SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Interviste
De Laurentiis: "Il ciclo deve continuare"

Interviste     7 Giugno 2023     Fonte: Corriere dello Sport

"Il prossimo allenatore? La mia lista è passata da venti a quaranta nomi, tra cui si deciderà entro il prossimo 27 giugno"


De Laurentiis: "Il ciclo deve continuare" Le prime parole che Aurelio De Laurentiis pronuncia, nella sala stampa attrezzata per l'occasione a Palazzo Petrucci, sono: “Volete sapere chi sarà l'allenatore, vero?”. È consapevole che questo è il tema portante delle domande che gli vengono rivolte, durante la presentazione del ritiro estivo di Castel di Sangro. Così ha chiarito a che punto è il processo di valutazione in tal senso. “La mia lista di profili è passata da venti a quaranta nomi, in cui si valuterà la disponibilità e la capacità di essere immessi nel nostro 4-3-3 e nella cultura napoletana. Italiano è un bravissimo tecnico, ma è impegnato e non credo sia corretto rompere gli equilibri con un club amico, con cui condivido le stesse battaglie. Se poi fosse lui a rompere con la Fiorentina, allora potrei prenderlo in considerazione. Chiaramente non tutti quelli che considero sono svincolati, in ogni caso venire a Napoli non è un obbligo, ma un piacere. Ho un rapporto esistente e amichevole con chi ha guidato precedentemente la squadra, ma non farei del bene a richiamare qualcuno di questi. Però mai dire mai. Se vogliamo darci una data di scadenza direi entro il 27 giugno, anche perché i nostri contratti richiedono tempo e c'è una questione di chimica che può scattare o meno; da quel momento ci saranno sedici giorni per calibrare l'organizzazione”. In merito alla posizione del direttore sportivo, il presidente ha glissato. “Giuntoli ha un contratto fino al 2024, non ho bisogno di un manager perché c'è una squadra di management. Non vendiamo nessun giocatore per ora, al massimo integreremo”.

PROGRAMMI — La conferenza è stata l'opportunità per alcune dichiarazioni programmatiche. “Abbiamo inaugurato un ciclo che spero possa continuare per anni. Mi batterò con tutte le mie forze imprenditoriali affinché tutto questo si ripeta, ma è da vedere anche gli altri quanto si rinforzano. Bisogna cercare di rafforzarci in Europa. Non mi ha dato fastidio il doppio confronto col Milan, ma la partita di campionato di qualche giorno prima: è stata una sconfitta che mi ha inebetito. Molti dicono ‘ci può stare' ma non ci deve stare. Forse è stata la peggior serata degli ultimi 18 anni. Il Milan è abbordabilissimo, ha fatto molti meno punti di noi in campionato. In Champions c'è stata qualche svista arbitrale e abbiamo sbagliato un rigore. In campo internazionale ho visto una parte dello stadio svuotarsi a un certo punto, in una finale, e non mi piace. Io l'ho fatto a Pechino in Supercoppa ma perché l'avevano fatta grossa. Io sono contro la Fifa che si lava le mani pilatescamente per la Coppa d'Africa, che toglie giocatori fondamentali a campionati in corso. Ci sono storture per cui bisognerebbe aprire gli stati generali del calcio per i prossimi cinque anni”.

RITIRO — De Laurentiis quindi ha discusso del ritiro estivo. “Siamo molto contenti di ricevere i rappresentanti di una regione in continua evoluzione come l'Abruzzo, le attrezzature sportive ci hanno meravigliato. La presenza del Napoli credo che abbia determinato l'innalzamento dell'interesse di altre squadre di Serie A, ho consigliato di migliorare l'impiantistica sportiva e ho avuto ragione. Ho ricevuto l'invito del Barcellona per il Gamper e ho detto no, il Manchester United ci ha richiesti il 5 agosto, ma quel giorno ci sarà lo show di Gigi D'Alessio e non ci possiamo muovere. Voglio che siano i club stranieri a venire a giocare a Castel di Sangro. Ci andremo dal 28 luglio al 12 agosto, faremo almeno tre partite e a chi ci offre del denaro per giocare fuori, li ringrazio ma dobbiamo preparare a dovere la prossima stagione, non siamo belle statuine” ha concluso il presidente.

Notizie Correlate
De Laurentiis: "Lo stadio Maradona ha problemi"
Interviste     30 Marzo 2025 
"Ho il contratto di scadenza con Castel Volturno per cui sto cercando terreni per un nuovo centro sportivo"
De Laurentiis: "Lo stadio Maradona ha problemi"
La prossima casa del club sorgerà a La Piana
Cronaca     19 Marzo 2025 
Località a un passo dal lembo di terra e sabbia di Pinetamare che da anni fa da sfondo al centro sportivo della squadra
Se De Laurentiis va a processo, cosa rischia il Napoli?
Cronaca     19 Febbraio 2025 
Il tribunale federale nel 2022 assolse lui e la società. Dopo aver letto le nuove carte, potrebbe riaprire il processo
De Laurentiis, chiesto rinvio a giudizio
Cronaca     19 Febbraio 2025 
La Procura di Roma vuole processarlo per il reato di falso in bilancio in relazione alle annate 2019, 2020 e 2021
De Laurentiis, chiesto rinvio a giudizio
Il Napoli rischia 3 punti di penalizzazione
Cronaca     9 Gennaio 2025 
Per aver violato la clausola compromissoria
De Laurentiis: "Tifosi nostra forza"
Interviste     24 Dicembre 2024 
"Sono i veri committenti, quelli per cui tutti noi lavoriamo. Milioni in Italia ed in tutto il mondo. A loro va un grande ringraziamento"
De Laurentiis: "Tifosi nostra forza"
Indagine su De Laurentiis per falso in bilancio
Cronaca     5 Novembre 2024 
Per la compravendita, nell´estate del 2019, del difensore greco Kostas Manolas dalla Roma
Indagine su De Laurentiis per falso in bilancio
Gli azzurri in posa nella Metropolitana
Cronaca     24 Ottobre 2024 
Il Napoli ha scelto la fermata di Chiaia per la foto ufficiale della rosa di questa stagione
Gli azzurri in posa nella Metropolitana
De Laurentiis ha celebrato un matrimonio!
Cronaca     15 Ottobre 2024 
Tra Andrea D’Agostino, managing director di Coca-Cola - sponsor di maglia nel kit allenamento del Napoli -, e Roberta Congiu
De Laurentiis ha celebrato un matrimonio!
De Laurentiis: "Serie A è indietro"
Interviste     16 Settembre 2024 
"Abbiamo dato alle piattaforme locali i diritti TV fino al 2029 in cecità totale. Sopravviveranno solo 6-7 squadre"
De Laurentiis: "Serie A è indietro"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits