SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli è il Napoli, i numeri e le parole di questo amore

Cronaca     19 Dicembre 2018     Fonte: Redazione

34 milioni di italiani sono interessati al calcio, oltre 3 milioni dei quali sono tifosi del Napoli


C'è una foto, sul Napoli e sui suoi tifosi, che vale più di mille parole. Maggio 1987, anno del primo scudetto partenopeo, Little Italy. Non c'è un pezzo di quel quartiere che non sia colorato d'azzurro. New York è invasa, bandiere ad ogni incrocio, ad ogni angolo, su ogni balcone. Persino i camion sfrecciano sulle strade con le gigantografie di Diego Armando Maradona sul fianco. Un legame unico, una passione unica.



Molti di loro, Napoli, l'avranno vista al massimo in foto, ma ci hanno pensato i nonni, gli zii, i genitori a raccontargli qualcosa, a forgiare un immaginario mitico, fatto anche di reti, di parate, di traiettorie mancine. Magari iniziando a raccontare la leggenda del Campo di Marte, dove tutto è iniziato. Oppure dei fantastici tempi di Agnano, dove tra buche nella recinzione, tunnel scavati vicino al campo e collinette fuori dall'impianto, si riusciva a vedere la partita senza pagare la mezza lira del biglietto. Per poi passare all'Ilva di Bagnoli, all'Arenaccia, al Generale Albricci e infine al San Paolo. I mille templi del calcio cittadino, dove tifo e amore si univano in un binomio indissolubile. Perché Napoli e il Napoli sono una cosa sola, un unico corpo e, soprattutto, una delle squadre e delle tifoserie più seguite in Italia.

L'ultimo sondaggio di Statistica sull'European Football Benchmark ha messo in luce che 34 milioni di italiani sono interessati al calcio, oltre 3 milioni dei quali sono tifosi del Napoli. L'Italia, come evidenzia questo studio di 888sport, si trova al nono posto delle nazioni più appassionate a questo sport, con il 67% di tifosi. E a farla da padrone è ancora la squadra azzurra, subito dietro la Juventus (49%) e a pari punti con la Roma (37%) per quanto riguarda la simpatia suscitata nei tifosi di altre squadre. Quella partenopea è anche la tifoseria che, complice gli ultimi risultati sportivi degli ultimi anni, ha fatto registrare il miglior incremento dei propri numeri, passando da 1.809.000 milioni di supporters nel 2011 a 2.910.000 nel 2016, con un clamoroso +61% (fonte: ricerca Sport Fans).

Sapere realmente quanti sono i tifosi napoletani, però, è impossibile. Napoli conta un milione di abitanti, la Campania cinque milioni, l'emigrazione di braccia e cervelli ha reso praticamente impossibile un censimento reale dei napoletani sparsi nel mondo. Parola di Pietro Valentino, autore del libro “101 motivi per tifare il Napoli”, che sottolinea il “legame viscerale con la squadra” con quella “maglia azzurra che rappresenta l'ultimo cordone ombelicale con le proprie radici, con una città che si ricorda a stento o che addirittura si conosce solo attraverso il racconto di genitori e nonni”. Succede così, un giorno all'improvviso, quando il cuore mi batteva e non chiedermi perché, come cantano i ragazzi della Curva B.

Il santo protettore di amore, ovviamente, è venuto dall'Argentina. È scolpito nei cuori così come sui muri di Napoli, sulla pelle marchiata dai tatuaggi dei suoi tifosi, nelle stanze, negli uffici, nelle camerette di mezzo mondo. Maradona, el pibe de oro, il fenomeno che all'ombra del Vesuvio ha fatto la storia. Nei sette anni, dal 1984 al 1991, trascorsi dal calciatore di Lanus in Campania sono stati 515 i bambini registrati all'anagrafe con il nome di Diego, 12 in maniera completa con Diego Armando. Addirittura un certo Antonio Mollica decise di rendere eterno il suo amore, chiamando suo figlio Diego Armando Maradona. Tutto di fila.

Sarà stato quel piede, capace di magie. Sarà stato quel corpo, piccolo ma compatto, a farlo entrare nel cuore dei tifosi. Il calcio, dunque, piace perché aperto a tutti. Maradona era alto solo un metro e 65. Ma a Napoli è un gigante.


Notizie Correlate
Stirpe: "De Laurentiis ci ha mancato di rispetto"
Interviste     22 Gennaio 2019 
"Le sue dichiarazioni si commentano da sole. Arrivano da una persona che ha la sindrome di Napoleone"
Stirpe: "De Laurentiis ci ha mancato di rispetto"
Ferlaino: "Con il Napoli ci ho rimesso..."
Interviste     18 Gennaio 2019 
"Sono stato uno dei pochi presidenti a non prendere uno stipendio e non ho mai messo in società figli"
Ferlaino: "Con il Napoli ci ho rimesso..."
De Laurentiis: "Meret è un portiere che para"
Interviste     22 Dicembre 2018 
"Rispetto allo scorso anno, abbiamo un solo punto in meno. Cosa vi aspettavate…"
De Laurentiis, Ancelotti e la pizza
Cronaca     20 Dicembre 2018 
Al presidente che ha detto di preferire quella romana croccante replica il mister azzurro
De Laurentiis, Ancelotti e la pizza
De Laurentiis: "Il mercato di gennaio? Già fatto..."
Interviste     21 Novembre 2018 
"Con il recupero di Meret, Younes e Ghoulam. Cavani? Se rinunciasse a una parte del suo stipendio"
De Laurentiis: "Il mercato di gennaio? Già fatto..."
De Laurentiis: "Ancelotti resta 6 anni"
Interviste     11 Ottobre 2018 
"Carlo mi ha telefonato da Ischia, felice ed entusiasta. Prima del Liverpool l’avevo sentito alle 7. Mi aveva detto: vinciamo"
De Laurentiis: "Ancelotti resta 6 anni"
Zazzaroni: "De Laurentiis non sbaglia mai allenatore"
Interviste     10 Ottobre 2018 
"Ancelotti ha la capacità, essendo un positivo, di rasserenare la squadra e l´ambiente"
Zazzaroni: "De Laurentiis non sbaglia mai allenatore"
De Laurentiis: "Ho fiducia nel mio Napoli"
Interviste     17 Settembre 2018 
"Ancelotti l´ho scelto per la sua serenità. Parliamo di uno che ha vinto ovunque e che non aveva nulla da dimostrare. L´uomo perfetto per noi"
De Laurentiis, dopo il Bari, ora pensa all'Hajduk Spalato
Cronaca     13 Settembre 2018 
"Se mi date l´opportunità compro l´Hajduk", ha detto a un giornalista della ´Slobodna Dalmacija´
Uno sceicco al San Paolo
Cronaca     27 Agosto 2018 
Il proprietario del PSG seduto al posto di De Laurentiis
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits - Disclaimer