SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Genoa: i voti agli azzurri

Cronaca     10 Febbraio 2017     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori ed allenatore dopo la vittoria al San Paolo


Reina 6,5 - Guarda sfilare sul fondo il destro di Simeone dopo 20', poi un cross di Lazovic durante la ripresa preso tra gli sbadigli. Centrale su Hiljemark, reattivo su Burdisso. Quel poco che ha da fare, non lo sbaglia.

Maggio 6,5 - Palladino e Laxalt dalle sue parti, per non farsi mancare niente: più velenoso offensivamente, al 38' sembra essere quello di cinque anni fa quando si invola sulla fascia e va al cross. Ottima chiusura al 42', una prestazione che a tratti ha ricordato i vecchi tempi.

Koulibaly 6 - Parte con un errore dopo meno di un minuto su Rigoni, al quale mette una pezza subito dopo. Al 20' il Cholito riesce a resistergli, fortunatamente mettendo fuori. Ad un certo punto lo vediamo contorcersi in area, per quella che è la chance più ghiotta della prima mezz'ora. Sembra apparire un po' in confusione su Simeone, ma si riprende.

Albiol 6 - Duello di lingua spagnola con il Cholito Simeone (che impegna più Koulibaly, tra l'altro): prova a dare una mano a Diawara in fase di costruzione e ci riesce anche abbastanza tranquillamente, tredici passaggi sbagliati su 72.

Ghoulam 6 - Impegna Lamanna direttamente dalla bandiera del calcio d'angolo, poi qualche cross di troppo che non sempre giunge a destinazione (due su nove). Stasera i protagonisti erano altri, nonostante impegni Lamanna su punizione

Zielinski 7,5 - In campo per cercare di sgusciare via tra le linee del 3-4-3 di Juric, al momento dello stop di petto e giro si alza un coro di 'ooh' d'ammirazione. Lo stesso che arriva al 36', prima di servire Insigne. Si guadagna uno dei tanti corner dopo un uno-due con Giaccherini, frutto delle sue impetuose sfuriate (5 dribbling al 45', 7 a fine partita), poi si fa trovare pronto in avvio di ripresa quando sblocca il risultato. Al momento del gol del 2-0, è a 3 reti e 5 assist nelle ultime undici conclusioni del Napoli finite alle spalle del portiere. Anche 14 palloni recuperati.

Diawara 6,5 - Alla fine c'è lui e non Jorginho in mezzo al campo, per semplificare l'avvio di manovra senza cervellotici trame di passaggio: è buonissimo alla mezz'ora, quando fa ripartire l'azione con un tocco facile facile. Tre passaggi sbagliati in metà partita, ed un destro angolato che lambisce il palo. Il suo inizio di ripresa lascia in molti a bocca aperta, poi si conferma buon passatore (65 su 73).

Hamsik 5,5 - Senza il suo apporto, la catena di sinistra con Ghoulam ed Insigne non serve a niente: Laxalt gli mura un destro sul finire del primo tempo, al 62' finge un'accelerazione prima di crollare su un difensore del Genoa. Un po' annebbiato, a Madrid servirà il miglior Marek. (Dal 75' Allan SV)

Giaccherini 7 - Una chance dal primo minuto, per una volta che non c'è Callejon: prova a rendersi utile ma Giacomelli, quando Giak viene steso in area, valuta tutto regolare. Cercato da Mertens al 30', guadagna solo un corner così come al 33' quando supera un avversario e fa gasare il San Paolo. Nettamente 'in gioco', arrivando anche al gol semplice a porta vuota. Ovazione meritata. (Dal 74' Rog SV - Meritava il gol già solo per averne messi a sedere due con un solo tocco)

Mertens 7,5 - Toccato subito duro, fa passare qualche attimo d'apprensione ai presenti: tenta una serpentina al 17', senza fortuna. Prova ad imbeccare Giaccherini dopo mezz'ora, Insigne lo mette davanti al portiere ma Dries mette fuori. Testa a testa con Burdisso ad inizio ripresa, da un suo dribbling arriva il gol dell'1-0...e quando manda a cogliere margherite un altro difensore genoano, il pubblico apprezza eccome. Al 54' fa volare tutti ad alta quota con un dribbling pazzesco, poi un quarto d'ora dopo serve a Giaccherini la palla del 2-0. (Dal 78' Pavoletti SV)

Insigne 6 - Lo si nota per la prima volta dopo 22', quando un suo pallone recuperato dà il via ad un'azione che porta...ad un calcio d'angolo. Sfiora il gol al 36', quando chiama Lamanna al miracolo, e poi lancia Mertens nello spazio al 45'. Qualche fiammata nel secondo tempo, ma Lamanna gli nega la gioia del gol: nel terzetto offensivo è quello che si mette di meno in evidenza, mettiamola così.

Sarri 6,5 - Preferisce Zielinski-Diawara, facendo presagire l'interdizione a Madrid dal 1' di Allan, ma il Napoli nei primi quindici minuti praticamente in campo non scende proprio: lascia possesso e campo al Genoa (che però tira in porta solo al 61'), riuscendo a creare poi pochissimo in fase offensiva. Chiede intensità, si sbatte molto nella sua area di panchina: nel giro di qualche tocco arrivano un paio di calci d'angolo, perchè alla fine al Napoli basta giocare come sa...visto il talento a disposizione. Col passare dei minuti la squadra guadagna metri e possesso medio del pallone (25-75% al 10', 50-50% al 31'), portando Insigne a sfiorare l'1-0 e la squadra a sfondare dal lato destro (chi l'avrebbe mai detto?) più e più volte: il Genoa a livello di intensità e carica dura non meno di mezz'ora. La ripresa si apre con il gol del vantaggio, meritato per quanto fatto vedere: è un altro Napoli, sicuramente, quello che colleziona tre chance nel giro di un paio di minuti. L'asse Zielinski-Mertens fa uscire pazzi, ed è il belga a regalare la giocata della tranquillità che porta Giaccherini al raddoppio. Nonostante tutto, lascia un minimo perplessi la gestione dei cambi: Mertens prende diversi calci, eppure la prima sostituzione arriva al 74' e coinvolge...Giaccherini. Detto fatto, tre cambi in tre minuti tirando fuori due titolari di Madrid. Dove il Napoli andrà a divertirsi, e sicuramente a sognare. Il Napoli chiude con 20 tiri (8 in porta), il 59% di possesso e 485-316 nel computo dei passaggi completati.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Napoli-Genoa: le foto
Foto     10 Febbraio 2017 
Video: gli highlights di Napoli-Genoa
Cronaca     10 Febbraio 2017 
Le fasi salienti del match nella sintesi di Mediaset Premium
Video: il telecronista tifoso esulta due volte
Cronaca     10 Febbraio 2017 
I gol di Napoli-Genoa commentati da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
I numeri di Napoli-Genoa
Cronaca     10 Febbraio 2017 
Gli azzurri hanno allungato la loro serie positiva. Con 18 risultati utili (12 vittorie e 6 pareggi) tra campionato e coppe
Voci dal Forum: Io ci credo
Cronaca     10 Febbraio 2017 
La testa oggi, diciamocelo, era altrove e, nello specifico, a Madrid
Sarri: "Abbiamo giocato e vinto da squadra vera"
Interviste     10 Febbraio 2017 
"Il Genoa in avvio di gara ci ha creato problemi ma poi siamo venuti fuori. Noi alla pari con il Real? È dura da dire"
Sarri: "Abbiamo giocato e vinto da squadra vera"
Zielinski: "Sono sempre stato un tifoso del Real Madrid"
Interviste     10 Febbraio 2017 
"Perché possiamo batterlo? Siamo una grande squadra, quindi ce la giocheremo"
Zielinski: "Sono sempre stato un tifoso del Real Madrid"
Juric: "Il Napoli è superiore al Real"
Interviste     10 Febbraio 2017 
"Una squadra bellissima da vedere, concreta ed allenata in modo fantastico. Ha le stesse possibilità di passare il turno"
Juric: "Il Napoli è superiore al Real"
Napoli-Genoa: il tabellino
Cronaca     10 Febbraio 2017 
I gol che hanno deciso il match sono arrivati nel secondo tempo
Giaccherini: "Adesso possiamo pensare al Real"
Interviste     10 Febbraio 2017 
"Battuto il Genoa al termine di una gara molto dura contro una squadra che gioca a tutto campo, uno contro uno"
Giaccherini: "Adesso possiamo pensare al Real"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits