SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Lecce-Napoli: i voti agli azzurri

Cronaca     22 Settembre 2019     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria in Salento


Ospina 6 - Debutto stagionale dopo cinque mesi dall'ultima in azzurro, lascia sfilare il sinistro di Mancosu. Dottor Ospina e mister David: grandissima parata, poi parte per la tangente e travolge Farias per il rigore dell'1-3 (sul quale non si tuffa). Si fa perdonare nel finale su Tabanelli.

Malcuit 6 - Fabián gli lascia spazi sulla fascia destra, al debutto stagionale Kevin è un po' freddo e nel primo quarto d'ora c'è qualche misunderstanding di troppo con i compagni. Al 67' si oppone a Tabanelli in area, nel finale dribbling notevole su Calderoni.

Koulibaly 6,5 - Falco, Mancosu e Farias non sono Mané, Firmino e Salah: i rischi sono decisamente minori, una prestazione che lo vede in mostra giusto quando deve spazzare lontano il pallone.

Maksimovic 6 - Chiude bene al 9' dopo un suo errore, poi per l'intero primo tempo gestisce senza patemi. In avvio di ripresa, su corner, è solissimo ma preferisce rigettarla in mezzo e non verso la porta difesa da Gabriel. Al 71' si dimentica di Tabanelli alle spalle.

Ghoulam 6,5 - Fisicamente ha scatenato più di un dubbio in questo inizio di stagione, costretto all'ammonizione in una prestazione che, tuttavia, può far essere ottimisti per il futuro a medio termine. Si fa sovrastare da Lucioni nella ripresa, sostiene l'azione limitando i cross ma aumentandone l'efficienza: ad esempio dal suo sinistro viene avviata l'azione del poker.

Elmas 5,5 - La sua posizione in campo è indefinita, colpisce Milik con un tiro dalla distanza. Interessante uno-due al 26', un avversario lo stende. Ottimo raddoppio difensivo su Tabanelli al 45', poco dopo si fa ammonire e poi rischia di farsi cacciare. A metà ripresa nel giro di un corner fallisce ben più di un tocco. (Dal 74' Callejon SV)

Fabián 6,5 - Malleabile tatticamente, Ancelotti lo dirotta a destra con libertà di accentrarsi: scelta non perfetta, a dirla tutta. Al 23' perde il tempismo giusto per reagire al pallone ad un metro dalla porta, il sinistro dello 0-3 è celestiale.

Zielinski 6 - Perde qualche pallone di troppo nel primo tempo, ma è dai suoi piedi che nasce l'azione che porta al vantaggio. Poi mantiene elegantemente il possesso e sfiora il palo nel finale.

Insigne 6 - Chiama Gabriel all'intervento in ben più di una occasione, Rispoli fa fatica a tenerlo quando decide - non spesso - di buttarsi dentro. Rigoraccio sbagliato in maniera orrenda, ringraziasse Gabriel che avanza e permette la ripetizione - stavolta con gol. Serve a Fabián il pallone dello 0-3, al 65' rovina un contropiede ghiottissimo. Meriterebbe mezzo voto in più, ma la leggerezza con cui sbaglia il rigore pesa.

Milik 5,5 - Llorente non sarà Lewandowski, ma lui comunque arretra un minimo il suo raggio d'azione e pensa anche ai suggerimenti per i compagni (lungo per Malcuit al 26', ad esempio). Da una sua conclusione deviata arriva il pallone giusto per Llorente, un suo velo non viene sfruttato dal compagno di reparto. Da rivedere. (Dal 73' Lozano 6 - Gabriel gli nega il gol della manita)

Llorente 7 - Svetta di testa al 23', Gabriel risponde presente con le sue manone. Cinico al momento di infilare lo 0-1, non è al posto giusto quando Milik fa velo in area di rigore. Scatena il rigore del raddoppio, confermando la sua utilità ancora una volta con l'1-4. (Dall'86' Luperto SV)

Ancelotti 6,5 - Squadra che vince, si cambia: assetto rivoluzionato e doppio totem in area di rigore, con un centrocampo liquido ed intercambiabile. Il Lecce lascia sfogare gli azzurri arretrando molto, la scelta di Malcuit e Ghoulam presuppone molti cross ma il vantaggio arriva con una verticalizzazione per vie centrali. Col passare dei minuti si riducono gli errori in fase di possesso, il Lecce sembra quasi intimidito e dopo lo 0-2 cala eccessivamente. Ed il secondo tempo? Dopo lo 0-3 la squadra sembra sedersi e lascia che il Lecce prenda coraggio (anche grazie al rigore regalato da Ospina): solo alcuni errori dei salentini evitano preoccupazioni più concrete, l'1-4 finale rispecchia la differenza di valori anche se è da rivedere il periodo della ripresa tra lo 0-3 e l'1-4. Nel frattempo 13 gol segnati in 4 partite, ben undici in trasferta.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Lecce-Napoli
Cronaca     22 Settembre 2019 
Le fasi salienti del match nella sintesi della Lega Serie A
Voci dal Forum: Stessa musica
Cronaca     22 Settembre 2019 
La sensazione che si è avuta a Lecce è quella di una squadra in continuo crescendo
Ancelotti: "Vinta una gara trappola"
Interviste     22 Settembre 2019 
"Dobbiamo restare concentrati sulla nostra strada. La stagione è appena iniziata e c´è tanto da fare"
Ancelotti: "Vinta una gara trappola"
Ghoulam: "Avanti su questa strada"
Interviste     22 Settembre 2019 
"Bravi a sbloccare la partita nel primo tempo e poi chiuderla nella ripresa. Il successo è stato netto e meritato"
Ghoulam: "Avanti su questa strada"
Insigne: "È stata la vittoria del gruppo"
Interviste     22 Settembre 2019 
"Abbiamo una rosa di qualità e se riusciremo a sfruttare le nostre potenzialità, possiamo arrivare molto in alto"
Insigne: "È stata la vittoria del gruppo"
Lecce-Napoli: il tabellino
Cronaca     22 Settembre 2019 
I dati della gara valida per la quarta giornata di campionato
Poker del Napoli a Lecce
Cronaca     22 Settembre 2019 
Doppietta e primi due gol in Serie A per Llorente, a segno anche Insigne e Fabian Ruiz. I salentini accorciano su rigore
Poker del Napoli a Lecce
Lecce-Napoli: le probabili formazioni
Cronaca     22 Settembre 2019 
Ancelotti deve fare a meno di Manolas e Younes per affaticamento muscolare e Allan influenzato
De Laurentiis suona la carica
Interviste     21 Settembre 2019 
"Non ci adagiamo sulla vittoria contro il Liverpool. Per vincere contro il Lecce bisognerà restare concentratissimi"
De Laurentiis suona la carica
I convocati per la trasferta a Lecce
Cronaca     21 Settembre 2019 
Non ci sono Allan, Manolas e Younes
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits