SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Napoli vede le streghe ma poi va a -4

Cronaca     18 Aprile 2018     Fonte: Gazzetta dello Sport

Contro l'Udinese gli azzurri vanno due volte sotto ma poi si scatenano nell'ultima mezzora e portano a casa tre punti d'oro


Il Napoli vede le streghe ma poi va a -4 Da meno nove a meno quattro in una serata vietata ai deboli di cuore. Il Napoli si avvicina allo scontro diretto contro la Juve con un carico di entusiasmo enorme perché da Fuorigrotta continuano ad arrivare segnali che lasciano intravedere qualcosa di distante ma non più irraggiungibile: lo scudetto. Udinese sconfitta, ma mai doma e che ha fornito una prestazione in assoluta controtendenza con il periodaccio attuale: questa è la decima sconfitta consecutiva (adesso Oddo salta?). Seconda rimonta consecutiva in casa, invece, per la squadra di Sarri dopo quella con il Chievo, a testimonianza di quanto gli azzurri credano di poter conquistare il tricolore, per il quale Reina e compagni sembrano davvero disposti a tutto.

BOTTA E RISPOSTA — Oddo ha schierato una squadra imbottita di riserve, causa infortuni, squalifiche e strategia finalizzata al match di domenica con il Crotone. In sofferenza, inizialmente, la giovane mezzala Ingelsson, opposto al vivace ex di turno Zielinski (del polacco l'assist per Insigne, vicinissimo al gol al 10'). Sarri si è lanciato in un turnover ampio ripescando Tonelli e Diawara, già in campo con il Chievo, e riproponendo Milik davanti (vista la diffida di Mertens e la condizione brillante del polacco). Tante le marcature a uomo studiate da Oddo, altrettanti logicamente i rischi vista la qualità del Napoli negli uno contro uno. Comunque, ospiti molto aggressivi e azzurri costretti a cercare qualche soluzione da fuori (vedi Hamsik all'ottavo, parata di Bizzarri). Insomma, tema tattico come da copione con qualche zingarata di Insigne, molto ispirato, da un lato e l'intraprendente Jankto dall'altro. Pericoloso Barak al 26' su azione d'angolo, attento Reina. Da quel momento più Udinese che Napoli e legittimo gol dei friulani al 41' con il solito Jankto, ben servito da Zampano, a sua volta imbeccato sulla destra da Perica. Dubbio offsfide, ma l'arbitro ha convalidato. Nemmeno il tempo di annotare il vantaggio ospite che al secondo di recupero Insigne, assistito da Zielinski, ha saltato Nuytinck e trovato l'angolino basso alla sinistra di Bizzarri. Subito dopo miracolo di Reina su incornata di Jankto e poi tutti al riposo.

POKER AZZURRO — Ripresa al via senza cambi, ma con le squadre molto lunghe rispetto alla prima frazione. Il Napoli ha iniziato a provarci con Diawara ed Hamsik, mostrando subito i denti. L'Udinese ha risposto però sull'asse Barak-Jankto chiamando in causa ancora Reina. La corsia destra dei friulani ha creato poi i presupposti per il nuovo vantaggio con il consueto cross di Zampano e l'inserimento da sinistra verso il centro di Inglesson il cui tiro al volo è risultato imparabile per Reina. Così Sarri ha messo dentro Mertens ed è passato al 4-2-3-1 per ribaltare il risultato. È stata la mossa vincente. Il San Paolo ha spinto gli azzurri, Bizzarri ha spinto sopra la traversa un angolo velenoso di Callejon e sul corner successivo Albiol è volato sopra Nuytinck trovando il gol del due a due. A quel punto, Napoli all'assalto e zampata di Milik su deviazione di Bizzarri dopo un destro in diagonale di Callejon. Il gol del tre a due ha "ripagato" il polacco della gioia che Donnarumma gli aveva negato a San Siro. A chiudere la partita è stato un protagonista inaspettato, Tonelli: azione fotocopia a quella del gol di Albiol e capocciata vincente dell'ex centrale dell'Empoli che ha fatto esplodere il San Paolo, sul quale sembra ci sia una sorta di magia. Vedere, per credere, il modo nel quale, a portiere battuto, la traversa nel finale ha privato Perica del gol e l'Udinese delle speranze di rimonta. Così il Napoli ha potuto comodamente godersi quanto stava accadendo proprio in quei minuti a Crotone. La corsa scudetto è riaperta.
(gianluca monti)

Notizie Correlate
Napoli-Udinese: le foto
Foto     18 Aprile 2018 
Video: il telecronista tifoso si gode la rimonta
Cronaca     18 Aprile 2018 
I gol di Napoli-Udinese commentati da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Video: gli highlights di Napoli-Udinese
Cronaca     18 Aprile 2018 
Le fasi salienti del match del San Paolo nella sintesi di Mediaset Premium
Sarri: "Ora a Torino ci possiamo divertire"
Interviste     18 Aprile 2018 
"Obiettivo Champions raggiunto, la società non ha fissato premi scudetto. Cercheremo di imporre il nostro gioco anche allo Stadium"
Sarri: "Ora a Torino ci possiamo divertire"
Voci dal Forum: Per scrivere la storia
Cronaca     18 Aprile 2018 
Cari ragazzi, domenica ci attende la partita. Non vi si chiede niente di straordinario, ma solo di combattere fino all´ultimo con il coltello fra i denti
Napoli-Udinese: il tabellino
Cronaca     18 Aprile 2018 
Due gol nel primo tempo, quattro nella ripresa al San Paolo
Napoli-Udinese: i voti agli azzurri
Cronaca     18 Aprile 2018 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria del San Paolo
Insigne: "Adesso testa alla Juventus"
Cronaca     18 Aprile 2018 
"Se vogliamo vincere lo scudetto dovremo provare a vincere lì. Restiamo con i piedi per terra ma continuiamoci a credere"
Insigne: "Adesso testa alla Juventus"
Napoli-Udinese in diretta su SoloNapoli
Cronaca     18 Aprile 2018 
Segui la gara con la cronaca testuale di CalcioNapoliNews
Napoli-Udinese: le probabili formazioni
Cronaca     17 Aprile 2018 
Sarri dovrà ricorrere a delle rotazioni per dosare le forze a tre giorni dal match di Milano ed in vista dello scontro diretto di Torino
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits