SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
A Pompei inaugurata la mostra "Azzurro fa 90"

Cronaca     29 Gennaio 2016     Fonte: Corriere dello Sport

Un evento che durerà sette giorni, sino al 4 febbraio, per celebrare i 90 anni compiuti dal Calcio Napoli


mozioni azzurre alla “Cartiera” di Pompei. È stata inaugurata oggi, 28 gennaio 2016, la mostra l'"Azzurro fa 90", che celebra i 90 anni compiuti dal Calcio Napoli. Un evento che durerà sette giorni, sino al 4 febbraio, e che propone avvenimenti, incontri, testimonianze e, soprattutto, la mostra di foto storiche, divise da gioco e cimeli appartenuti ai grandi campioni della storia del club più amato del Meridione. Alle 17.30 il via con la presentazione - show.

Sul palco di Piazza Cartabianca, con i presentatori Ornella Mancini e Gianluca Gifuni e con gli storici giornalisti Vittorio Raio, Toni Iavarone e Antonio Giordano si sono alternati i “testimonial” della mostra, ovvero alcuni dei grandi protagonisti della storia azzurra. Su tutti, ovviamente, Corrado Ferlaino, travolto dall'abbraccio delle centinaia di persone presenti alla Cartiera. «Ho avuto sempre grandi squadre e grandi dirigenti - ha detto Ferlaino - ma serviva un vincente come Maradona per aggiudicarmi lo scudetto. L'emozione più grande dei miei anni da presidente è stata forse quella di questo evento, perché non mi aspettavo tanto affetto è chiaro che anche la notte di Stoccarda e le vittorie dei tricolori sono indelebili». Ferlaino ha anche parlato delle prospettive di scudetto del Napoli attuale e sui cori discriminatori. «Sono quasi felice di sentire certi cori indegni perché rivelano un manifesto complesso di inferiorità da parte loro. Sul titolo sono convinto che questo Napoli può farcela, il duello con la Juventus sarà sino al termine del campionato, non sarà decisiva la partita di Torino di metà febbraio».

All'inaugurazione sono intervenuti anche altri ex azzurri: Luis Vinicio, che si è emozionato nel rivedere alcuni video e certe foto del passato, Jarbas Canè, Gianni Improta, Vincenzo Montefusco, Rosario Rivellino, Sandro Abbondanza, Gennaro Iezzo, Lino Russo, Pasquale Casale e Filippo Fusco. Protagonisti della storia recente e meno della storia azzurra, tutti travolti dall'abbraccio dei tifosi. In sottofondo un video celebrativo con le immagini e i gol che hanno sintetizzato i 90 anni del club, con le musiche più significative: dall'attuale "Un giorno all'improvviso" alla storica "I ragazzi della curva B" di Nino D'Angelo, dall'emozionante "La favola più bella" (inno del primo scudetto) sino a "O surdato nnammurato". In chiusura le canzoni dei "Chiattoni Animati" che hanno adattato i pezzi dei cartoni per magnificare le doti dei campioni partenopei. Dopo il grande show è andato in scena il momento delle emozioni pure: nella zona "fashion" è stata allestita, sin dal primo pomeriggio, la mostra. Tredici pannelli con foto storiche, dalla nascita del Napoli ai favolosi anni Sessanta, dal primo scudetto alle epoche più recenti, che hanno costituito il percorso ideale per tutti gli appassionati di calcio e dell'azzurro. Oltre duecento foto, alcune inedite, provenienti dagli archivi privati dei calciatori, dai fotografi storici Mario Pirone, Pietro Mosca e Gianni De Bury, con il coordinamento grafico della fotoagenzia Mosca. Emozione pura. Al centro le oltre cento maglie della collezione privata di Domenico Mei (www.napolipassion.com) di diverse epoche storiche: quelle di Dirceu e Maradona, quelle di Guidetti, Pellegrini e Garella introvabili, quelle di Higuain della finale di Supercoppa vinta, ma pure quelle di Hamsik, Lavezzi, Cavani e di tanti altri campioni. Agli ospiti è stato donato un bracciale di Liverino in argento recante la scritta "90" e la "N" del Napoli. La mostra prosegue ogni giorno alla Cartiera e si concluderà il 3 e il 4 con i cimeli inediti del Museo Maradona della famiglia Vignati con tanti altri ospiti.

Notizie Correlate
Il Napoli ripartirà da Manna
Cronaca     2 Aprile 2024 
Al momento il dirigente è collaboratore di Giuntoli alla Juve, dopo aver fatto le fortune del club con la Next Gen
Il Napoli ripartirà da Manna
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Interviste     9 Febbraio 2024 
"Le squadre che rappresentano città con ventimila abitanti falsano il campionato"
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Cronaca     7 Febbraio 2024 
La società azzurra ha presentato una collaborazione speciale insieme al cantante.
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
Interviste     7 Febbraio 2024 
"Non è possibile parlare di Bari e del Bari derubricandole a seconda squadra del gruppo"
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
De Laurentis a 360 gradi
Interviste     7 Febbraio 2024 
Il patron: "Non dovevo lasciar andare Spalletti. Garcia? Forse dovevo esonerarlo prima. Mazzarri è qui perché è un amico"
De Laurentis a 360 gradi
Chiusa l'indagine sul caso Osimhen
Cronaca     19 Gennaio 2024 
Oltre al presidente del Napoli, indagati anche i membri del Consiglio di amministrazione del club azzurro, che erano in carica all´epoca dei fatti
De Laurentiis ci riprova, Conte dice ancora no
Mercato     9 Gennaio 2024 
L´allenatore pugliese ha ormai stabilito un punto fermo, oltre a quello di voler tornare ad allenare in Italia: solo a fine stagione
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
Cronaca     22 Dicembre 2023 
Il mitico magazziniere del Napoli Campione d´Italia premiato con il premio simpatia
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Interviste     23 Ottobre 2023 
"I miei colleghi in Lega amano essere passivamente operativi nel sistema, io non l´ho mai fatto e lo detesto... "
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Serie A a Dazn e Sky per altri 5 anni
Cronaca     23 Ottobre 2023 
In Lega 17 voti favorevoli, due contrari (Salernitana e Cagliari), un astenuto (Napoli)
Serie A a Dazn e Sky per altri 5 anni
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits