SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Spezia-Napoli: i voti agli azzurri

Cronaca     22 Maggio 2022     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria nell'ultima di campionato


Meret 6 - Spettatore privilegiato, chissà quanto poi, dei tafferugli che portano alla sospensione della partita. Respinge bene la punizione di Verde, il sinistro di Kiwior è centrale. (Dall'80' Marfella SV - La gioia del debutto, una giornata che ricorderà per sempre - con tanto di parata reattiva)

Zanoli 6 - Chiude su Verde al 35', nella prima occasione in cui si nota la sua presenza. A fine primo tempo ribattuta debole che favorisce Manaj in area, nella ripresa qualche affondo sulla destra favorito dalla retroguardia spezzina.

Koulibaly 6 - Dà il via all'azione del vantaggio in avvio, nell'occasione del gol annullato a Manaj forse è poco reattivo sul traversone dalla sinistra. L'albanese al 55' lo butta per aria. Blocca l'avanzata di Amian al 55'.

Juan Jesus 6 - Manaj gli è davanti di un metro sul gol annullato, per il resto suda sotto il sole e regala palla ad Agudelo al 53' del primo tempo.

Ghoulam 6,5 - In quella fascia di capitano c'è di tutto e di più, ricordi e rimpianti. Qualche timida discesa anche accentrandosi, un calcio di punizione su cui scivola. Rimane molto alto sulla fascia, anticipa Antiste al 56' e mette in mostra una bella gamba - per farci ricordare cosa è stato e cosa non è potuto essere più. Assieme a Milik è il più grosso ‘what if' dell'ultimo decennio del Napoli.

Demme 6,5 - Messo un po' da parte durante l'anno, e chissà se farà parte del progetto futuro. Però si toglie lo sfizio di giocare con i compagni in proiezione offensiva, trovando un bel gol inusuale per le doti con cui si è fatto apprezzare. Body-check dubbio su Verde. (Dall'80' Anguissa SV)

Lobotka 6 - Al di là dei paragoni con Pjanic, gestisce con calma e spazio i palloni che gli capitano tra i piedi. Il pressing è un miraggio per larghi tratti.

Politano 6,5 - Fa tutto da solo, quaranta metri di corsa e sinistro angolato. Entra anche nell'azione dello 0-3, nello scambio con Petagna e Demme. Prova a dare un po' di brio alla manovra offensiva, poi il caldo lo sfianca. (Dal 68' Insigne SV - Debuttò in Serie A 4501 giorni fa a Livorno, in trasferta. Chiude sempre in trasferta, per addolcire il distacco che ora è davvero realtà)

Zielinski 6,5 - Non appena la partita riprende, mette a segno lo 0-2 con un sinistro molto forte, con cui festeggia il compleanno. Torna al gol in campionato dopo 22 partite. (Dal 68' Mertens SV - Saranno stati gli ultimi 20 minuti della sua avventura a Napoli?)

Elmas 6 - Ritrova una maglia da titolare dopo tre mesi, arriva a pochi metri dallo 0-3. Poi poche reali occasioni per mettersi in mostra, eppure avrebbe metri e spazi. A sinistra così così, a destra negli ultimi venti minuti.

Petagna 6,5 - Dopo dieci minuti in tre mesi, torna a farsi vedere ed esprime le sue qualità nello stretto - vedi l'assist per Demme. (Dal 68' Osimhen SV - Nel finale viene contrastato in area da Amian)

Spalletti 6,5 - Clima da ultimo giorno di scuola, prova a fare anche da paciere quando la partita viene sospesa per tafferugli. L'atmosfera è da amichevole estiva, lo 0-2 in mezz'ora rende bene l'idea e lo 0-3 certifica la poca attenzione dello Spezia e la qualità a disposizione degli azzurri. Le squadre sono abbastanza sfilacciate, ci sono ampi spazi ed il giusto cinismo per mettere subito al sicuro il risultato. Chiude con più punti del Gattuso dello scorso anno, con la migliore difesa del campionato (è la seconda volta della storia, dopo il 1970/71): tutto sommato erano gli ultimi due obiettivi che poteva porsi per concludere la stagione - positiva, sì, ma se il Napoli è a fine ciclo c'è da rifondare e deve prendersi la responsabilità di metterci su un marchio personale ben definito.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Spezia-Napoli
Cronaca     22 Maggio 2022 
Le fasi salienti de match nella sintesi di Lega Serie A
Spezia-Napoli: le foto
Foto     22 Maggio 2022 
Voci dal Forum: Vacanzieri
Cronaca     22 Maggio 2022 
Poteva avere tutt´altro valore e significato la partita con lo Spezia, ma così non è stato, e tant´è
Spalletti: "Abbiamo onorato l'ultimo match"
Interviste     22 Maggio 2022 
"Adesso ci godiamo questa qualificazione in Champions e cominciamo a lavorare per la prossima stagione"
Spalletti: "Abbiamo onorato l
Juan Jesus: "Meritiamo un 8 come voto per questa stagione"
Interviste     22 Maggio 2022 
"Abbiamo conquistato l´obiettivo Champions e non era facile, lasciando dietro tante squadre di prestigio"
Juan Jesus: "Meritiamo un 8 come voto per questa stagione"
Zielinski: "Chiudiamo il campionato in bellezza"
Interviste     22 Maggio 2022 
"La prima parte della mia stagione è stata buona, la seconda parte è stata invece sotto livello. Mi rifarò l’anno prossimo"
Zielinski: "Chiudiamo il campionato in bellezza"
Spezia-Napoli: il tabellino
Cronaca     22 Maggio 2022 
I dati della gara della trentottesima giornata
Il Napoli chiude con un tris allo Spezia
Cronaca     22 Maggio 2022 
Gli azzurri, a segno con Politano, Zielinski e Demme, conquistano la quarta vittoria consecutiva e chiudono al terzo posto il campionato
Il Napoli chiude con un tris allo Spezia
Incidenti sugli spalti durante Spezia-Napoli
Cronaca     22 Maggio 2022 
Tutto è iniziato con un lancio di fumogeni sugli spalti, poi gli animi si sono accesi
Giuntoli: "Futuro? Ci sarà una squadra competitiva"
Interviste     22 Maggio 2022 
"Dobbiamo fare tanti incontri con i ragazzi e i loro procuratori e poi decideremo il da farsi"
Giuntoli: "Futuro? Ci sarà una squadra competitiva"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits