SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Spalletti: "Buoni segnali in allenamento"

Cronaca     13 Settembre 2022     Fonte: Corriere dello Sport

Anguissa: "Sappiamo che sarà una partita difficile, ma siamo venuti qui per vincere"


Spalletti: "Buoni segnali in allenamento" Con un giorno di riposo in più dopo la sofferta vittoria sullo Spezia, ma anche con uno in meno prima della super-sfida contro il Milan che segnerà la fine del primo, intensissimo mese di stagione prima della sosta per le nazionali. Con questo stato d'animo il Napoli si avvicina alla delicata trasferta di Glasgow contro i Rangers per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League.

Spalletti e il posticipo di 24 ore: "Ci sono vantaggi e svantaggi"
Dopo lo spettacolare 4-1 sul Liverpool nel turno inaugurale un successo ad Ibrox avvicinerebbe sensibilmente la squadra di Luciano Spalletti al passaggio del turno in attesa della doppia sfida ravvicinata contro l'Ajax, ma nella conferenza di vigilia il tecnico toscano si è soffermato subito su cosa è cambiato dopo la decisione in extremis di posticipare la partita di 24 ore: "Il fatto di avere un giorno in più per preparare la partita ci permetteva di avere un allenamento in più che sarebbe stato importante, ma dall'altro lato ho avuto qualche ora in più per pensare alla miglior formazione da mandare in campo. Alla fine però il posticipo è legato ad evento molto più importante. Ci stringiamo a tutta la Gran Bretagna e alla Famiglia Reale".

"Ho visto buoni segnali in allenamento"
L'aspetto chiave del match sarà la spinta che ai giocatori di casa arriverà dal calore di Ibrox, ma Spalletti è fiducioso che il Napoli possa fare una partita di personalità, nonostante l'assenza dei propri tifosi: "Questo è un girone carico di storia, per i sentimentali del calcio, che ci imporrà di andare a giocare in stadi-monumento e in ambienti molto caldi, a partire da quello di Glasgow. Ma siamo pronti. I Rangers e i loro tifosi sanno trasferire la propria storia e il proprio calore tutte nei 90 minuti della partita, infatti non a caso la squadra avverte la differenza nel giocare in casa e in trasferta. Sappiamo che affrontiamo una squadra che non sta vivendo un buon momento, ma che proprio per questo avrà motivazioni ulteriori per reagire davanti ai propri tifosi. Non avere la nostra gente sarà spiacevole, ma sappiamo che i tifosi saranno con noi per spingerci e ne avvertiremo la presenza. Dovremo essere bravi a reggere il confronto, ma ho fiducia nella squadra, ho visto segnali positivi durante gli allenamenti: i ragazzi sono sicuri, tranquilli e convinti di poter andare a giocarsi la partita nonostante un ambiente che inevitabilmente ci creerà delle difficoltà".

Rangers-Napoli, Spalletti fa pretattica sulla formazione
Prima di regalarsi un pizzico di pretattica sulla scelta del centravanti e quindi su chi tra Simeone o Raspadori sarà chiamato a sostituire Osimhen, Spalletti entra nel contesto tecnico-tattico della partita: "Per noi non sarà la prima volta in cui saremo chiamati a giocare in condizioni di 'inferiorità' dal punto di vista dei tifosi e ne siamo sempre usciti bene. L'unico modo per uscirne è giocare con personalità, tenendo il pallone per far capire che siamo venuti qui per imporre il nostro gioco". Sulla formazione: "La partita contro lo Spezia è stata più difficile del previsto per merito dei nostri avversari - ha detto Spalletti - Raspadori ha corso tanto, anche più dei centrocampisti, ma non ho ancora deciso se giocherà lui o Simeone. Hanno caratteristiche diverse, con Giovanni avremmo più profondità, Giacomo ci darebbe altro, ma con entrambi siamo in grado di fare una buona partita. La formazione non l'ho ancora decisa, finora sono riuscito a fare un discreto turnover, la squadra è pronta in tutti i suoi elementi e partite come queste danno una carica speciale a tutti".



Gli scozzesi sono reduci dal ko per 4-0 contro l'Ajax al debutto, ma Zambo Anguissa, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia insieme a Luciano Spalletti, non si fida, pur rivendicando le ambizioni della squadra: "Sappiamo che sarà una partita difficile, contro una squadra di valore che abbiamo studiato a lungo nei video che ci ha mostrato il mister. I Rangers proveranno a capitalizzare il fattore campo in uno stadio che ci metterà tanta pressione, ma siamo venuti qui per vincere. Sarà una gara importante, che può fare la differenza nel gruppo". Si riparte dal poker al Liverpool, partita nella quale Anguissa è stato tra i migliori: "La partita contro il Liverpool è stata la mia prima in Champions - le parole del centrocampista camerunese - Ho giocato bene e ne sono contento, ma la cosa importante è che la squadra abbia vinto e lo abbia fatto facendo una buona partita. Adesso però dobbiamo pensare solo ai Rangers".

"Mi sento sempre più integrato nella squadra"
Altro tema caldo della vigilia è il divieto di trasferta per i tifosi del Napoli, nonostante i numerosi biglietti già venduti: "Giocare senza i nostri tifosi sarà un ostacolo in più - ha detto Anguissa - ma sappiamo che saranno con noi pur non essendo presenti. Daremo tutto anche per loro". Il camerunese ha poi risposto a domande sul proprio momento di forma e sulla crescente importanza nell'economia del gioco del Napoli: "Rispetto alla scorsa stagione mi sento meglio perché conosco di più i compagni e il gioco del mister. Ho fiducia nelle mie qualità, so quello che posso dare e che sono in grado anche di segnare qualche gol, visto che l'anno scorso non sono riuscito a farne, ma l'importante è che la squadra vinca. Spalletti ha detto che questa squadra ha bisogno di nuovi leader, quindi io mi sono messo a disposizione e farò di tutto per migliorare e dare una mano a questa squadra".


Notizie Correlate
Rangers-Napoli: le foto
Foto     15 Settembre 2022 
Voci dal Forum: Missione compiuta
Cronaca     14 Settembre 2022 
Bene, lasciamo passare subito la sbornia e testa al Milan. Per riposare c´è tempo
Spalletti: "Complimenti ai miei giocatori"
Interviste     14 Settembre 2022 
"La prestazione è stata quella che volevamo, ritengo che sia stata una prova di maturità per la squadra"
Spalletti: "Complimenti ai miei giocatori"
Raspadori: "È un momento bello per me"
Interviste     14 Settembre 2022 
"Sono in un gruppo che ha tantissima qualità. Non era semplice venire a giocare con questa personalità all´Ibrox Stadium"
Raspadori: "È un momento bello per me"
Rangers-Napoli: il tabellino
Cronaca     14 Settembre 2022 
I dati della gara della seconda giornata di Champions League
Rangers-Napoli: i voti agli azzurri
Cronaca     14 Settembre 2022 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria in Champions League
Anche in Champions comanda il Napoli
Cronaca     14 Settembre 2022 
Un rigore di Politano e i gol di Raspadori e Ndombele hanno firmato la grande vittoria a Ibrox contro i Glasgow Rangers
Anche in Champions comanda il Napoli
Rangers-Napoli: le probabili formazioni
Cronaca     13 Settembre 2022 
Spalletti dovrebbe rilanciare la squadra scesa in campo col Liverpool, ad eccezione ovviamente dell´infortunato Osimhen
Van Bronckhorst: "Napoli forte, attenti a Kvara"
Interviste     13 Settembre 2022 
Davis: "Siamo gli underdog, gli sfavoriti, e lo sappiamo, ma non vediamo l’ora di giocare"
Van Bronckhorst: "Napoli forte, attenti a Kvara"
I convocati per la trasferta a Glasgow
Cronaca     13 Settembre 2022 
Per il secondo appuntamento del girone di Champions contro gli scozzesi dei Rangers
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits