SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Interviste
Spalletti: "Col Bologna gara difficile"

Interviste     15 Ottobre 2022     Fonte: Corriere dello Sport

"Non dobbiamo farci travolgere dall'euforia, anche se abbiamo ottenuto grandi risultati dobbiamo restare con i piedi per terra"


Spalletti: "Col Bologna gara difficile" Il lanciatissimo Napoli ospita il Bologna allo stadio Maradona. Sembrerebbe una partita ideale per proseguire la marcia in testa alla classifica e ottenere la decima vittoria consecutiva tra campionato e Champions League. Gli azzurri devono rinunciare agli infortunati Rrahmani e Anguissa e Luciano Spalletti indica, in conferenza stampa, la strada giusta per proseguire a sognare.

Spalletti: "Facile gestire la rosa, si gioca sempre in 11"
Il tecnico parte parlando delle tante armi che ora ci sono in attacco: "La gestione è facile, si gioca in 11 e le rose vengono fatte di 25 calciatori. E' importante in alcune posizioni avere queste risorse, se non avessimo avuto Raspadori e Simeone sarebbe stata dura vincere tutte queste gare, ora di volta in volta si valuterà e si terrà conto della forza dei calciatori. In questo momento ad esempio Zanoli non può fare Di Lorenzo, ma in altre situazioni c'è possibilità di cambiare perché magari si equivalgono per forza ed esperienza e se ne tiene conto senza fare troppi calcoli ma guardando l'atteggiamento corretto. Più voi siete in difficoltà nell'indovinare la formazione, ma loro sono una risorsa per me, se vedete tutti gli allenatori cambiano i 3 davanti tranne quelli che hanno più qualità di altri".

Spalletti: "Napoli eccitante attualmente"
Il Bologna: "Ogni partita è un viaggio verso l'ignoto. Bisogna ripartire e fare sempre le stesse cose, nel calcio funziona così. Nonostante le tante difficoltà, la mia squadra è eccitante attualmente. Ho l'impressione che ogni partita carichi questo Napoli".

Spalletti: "Ndombele sostituirà Anguissa"
Come si sostituiscono Rrahmani e Anguissa: "Noi abbiamo quattro calciatori forti nei giocatori centrali, nell'ultimo caso ho scelto così differentemente da quanto fatto a Cremona perché lì buttavano la palla in area e Ostigard è uno dei più forti che io abbia allenato sui colpi di testa, ma l'Ajax ha davanti uno piccolino e volevamo prenderli e si gioca a campo aperto e Kudus è velocissimo e Jesus ha velocità importante ed è più adatto a coprire quel campo. Sono caratteristiche, chi giocherà dipende dal tipo di partita, sono entrambi affidabili. In mezzo ci serve un po' di forza e Ndombele ha queste caratteristiche qui, basta...".
Kim sul centro destra ha avuto qualche problema: "Lui all'inizio mi disse che era abituato a destra, il sinistro non è il suo piede, era preoccupato. E' vero però che ha avuto una palla persa, ha rischiato una palla in cui è stato bravo Meret, però è così, lui quando gli ho detto che avrebbe giocato a destra ha detto 'finalmente' e tirato un sospiro".

Spalletti: "Demme è recuperato, meno male"
A centrocampo il Napoli perde Anguissa, ma recupera Demme: "Sta benissimo, ha recuperato e meno male viste le cose che succedono, siamo contenti di averlo recuperato". Avere la squadra al completo per puntare agli obiettivi del club:"Si può giocare meglio di così, anche perché abbiamo commesso anche degli errori in questo avvio di stagione. Non dobbiamo farci travolgere dall'euforia, anche se abbiamo ottenuto grandi risultati. La classifica e le squadre nelle zone alte ci consentono di stare con i piedi per terra. Poi non sappiamo dove si può arrivare, il nostro obiettivo è vincere le partite e questo ci dà autostima e tranquillità per la prossima partita, da qui dipende dove possiamo arrivare e capiremo col passare delle gare". Anche perché "noi ci chiediamo quanto siamo forti noi, non gli avversari, quello è stimolante. La ricerca di consapevolezza, coraggio, da esibire ad ogni partita e poi si vede se gli altri saranno all'altezza o superiori, ma valutiamo ciò che abbiamo noi".

Spalletti: "Il mio lavoro è dare gioia a chi ama il Napoli"
Questo Napoli ha fatto entusiasmare di nuovo la città: Spalletti è felice? "Non ho l'attitudine ad esternarlo, ma era quello che si sognava dall'inizio dell'anno, riavere lo stadio pieno, il Maradona in festa, e ti fa piacere perché il tuo lavoro è dare gioia a chi ama il Napoli e lo stai realizzando, ma finisce lì dopo la partita perché è un carico da dover rifare la volta successiva e le aspettative crescono di più, devi fare sempre quella roba lì. Da una parte ti rende felice, ma poi sai che la volta dopo devi aggiungere ancora qualcosa".

Spalletti: "Osimhen non sapeva neanche perché aveva tolto la maglia"
Osimhen al 4-2 all'Ajax ha esultato come un pazzo: "Mercoledì Kvara era quello indicato a calciare il rigore. Victor aveva voglia di esserci con l'Ajax. Gli ho chiesto perché avesse tolto la maglia e non sapeva neppure il motivo". E' la stessa euforia che contagia tutti: "Sicuramente la voglia di contagiarsi dalla forza dei compagni, di stabilire delle rincorse nella fase difensiva per aiutare la retroguardia. Sarebbe bello avere costantemente questo atteggiamento perché darebbe forza al gruppo. Vogliamo mettere qualcosa in più per contagiare tutti ed andare sempre più avanti".

Spalletti: "Krol? Per me è emozione pura"
Krol ha detto che il Napoli gli ricorda il calcio totale olandese: "Per me è emozione pura, la mia generazione lo ricorda con quel fisico, quella personalità, entrare fino alla trequarti avversaria, lui quello che si fa ora lo faceva ai suoi tempi, l'Ajax ha insegnato calcio e già lo faceva, quel calcio da bandierina a bandierina per mettere l'attaccante dietro la linea. Non importa ci dica niente per trasferirci emozioni, è bastato vederlo".

Spalletti: "Zielinski ha riscoperto il suo potenziale, gli esperti dicono che è un top"
La crescita di Zielinski: "L'anno scorso Piotr ha disputato una stagione al di sotto dei suoi livelli. Ma c'è un pubblico ed una qualità di osservatori del calcio i quali sostengono che sia un calciatore top. Bisognava soltanto attendere che non continuasse a subire queste partite, ma a farle. Quando c'è la disponibilità, l'intelligenza e la mancanza di presunzione è facile poi ritrovare il meglio di qualcuno. Si è messo a pedalare più forte ed ha riscoperto il suo potenziale".

Spalletti: "Creo confusione? Il mio carattere è normalissimo"
Si guarda pure dentro Spalletti: "Non dovete fare confusione tra il mio carattere e il mio atteggiamento. Il primo dipende da me, ma il secondo dagli altri. Tutti continuano a dire che creo tanta confusione, ma il mio carattere è normalissimo. L'atteggiamento dipende da ciò che mi viene detto o fatto, è una conseguenza a quello che ricevo".
Arriva anche una domanda su Simeone: "Per quanto concerne Simeone, è straordinario, oltre che uno spettacolo allenarlo. Diventa facile per me guidare questo gruppo con una grande mentalità".

Spalletti: "Bologna senza Arnautovic? Hanno Zirkzee"
Al Bologna mancherà Arnautovic, il capocannoniere: "Prima di tutto hanno una grande rosa, hanno tanti calciatori davanti, hanno comunque Barrow, Zirkzee che viene dal Bayern, stava fuori perché c'era Arnautovic, sono giocatori forti, sarà una partita che avrà le sue complicazioni e quindi dovremo giocare allo stesso modulo al di là dei moduli e di chi giochi, dovremo andargli a prendere palla e portarla e tenerla lassù. Anche oggi c'è stato un bellissimo allenamento, le gambe stanno bene, hanno recuperato, c'è voglia di rifare le stesse cose, ce lo impone la passione dei napoletani e sarà una gara difficile ma ce la possiamo fare, al di là dei moduli perché ci saranno gare in cui giocheremo anche con le due punte, il sottopunta, abbiamo alternative e le sfrutteremo tutte".

Notizie Correlate
Napoli-Bologna: le foto
Foto     16 Ottobre 2022 
Video: gli highlights di Napoli-Bologna
Cronaca     16 Ottobre 2022 
Le fasi salienti del match che si è giocato al Maradona
Voci dal Forum: Con sofferenza
Cronaca     16 Ottobre 2022 
Molto probabilmente questa partita avrà insegnato a chi di dovere che tutte le gare vanno tenute in seria considerazione
Spalletti: "È bellissimo allenare questa squadra"
Interviste     16 Ottobre 2022 
"Contro il Bologna abbiamo dimostrato grande mentalità, fatto belle giocate individuali e creato tante occasioni"
Spalletti: "È bellissimo allenare questa squadra"
Lozano: "Felice per il gol ma è stata la vittoria del gruppo"
Interviste     16 Ottobre 2022 
"Oggi era difficile battere il Bologna che si è dimostrato un avversario molto duro"
Raspadori: "Vittorie così danno entusiasmo"
Interviste     16 Ottobre 2022 
"Oggi era fondamentale continuare sulla strada del successo. Forse dovevamo essere più concreti nel primo tempo"
Motta: "C'è rammarico per il risultato"
Interviste     16 Ottobre 2022 
"Aabbiamo messo in difficoltà in diverse occasioni una squadra che ha segnato tanti gol nelle ultime partite"
Motta: "C
Zirkzee: "Che emozione segnare al Napoli"
Interviste     16 Ottobre 2022 
"Credo che abbiamo fatto una partita positiva, al di là del risultato, e può essere un buon inizio per fare risultati"
Zirkzee: "Che emozione segnare al Napoli"
Osimhen: "Avevamo bisogno di questi punti"
Interviste     16 Ottobre 2022 
"Fare gol per me è importante, ma sono felice soprattutto per aver contribuito alla vittoria in un´atmosfera così bella"
Osimhen: "Avevamo bisogno di questi punti"
Napoli-Bologna: il tabellino
Cronaca     16 Ottobre 2022 
I dati della gara della decima giornata di campionato
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits