SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Barcellona-Napoli: i voti agli azzurri

Cronaca     17 Febbraio 2022     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo il pareggio al Camp Nou


Meret 6 - È il portiere di coppa, risponde pronto su Nico in due occasioni e viene graziato da Ferran Torres. Immobile sul rigore, si muove prima e viene sbeffeggiato. Poi nel finale lo grazia ancora.

Di Lorenzo 6 - Jordi Alba si alza moltissimo per tenerlo basso, molle quando perde palla inizialmente e il Barcellona arriva al tiro. Si adegua in pochi minuti, salva di testa un cross di Mingueza al 54'. Nel finale giusto il tempismo su Ferran in area di rigore.

Rrahmani 6 - Caparbio nell'uscire in pressing al 10', rischiando la scivolata. Chiude quando deve, sfortunato nell'occasione di Ferran Torres e mette una pezza qualche minuto più tardi rimediando ad un suo stesso errore. Salva su Aubameyang al 72'.

Koulibaly 6,5 - La chiusura su Adama Traorè, sebbene in fuorigioco, è pazzesca. Molto meglio di quando va su Aubameyang e lascia spazio a Ferran. Poi innalza il suo rendimento ergendosi a barriera di fronte all'avanzata avversaria

Juan Jesus 5,5 - Si deve occupare di Adama Traoré, che ha un altro fisico, e di Nico che al 15' lo supera con una finta. Traoré non offende, ci mette il piedone su Aubameyang al 51'. Concede il rigore allargando troppo il braccio, giustificando la presenza di Adama fin lì grigio: è una delle poche sbavature, perchè poi si oppone anche a Dembélé col corpo, ma non può che influire.

Fabian 7 - Giostra da play centrale vista l'assenza di Lobotka, lanciando un po' troppo lungo Elmas al 17'. Si mette in mostra anche difensivamente, svicola anche dal pressing danzando sul pallone. Nella ripresa cala come tutto il Napoli, anche fisicamente, ma il primo tempo è stato notevole.

Anguissa 6,5 - Sbaglia un paio di appoggi inizialmente, poi si riprende e si fa valere anche dopo l'ammonizione. Rischia più volte il contrasto che potrebbe valergli il rosso, non tira dietro la gamba fino ad uscire infortunato. (Dall'84' Malcuit SV)

Elmas 6 - Ha licenza di accentrarsi quando la palla è del Napoli, si inventa una giocata spaziale mandando a terra un avversario e servendo Zielinski. Dribbla che è un piacere, poi nella ripresa è preso in mezzo dall'ondata blaugrana. (Dall'84' Mario Rui SV)

Zielinski 6,5 - Eric Garcia lo fa volare in aria non intenzionalmente, segue le direttive di Spalletti lanciando Osimhen in profondità al 23'. Poi si mette in proprio con cazzimma, con un inserimento non seguito da nessun avversario: manda in estasi i tifosi con l'uno-due con Elmas. Deve fare da frangiflutti nella ripresa dopo il pareggio. (Dall'80' Demme SV)

Insigne 5,5 - Juan Jesus in proiezione offensiva non c'è, lui deve accorciare tantissimo per entrare nel vivo del gioco. Il gioco a due con Fabian per uscire al 27' è pregevole, in uscita perde palloni sospetti sulla trequarti. Offensivamente mai pericoloso, il sacrificio difensivo è solo metà del lavoro ed è sufficiente solo per questo. (Dal 72' Ounas SV)

Osimhen 5,5 - Il provino last minute è positivo, ma nei primi venti minuti non riceve un pallone: la prima occasione è al 23', quando affonda tra le maglie blaugrana ed arriva davanti a ter Stegen. Ad inizio ripresa si fa 50 metri seminando Jordi Alba e Piqué, mica Franco e Ciccio. Tanto esuberante quanto migliorabile nei movimenti - quanti offside -, nella ripresa viene lasciato solo e non è che possa fare chissà cosa. (Dall'80' Mertens SV - Ha un pallone giocabile, debole e centrale)

Spalletti 6 - Se le scelte sorprendono, lo fanno anche due palloni sprecati nei primi due minuti: il Napoli fatica pericolosamente ad uscire dalla metà campo, prima di prendere le giuste misure. Per vie centrali il Barcellona concede spazio per gli inserimenti - Osimhen al 23', ad esempio -, ma soprattutto in occasione del gol. Se la gioca con carattere chiudendo gli spazi e serrando le linee, ma nella ripresa il pareggio cambia l'inerzia e porta il Napoli a schiacciarsi - non si attacca mai, le due linee si chiudono ed i cambi risparmiano un po' di fiato e nulla più. Nel finale il Barcellona risparmia il risultato sprecando l'impossibile, il Napoli non ci capisce niente ma per tutto il secondo tempo gli azzurri hanno fatto da comparsa e sono sembrati intimoriti a differenza dei primi 45'. Se il primo tempo è stato da 7 pieno, il secondo è da 5 e poco più. Certe partite, però, aiutano a capire la propria forza mentale.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Mertens: "Nessun alibi, dobbiamo fare meglio"
Interviste     24 Febbraio 2022 
"Contro il Barcellona abbiamo fatto troppi errori. Ma gli errori li fai perché gli avversari pressano bene e stanno bene in campo"
Mertens: "Nessun alibi, dobbiamo fare meglio"
Contro il Barça nuova maglia per l Napoli: è l'undicesima
Cronaca     24 Febbraio 2022 
Verrà utilizzata la nuova divisa “Flame”, già svelata ai tifosi in occasione di San Valentino, ma in una versione alternate,
Xavi: "Avremmo meritato di più"
Interviste     17 Febbraio 2022 
"Gol del Napoli? C’era un fuorigioco, è stata una azione strana"
Barcellona-Napoli: le foto
Foto     17 Febbraio 2022 
Voci dal Forum: Basta col passato
Cronaca     17 Febbraio 2022 
Il Napoli è una grande squadra, ma che quando imparerà a pressare come il Barca, diventerà grandissima
Le condizioni di Anguissa e Fabian Ruiz
Cronaca     17 Febbraio 2022 
I due giocatori si sono infortunati durante la sfida del Camp Nou
Spalletti: "Giocato alla pari con il Barcellona"
Interviste     17 Febbraio 2022 
"Certo nel secondo abbiamo un po’ sofferto ma il il rigore è inesistente perché la palla non cambia direzione"
Spalletti: "Giocato alla pari con il Barcellona"
Koulibaly: "Un rigore inesistente"
Interviste     17 Febbraio 2022 
"Un episodio che ci ha penalizzato. Un vero peccato perché stavamo controllando bene la gara"
Koulibaly: "Un rigore inesistente"
Di Lorenzo: "Ci giochiamo tutto al ritorno"
Interviste     17 Febbraio 2022 
"Abbiamo tenuto testa al Barca sul campo loro, forse ci siamo abbassati un po´ troppo nella ripresa"
Di Lorenzo: "Ci giochiamo tutto al ritorno"
Zielinski: "Segnare a Barcellona è bellissimo"
Interviste     17 Febbraio 2022 
"Stasera siamo stati bravi per un´ora, poi ci siamo abbassati un po´ troppo, ma il risultato è positivo"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits