SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Milan-Napoli: i voti agli azzurri

Cronaca     14 Marzo 2021     Fonte: TuttoNapoli

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria a San Siro


Ospina 6,5 - Salva in avvio su Leao e rischia di farsi male, qualche problema in uscita al 12' facendosi pressare da Calhanoglu. Blocca in due tempi il tiro di Leao, il rinvio al 49' per Politano è impreciso. Salva d'istinto su Rebic al 70'

Di Lorenzo 6 - Ventiseiesima in campionato su ventisette, mai sostituito: buono il pallone per Zielinski al 16', ci mette scaltramente il piedino nell'azione che porterà Fabian al tiro. Più in difficoltà contro Rebic e Theo nella ripresa, prende un giallo ma viene graziato: il rosso poteva starci.

Maksimovic 6,5 - Titolare per necessità e non per scelta, Leao al 20' vince il contrasto con una spallata. Poi un giallo per un fallo su Tonali e tutto sommato tiene botta. Anticipo decisivo nel finale su Brahim Diaz.

Koulibaly 6,5 - Leao lo semina nell'attacco alla profondità dopo pochi minuti, sempre uno sguardo attento alle ripartenze rossonere. Leao lo beffa di nuovo al 66', per fortuna calcia male. Però in anticipo ne prende tantissime.

Hysaj 6,5 - Preferito ad un mancino naturale come Mario Rui, i cross con Mertens al centro non servono: non ha timore nell'attaccare la fascia, nel primo tempo arriva nella trequarti del Milan. Sventa una ripartenza al 41', avvia l'azione del vantaggio con un bel recupero palla. Una prestazione di sostanza, oltre i suoi limiti.

Fabian 6 - Se alza la testa e ha spazio, può anche cambiare gioco ed aprire azioni pericolose. Al 34' si inserisce in area ma viene servito sull'altro piede, al 58' è nella posizione giusta e chiama Donnarumma al miracolo.

Demme 6 - Poco appariscente nella prima mezz'ora, corre senza una meta e lascia sguarnita la sua zona prima di migliorare col passare dei minuti, finendo col contrastare chiunque passi dalle sue parti. (Dall'80' Bakayoko SV - Rischia un fallo da rigore nel finale)

Zielinski 6,5 - Si allarga un po' sui lati per dare sponde a Politano ed Insigne, poi trova il varco centrale ed impegna Donnarumma. Colpisce male col sinistro alla mezz'ora, molto meglio nell'assistere lo 0-1 di Politano. Corre molto, non è un caso che possa andare in affanno. (Dal 75' Elmas SV)

Politano 6,5 - Viene cercato in profondità alle spalle di Theo Hernandez, poi tanto lavoro difensivo e poca presenza in avanti fino al gol, con tanto di conclusione ciccata ma precisa quanto basta. (Dall'80' Mario Rui SV)

Mertens 5 - Gattuso lo preferisce ad Osimhen e punta sulla sua voglia di segnare per la prima volta a San Siro: fisicamente non è efficace, crea lo spazio per l'infilata di Zielinski al 16'. Poi chi l'ha visto più, tranne per un destro ampiamente fuori? (Dal 59' Osimhen 5,5 - Entra nell'azione che porta subito Insigne al tiro, ma sostanzialmente entra per prendere calci - e non tutti vengono sanzionati in suo favore. Gestione del pallone non sempre ottimale, sfiora il palo nel recupero)

Insigne 6 - L'asse a sinistra non c'è, il Milan lo lascia tirare solo dalla distanza nel primo tempo: più efficace in fase di assistenza, vedi il pallone a Zielinski al 30'. Cerca lo scambio con Piotr o Mertens, non sempre lo trova. Nella ripresa aiuta molto difensivamente, rinuncia - e viene portato a rinunciare - alla fase offensiva.

Gattuso 7 - Sceglie Hysaj e non Mario Rui a sinistra, preferisce coprirsi un po' di più e rinunciare a qualcosina in avanti, costringendo Insigne ad una partita di sacrificio ma nel primo tempo si intravede meno qualità e più tattica, all'interno della quale c'è possesso di palla ed alcune fiammate grazie agli spazi trovati da Zielinski, alternate a palloni poco velocizzati e troppo statici - soprattutto quando la difesa del Milan riesce a schierarsi dedicandosi più che altro alle ripartenze. Aggressivi i suoi in occasione del vantaggio, abile Politano nell'affondare nel buco lasciato aperto dal suo lato; poi il Napoli cala, lascia campo al Milan e prova solo a lanciare Osimhen in profondità. I cambi finali confermano l'idea, gli ultimi 15-20 minuti saranno anche brutti da vedere ma se questo è il viatico per sperare nella Champions League, ben venga. Una prestazione di sostanza e sacrificio, con una certa coerenza nel piano di gioco.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Voci dal Forum: Proteste e pianti
Cronaca     14 Marzo 2021 
Ha più il Napoli da lamentarsi, ammesso che voglia farlo, che il Milan. Lasciamo perdere
Video: gli highlights di Milan-Napoli
Cronaca     14 Marzo 2021 
Le fasi salienti del match nella sintesi di Lega A
Tonali: "Il Napoli ci ha concesso pochi spazi"
Interviste     14 Marzo 2021 
"In partita volevamo fare delle cose ma uscivano delle altre perché loro erano ben messi in campo"
Tonali: "Il Napoli ci ha concesso pochi spazi"
Pioli: "Battuti da un avversario di qualità"
Interviste     14 Marzo 2021 
"Dopo le grandi prestazioni di Verona e Manchester non ci siamo espressi a quei livelli contro il Napoli"
Pioli: "Battuti da un avversario di qualità"
Il Napoli resta in silenzio anche dopo la vittoria a San Siro
Interviste     14 Marzo 2021 
Il tecnico Gennaro Gattuso non si presenta per le interviste post partita
Milan-Napoli: il tabellino
Cronaca     14 Marzo 2021 
I dati della gara valida per la 27ª giornata di Serie A
Il Napoli espugna San Siro
Cronaca     14 Marzo 2021 
Un gol di Politano, siglato ad inizio ripresa, ha deciso il posticipo con il Milan che rilancia gli azzurri in chiave Champions
Il Napoli espugna San Siro
Milan-Napoli in diretta su SoloNapoli
Cronaca     14 Marzo 2021 
Segui la gara con la cronaca testuale di CalcioNapoliNews
Milan-Napoli: le probabili formazioni
Cronaca     13 Marzo 2021 
Torna l´emergenza in difesa per Rino Gattuso, che oltre a Ghoulam dovrà fare a meno anche di Rrahmani e Manolas
I convocati azzurri per la trasferta a Milano
Cronaca     13 Marzo 2021 
Non partono con i compagni Rrahmani, Manolas e Lozano
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits