SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Una sconfitta annunciata

Cronaca     15 Febbraio 2018     Fonte: Gazzetta dello Sport

Il Napoli contro il Lipsia va in vantaggio con Ounas ma poi ne incassa tre e dice virtualmente addio all'Europa League


Una sconfitta annunciata Che Lipsia al San Paolo, bello quasi con il Manchester City e capace, proprio come la squadra di Guardiola, di espugnare il San Paolo. Dopo il 3-1 in favore dei tedeschi nel match di andata, la qualificazione agli ottavi di Europa League per il Napoli è praticamente un miraggio. Chissà realmente quanto sarà dispiaciuto Sarri, anche se logicamente ora l'obiettivo scudetto diventa "pregnante" perché gli azzurri per adesso sono già fuori dalla Coppa Italia.

QUALITÀ LIPSIA — Sarri non ha risparmiato inizialmente Hamsik, reduce da un problema alla schiena, e neppure Reina portando in panchina due portieri vista l'emergenza: cinque uomini indisponibili tra infortuni e squalifiche. Davanti Callejon punta centrale con Zielinski ala sinistra. Hasenhuttl ha deciso di giocarsela senza paura con due punte vere e esterni offensivi. Ottima la prova di Keita, centrocampista tuttofare di quantità e qualità. Lui, Bruma e Werner, autore di due conclusioni pericolose nei primi due minuti, hanno messo sotto pressione la difesa azzurra. Solito Napoli per interpretazione della partita, ma senza la consueta determinazione. Il Lipsia si è confermato squadra fisica ma di grande qualità che ha costretto Sarri a usare il contropiede. Il Napoli ha provato infatti a lanciare spesso Callejon in profondità, come al 20' (parata di Gulacsi), ed ha rischiato di farsi prendere di infilata da Poulsen al 18', conclusione a lato da ottima posizione. I tedeschi hanno reclamato un rigore per sospetto sgambetto in area di Rog ai danni di Laimer e comunque già nel primo tempo hanno fatto loro la partita arrivando con facilità al tiro (Bruma ha sbagliato una volée da centro area al 42').

SORPASSO — Ripresa al via senza cambi e con il Napoli chiamato ad alzare il ritmo ma costretto a soffrire un Lipsia capace di attaccare anche con i terzini tanto che Werner ha sprecato l'ennesima buona chance dopo un cross basso di Klostermann. Al secondo tiro in porta, però, il Napoli è passato in vantaggio: sponda di Callejon per Rog, palla ad Ounas e destro vincente dell'algerino. Non esattamente la specialità della casa, ma un gran diagonale. Sarri ha effettuato a quel punto i cambi programmati inserendo Insigne e Mario Rui ma ha continuato a rischiare grosso (miracolo di Reina su Poulsen con i piedi al 12'). Il vantaggio in pratica è stato un episodio che ha finito con lo scatenare, ancor di più, gli ospiti che al 16' hanno pareggiato con Werner dopo una palla persa in modo sanguinoso da Diawara. Diagonale facile per il bomber del Lipsia dopo la finta smarcante di Poulsen. Con Allan dentro per Ounas il Napoli ha provato ad alzare il pressing, così da una iniziativa del brasiliano è nata una occasione per Insigne "murato" dal portiere avversario. Meritato, comunque, il vantaggio del Lipsia al 29' con Bruma che ha solo dovuto spingere in porta il pallone recapitatogli da Poulsen scattato sul filo dell'off side e tenuto in gioco da Maggio. Gioia sfrenata per i 1500 tifosi ospiti, che si sono goduti al 93' il contropiede del 3-1 concluso in rete da Werner, doppietta personale, su assist di Forsberg. Per i sostenitori azzurri, invece, non è rimasto che battere le mani agli avversari dopo aver battuto i denti per il freddo.
(gianluca monti)

Notizie Correlate
Napoli-Lipsia: le foto
Foto     15 Febbraio 2018 
Sarri: "Brutto segnale, sono deluso"
Interviste     15 Febbraio 2018 
"Abbiamo giocato per lavoro, senza entusiasmo. Dobbiamo onorare sempre la maglia"
Sarri: "Brutto segnale, sono deluso"
Zielinski: "Ora testa alla Spal, dobbiamo ripartire subito"
Interviste     15 Febbraio 2018 
"Il Lipsia è un’ottima squadra, hanno qualità e nel nostro campionato sicuramente lotterebbero per lo scudetto"
Zielinski: "Ora testa alla Spal, dobbiamo ripartire subito"
Hamsik: "Non è stato il solito Napoli"
Interviste     15 Febbraio 2018 
"Dobbiamo crescere caratterialmente. In Italia siamo ormai competitivi e dobbiamo comportarci così anche in Europa"
Hamsik: "Non è stato il solito Napoli"
Ounas: "Per chi gioca poco è dura"
Interviste     15 Febbraio 2018 
"Primo gol con la maglia del Napoli? Sono felice, ma abbiamo perso e la cosa passa in secondo piano"
Ounas: "Per chi gioca poco è dura"
Napoli-Lipsia: il tabellino
Cronaca     15 Febbraio 2018 
Si è giocato davanti a soli 10.000 spettatori
Napoli-Lipsia: i voti agli azzurri
Cronaca     15 Febbraio 2018 
Il giudizio su giocatori ed allenatore dopo la sconfitta in Europa
Napoli-Lipsia in diretta su SoloNapoli
Cronaca     15 Febbraio 2018 
Segui la gara con la cronaca testuale di CalcioNapoliNews
Napoli-Lipsia: le probabili formazioni
Cronaca     14 Febbraio 2018 
Mertens e Machach sono squalificati, Chiriches è out e Albiol non verrà rischiato. Si va dunque verso 6 cambi rispetto alla formazione base
Hasenhüttl: "Conosciamo la forza del Napoli"
Interviste     14 Febbraio 2018 
"Sarà una partita a ritmi molto alti, già abbiamo giocato in Champions League questo tipo di partite"
Hasenhüttl: "Conosciamo la forza del Napoli"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits