SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Udinese: i voti agli azzurri

Cronaca     12 Novembre 2022     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria al Maradona


Meret 6 - Il destro di Beto è semplice da bloccare, lo anticipa al 7', subito dopo miracoloso su Deulofeu. Non ha alcuna paura ad uscire di piede per anticipare la profondità di Beto. Il gol di Nestorovski è una fucilata, quello di Samardzic è un colpo di biliardo.

Di Lorenzo 6,5 - Interviene al 18' per sventare un'azione pericolosa dell'Udinese in area di rigore. Poi è sempre molto ordinato, mantiene la posizione difensivamente ed avanza il suo raggio d'azione per tenere basso Pereyra. L'anticipo al 51' vale come un gol, l'unico dubbio è sull'azione del 3-1 perchè permette all'avversario di servire Success.

Kim MinJae 5,5 - Beto atleticamente lo mette alla prova, non in difficoltà. E se proprio capita, intervengono Meret oppure Di Lorenzo come ad inizio ripresa. Errore grave sul gol del 3-2, leggerezza inaccettabile ed inconsueta. Chiude in netto calo.

Juan Jesus 6 - Deulofeu gli ruba il tempo all'8', stende Lovric e si fa ammonire. Poi non rischia. (Dal 60' Ostigard 6 - Ci mette il fisico su Success, spazza l'area quando ci vuole)

Mathias Olivera 6,5 - Ehizibue arriva al cross all'8' con tranquillità, entra nell'azione del vantaggio avanzando quel metro in più che permette ad Elmas di ricevere palla e crossare con calma. Portatore di palla aggiunto. (Dal 46' Mario Rui 6 - Deulofeu non c'è, si può gestire di più: Ehizibue gli taglia davanti e calcia fuori. Peccato per l'ammonizione, che è giustissima)

Anguissa 7 - Fresco di rinnovo, va a lottare in mezzo al campo con Walace finendo col farlo ammonire. Scelta perfetta nel dare il pallone che Elmas trasformerà nel 3-0, al 74' danza e dribbla dopo aver corso tutto il campo.

Lobotka 7 - L'Udinese sembra dargli tanto spazio, attento anche a schermare Beto al 29' deviandola verso Meret. Muove la palla con la solita calma, fa sembrare tutto così semplice.

Zielinski 7 - Un tunnel a Deulofeu prima che esca, un destro morbido che si insacca alle spalle di Silvestri: Insigne avrà gradito il tiro a giro. Sbaglia poco, vince i due duelli in campo. (Dal 67' Ndombele 6 - Non regala sussulti, il 3-0 influenza l'approccio)

Lozano 7 - Pereyra non è propriamente un esterno sinistro nato, scaltro nel seguire Osimhen nella ripartenza che porterà al 2-0: l'assist per Zielinski è un cioccolatino preciso. (Dal 60' Politano 6,5 - Quasi sfiora il gol dopo uno schema su punizione, poi mette Anguissa in condizione di tirare: com'era il ragionamento di Spalletti sul dare tutto anche in mezz'ora? Lo applica eccome, anche in fase difensiva)

Osimhen 7,5 - Deve spostarsi dalla sua solita zona per trovare la palla, visto l'affollamento: ruba il tempo a Bijol per il gol del vantaggio, sfrutta l'occasione per il 2-0 tenendo palla, scattando e servendo Lozano di tacco. Tra Bijol e Perez c'è fatica nel tenerlo. Spreca un buon pallone per Lozano a fine primo tempo, ma è dominante: Bijol, l'auto imbrattata non è stata la cosa peggiore delle ultime 48 ore. A metà ripresa scelta sbagliata, attende troppo e invece di segnare ne ricava solo un corner.

Elmas 7,5 - Ricambia il favore di Bergamo con l'assist per l'1-0 di Osimhen, deve mantenere sempre un occhio sugli scivolamenti esterni di Ehizibue. Poi ha spazio, si fa trovare, si inventa un dribbling nello stretto quando tutti s'aspettavano il pallone per Osimhen, la mette sul palo di Spalletti: chapeau. Silvestri gli nega la doppietta dopo una gran coordinazione.

Spalletti 6,5 - Schiera i cinque che andranno al Mondiale, l'Udinese lo aspetta nella propria metà campo permettendogli di gestire il gioco e poi ripartire - arrivando ad essere subito pericoloso. Se non si può arrivare in porta palla a terra, basta alzarla come nel gol del vantaggio, oppure ripartendo in velocità come sul raddoppio. Il Napoli gioca con tranquillità, col sorriso, come voleva lui. Nonostante ciò, l'approccio del secondo tempo è un pizzico molle e l'Udinese riesce anche ad arrivare in porta: è solo un episodio, perchè arriva subito il 3-0 di Elmas. Nell'ultimo quarto d'ora appannamento generale inaccettabile, e subisce due gol: è un Napoli mai visto quest'anno, che soffre più del previsto e subisce il colpo. Mettiamola così, è stato un passaggio a vuoto durato 15 minuti: il primo di tutto il campionato, e si spera che non ce ne saranno altri. Il Napoli vince 13 delle prime 15 partite stagionali per la prima volta nella sua storia in Serie A, solo la Juventus ci era riuscita nella storia del torneo (nel 2018/19, 2013/14, 2005/06 e 1949/50); ottiene 11 successi di fila in una singola stagione di Serie A per la prima volta nella sua storia; ha vinto tutte le ultime nove partite interne di Serie A contro l'Udinese, segnando 3 reti a partita di media.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Udinese
Cronaca     13 Novembre 2022 
Le fasi salienti del match giocato al Maradona
Napoli-Udinese: le foto
Foto     12 Novembre 2022 
Voci dal Forum: IncUdine e suspence
Cronaca     12 Novembre 2022 
Solo il Napoli, per chi non l´avesse capito, può essere avversario di se stesso
Kim si scusa con i tifosi su Instagram
Cronaca     12 Novembre 2022 
Per lo sbaglio che ha permesso a Samardzic di riaprire, seppur solo momentaneamente, il match
De Laurentiis su Twitter: "Il Mio Napoli migliore"
Cronaca     12 Novembre 2022 
"Si ottengono risultati importanti solo se tutta la squadra gira al massimo. Ed è proprio quello che sta succedendo"
De Laurentiis su Twitter: "Il Mio Napoli migliore"
Spalletti: "Prima parte di stagione stratosferica"
Interviste     12 Novembre 2022 
"Per 75 minuti siamo andati bellissimi, poi abbiamo abbassato il ritmo pensando fosse finita ma nessuna partita è mai finita"
Spalletti: "Prima parte di stagione stratosferica"
Elmas: "Abbiamo dimostrato carattere"
Interviste     12 Novembre 2022 
"Ho segnato un gol bello ma soprattutto importante per il successo. Spero di dare ancora il mio contributo alla squadra"
Elmas: "Abbiamo dimostrato carattere"
Sottil: "Siamo stati bravi nel finale"
Interviste     12 Novembre 2022 
"Per prendere punti importanti a Napoli bisognava essere super concentrati su tutti i palloni e non lo siamo stati"
Sottil: "Siamo stati bravi nel finale"
Napoli-Udinese: il tabellino
Cronaca     12 Novembre 2022 
I dati della gara della quindicesima giornata di campionato
Osimhen: "Continuiamo a vincere, poi si vedrà"
Interviste     12 Novembre 2022 
"Sono felicissimo per questa partita che è stata molto intensa soprattutto con il ritorno dell´Udinese nel finale"
Osimhen: "Continuiamo a vincere, poi si vedrà"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits