti assenti dello scorso giovedì. Al netto del risultato è in crescita la squadra di Garcia, destinata al ritiro a Castel di Sangro dove disputerà quattro amichevoli (in pay per view su Sky Primafila): sabato 29 luglio contro l'Hatayspor, mercoledì 2 agosto col Girona, domenica 6 contro l'Augsburg e infine venerdì 11 con l'Apollon Limassol.
La cronaca dell'amichevole Out dall'undici titolare Osimhen e Kvaratskhelia, presenti in panchina come gli altri big Meret, Rrahmani, Di Lorenzo, Olivera, Lobotka, Anguissa, Zielinski e Raspadori. Ma rispetto all'Anaune, si rivedono dall'inizio Gollini, Ostigard, Juan Jesus (capitano), Elmas e Simeone. Pioggia battente a Dimaro e buona ripartenza degli azzurri al 13', quando Mario Rui premia l'inserimento di Politano: sinistro che non inquadra la porta. Folorunsho ci prova dalla distanza, Simeone è invece fermato da Alfonso dopo la progressione di Zanoli. Out dopo la mezz'ora Mario Rui (fastidio muscolare, dentro Olivera), si rivede al tiro Politano che in acrobazia calcia fuori. All'intervallo è 0-0.
Si rivedono le stelle Dopo l'intervallo rivoluzione di Garcia, che cambia 10 giocatori e inserisce i titolarissimi: da Meret in porta a Di Lorenzo e Rrahmani in difesa, poi il trio intoccabile in mezzo con Anguissa, Lobotka e Zielinski arrivando a Kvaratskhelia, Osimhen e Raspadori in attacco. Al 51' è proprio Jack a cercare fortuna (conclusione alta), tre minuti più tardi è Kvaratskhelia a spaccare la traversa su assist di Osimhen. Ancora Raspadori calcia fuori di poco, assalto seguito dai numerosi cambi della Spal tra i quali brilla subito Filippo Puletto: l'attaccante classe 2004, numero '10' della Spal Primavera, calcia direttamente su punizione da centrocampo e sorprende Meret. Qualche colpo proibito incassato da Osimhen (che s'innervosisce con Breit), attento Galeotti sul solito Raspadori. Ci pensa Anguissa, servito da Zielinski e col velo di Osimhen, a trovare il destro del pareggio al minuto 73. Olivera manca il sorpasso dagli sviluppi di palla inattiva, Meret costretto a salvare su Saiani. E il risultato non cambia più.
|