SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Interviste
De Laurentiis parla agli studenti del Giordani

Interviste     5 Maggio 2022     Fonte: Corriere del Mezzogiorno

"Il Napoli? Non posso ragionare solo da tifoso, faccio impresa e in Europa si parla di noi"


De Laurentiis parla agli studenti del Giordani «Chi di voi ha visto Real Madrid - Manchester City ieri sera? È stata bella vero?». Aurelio De Laurentiis, che si era ripromesso di non cedere alla tentazione di parlare di calcio davanti a quell'uditorio, finisce con il farlo senza attendere l'innesco di eventuali domande. «Lì in mezzo c'era un pezzo di Napoli — aggiunge —: Carlo Ancelotti». Il che testimonia ancora una volta, se ce ne fosse ulteriore bisogno, che tra il patron azzurro e l'ex allenatore del Napoli, il pluridecorato tecnico di Reggiolo, quella fine anticipata del rapporto lascia un che di «irrisolto».

Il rapporto con l'ex allenatore
Parlando agli studenti dell'Istituto tecnico industriale e liceo scientifico “Giordani” di Caserta in un incontro ospitato giovedì 5 maggio nell'aula magna, De Laurentiis sembra voler fare anche una sorta di mea culpa: «In fondo — rileva — noi napoletani siamo strani: siamo bravi a fare critica ma non anche autocritica». Un chiaro riferimento a ciò che sarebbe potuto essere se Ancelotti fosse rimasto e che non è stato. Anche se, in un altro momento della mattinata e nello stesso contesto, tornando nuovamente a parlare di Ancelotti — da lui fortemente cercato e ritenuto come un “fiore all'occhiello” dei 18 anni da presidente — De Laurentiis non manca di sottolineare come «vinca, e lo sappia fare bene, da allenatore di squadre con top player».

I temi: dall'economia alla guerra al lavoro
L'incontro, voluto dalla dirigente scolastica Antonella Serpico e reso possibile grazie all'impegno della docente Annamaria Alois, Cavaliere del Lavoro, si rivela un'opportunità per i giovani ma anche per lo stesso patron del Napoli, che tra i ragazzi si districa assai bene usando un linguaggio spesso colorito, stando al gioco, fornendo assist su una serie di argomenti che catturano l'attenzione. De Laurentiis affronta con i giovani i temi legati all'attuale momento economico («Inflazione? Direi che siamo nel mezzo di una stagflazione, oggi è tutto così rarefatto, spento», osserva. «Poi vedo il successo al botteghino dell'ultimo film della Marvel, “Doctor Strange”, con 2,2 milioni di euro nella prima serata e allora penso che qualcosa si sta muovendo»); alla crisi russo-ucraina (Wladyslaw, un giovane di origini ucraine, gli chiede «come mai l'umanità ripete sempre gli stessi errori?» e De Laurentiis, di rimando, si produce in un'accusa agli Usa: «È da dopo il ‘29 che gli Stati Uniti hanno tratto vantaggio dall'espansione dell'industria bellica»); agli sbocchi nel mondo del lavoro («Se dovessi dare un consiglio ai giovani sarebbe questo: studiate in un contesto in cui vi siano dei contenuti e dove questi contenuti si possano commercializzare, vi sia una richiesta oggettiva»).

«Non posso essere solo tifoso, faccio impresa»
In un modo o nell'altro, però, anche grazie alle domande degli studenti, De Laurentiis viene ancora trascinato sul terreno dello sport e della gestione di una società sportiva. «Se avessi seguito solo il mio istinto di tifoso — ammette — saremmo falliti ogni anno. Invece io devo fare impresa. Il mio pensiero fisso è: come faccio a fare impresa in modo diverso rispetto a quelli che mi hanno preceduto e in tanti anni hanno vinto solo due scudetti?». Con orgoglio il presidente azzurro ricorda qui che da quando ha preso il Napoli «sono trascorsi 18 anni, i bilanci sono sempre stati in positivo e siamo in Europa da 13 anni consecutivi» e che solo nel mondo occidentale la Nielsen attribuisce al Napoli «83 milioni di fans». Gli si chiede: perché dove mettono mano gli sceicchi si vince e dove si fa impresa seria no? «E mi dite cosa ha vinto il Psg in tutti questi anni se non solo il campionato francese?» è la risposta. E ancora: «Il Chelsea di Abramovich è stato stimato 6,5 miliardi di euro ma quanti campionati ha vinto ultimamente?». Si parla di cinema («I miei registi preferiti: Fellini, Kurosawa e Kubrick»), delle accuse di «uomo solo al comando» che sovente gli vengono rivolte («Ma che str.....te sono? Lavoro con passione perché so che lo sto facendo per me»). Poi, a incontro finito, qualcuno gli chiede del futuro di Mertens a Napoli. «Ne parleremo a fine stagione», risponde con un sorriso. Saluta, salta sul van con cui è arrivato e riparte per Roma. Non appena in viaggio twitta: «Bellissimo incontro con gli studenti dell'istituto Francesco Giordani di Caserta, organizzato magistralmente dalla professoressa e Cavaliere del Lavoro Annamaria Alois».

Notizie Correlate
Rrahmani: "Scudetto? Ci riproveremo"
Interviste     19 Maggio 2022 
"Spalletti ci ha dato un gioco preciso e personalmente con lui sono cresciuto tanto perché mi ha aiutato anche nei posizionamenti"
Rrahmani: "Scudetto? Ci riproveremo"
Insigne, Koulibaly e Spalletti al concerto di Gianna Nannini
Cronaca     17 Maggio 2022 
Dal palco dell´Augusteo hanno calciato palloni alla folla coinvolgendo peraltro anche la cantante
Il Napoli torna in Champions
Cronaca     1 Maggio 2022 
Il pareggio nel posticipo della Roma con il Bologna rende incolmabile il gap dalla quinta a tre turni dalla fine
Il Napoli torna in Champions
De Laurentiis: "Come la Ferrari a Imola"
Interviste     29 Aprile 2022 
"Ci siamo basati sull´ottimo inizio e poi siamo caduti tra Covid, Coppa d´Africa e altre limitazioni che hanno complicato il lavoro di tutti"
De Laurentiis: "Come la Ferrari a Imola"
Giuntoli tra presente e futuro
Interviste     15 Aprile 2022 
Il DS del Napoli: "Scudetto? Non siamo morti". Sul mercato: "Kvaratskhelia? Faremo il massimo per portarlo a Napoli"
Giuntoli tra presente e futuro
Spalletti in cattedra alla Federico II
Interviste     12 Aprile 2022 
"Contro la Fiorentina perdere ci ha fatto male, ora mi aspetto che tutti si sveglino presto e facciano di tutto per rimediare"
Spalletti in cattedra alla Federico II
Demme: "Lavoro duro per farmi trovare pronto"
Interviste     7 Aprile 2022 
"Le cose stanno andando bene in campo, siamo in corsa per vincere il campionato"
Demme: "Lavoro duro per farmi trovare pronto"
Zanoli: "Spalletti mi sta facendo crescere"
Interviste     25 Marzo 2022 
"Il Napoli è una delle società più importanti d´Italia e d´Europa ed è un piacere giocare qui"
Zanoli: "Spalletti mi sta facendo crescere"
Juan Jesus: "Possiamo puntare in alto"
Interviste     28 Gennaio 2022 
"Ci aspetta un mese molto intenso di impegni. Giocheremo con Inter, Barcellona e Lazio, tutte gare di grande fascino"
Juan Jesus: "Possiamo puntare in alto"
Napoli primo in Serie A per pali e traverse
Cronaca     13 Dicembre 2021 
Dopo Ancelotti e Gattuso, anche Spalletti conduce in questa particolarissima classifica
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits