SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
La scalata di De Laurentiis

Cronaca     2 Dicembre 2015     Fonte: Gazzetta dello Sport

Con Reja il doppio salto dalla C1 alla A, con Mazzari l'avventura di Champions, oggi con Sarri il primato in classifica


La scalata di De Laurentiis Estate 2004, c'è un nome che riempie le pagine dei giornali. La città vive momenti di apprensione, il Napoli è fallito, c'è il rischio che il calcio scompaia, che la nuova società da costituire debba ripartire dai dilettanti. Un affronto, insomma, che i napoletani non vogliono accettare. Aurelio De Laurentiis è il nome nuovo. Di lui si sa che è un produttore cinematografico, nipote del più famoso Dino, che già qualche anno prima aveva provato, vanamente, a prendere il Napoli da Ferlaino. Il 10 settembre rileva dalla Fallimentare il ramo d'azienda riguardante l'attività sportiva, per 29,5 milioni di euro, versando poi altri 6,7 milioni per i diritti dei calciatori. Comincia così la storia del Napoli Soccer iscritto al campionato di C1, attuale Lega Pro.

L'ERA MARINO - Al fianco di De Laurentiis, nel giorno della presentazione, c'è Pier Paolo Marino, il dirigente che nei 5 anni successivi costruirà un piccolo impero. In panchina c'è Gianpiero Ventura. Mancano i palloni, gli indumenti d'allenamento, un campo per poter lavorare. Insomma, il coraggio di Marino va oltre la razionalità. Ventura durerà pochi mesi, fatti di risultati alterni: il Napoli deve vincere, non può aspettare nessuno. Da queste parti allora sbarca un altro tecnico di esperienza: Edy Reja. Nonostante il cambiamento, la squadra raggiunge la finale dei play off, ma viene sconfitta nel doppio confronto dall'Avellino.

DOPPIO SALTO - In due stagioni, Reja vince il campionato di Serie C e di B. Nel 2007 il Napoli ritorna in A. In quell'estate, Marino assicurerà al club 3 giocatori: Lavezzi, Gargano e Hamsik. A fine stagione si intravede pure l'Europa, con la partecipazione all'Intertoto, ma il Benfica spegne il sogno nel preliminare. Il rapporto tra Reja e De Laurentiis va deteriorandosi, così a marzo 2009, dopo 5 anni e 188 panchine, il tecnico viene esonerato. Al suo posto Donadoni. Un'esperienza che non convince il presidente che all'inizio della nuova stagione esonera pure lui.

L'ERA MAZZARRI - Col nuovo allenatore arriva la Champions, l'ultima volta era ancora coppa Campioni, nel '90. Questo Napoli ha Cavani, Lavezzi, Hamsik, il San Paolo ritrova il grande calcio. L'avventura si conclude agli ottavi (sconfitta con il Chelsea). Il club cresce (intanto con Mazzarri vince la Coppa Italia), il bilancio è florido, con le cessioni di Cavani e Lavezzi, in due anni, De Laurentiis fa plusvalenze per circa 70 milioni di euro, 40 dei quali verranno poi investiti per portare a Napoli un altro attaccante di livello: Gonzalo Higuain.

ECCO BENITEZ - Col lui sbarca a Napoli il clan degli spagnoli: Reina, Callejon, Albiol e il Pipita che è argentino ma arriva dal Real Madrid. Con Benitez il feeling non c'è: chiede strutture, investimenti sul mercato ma intanto i risultati non soddisfano nonostante una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Il divorzio è nell'aria. A maggio scorso, fallita la zona Champions, Benitez va al Real. E a Napoli, arriva Sarri. Intorno a lui c'è poco entusiasmo: dove può arrivare il Napoli con un o che ha fatto un solo anno di A all'Empoli? Al primo posto, no?

Notizie Correlate
Il Napoli ripartirà da Manna
Cronaca     2 Aprile 2024 
Al momento il dirigente è collaboratore di Giuntoli alla Juve, dopo aver fatto le fortune del club con la Next Gen
Il Napoli ripartirà da Manna
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Interviste     9 Febbraio 2024 
"Le squadre che rappresentano città con ventimila abitanti falsano il campionato"
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Cronaca     7 Febbraio 2024 
La società azzurra ha presentato una collaborazione speciale insieme al cantante.
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
Interviste     7 Febbraio 2024 
"Non è possibile parlare di Bari e del Bari derubricandole a seconda squadra del gruppo"
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
De Laurentis a 360 gradi
Interviste     7 Febbraio 2024 
Il patron: "Non dovevo lasciar andare Spalletti. Garcia? Forse dovevo esonerarlo prima. Mazzarri è qui perché è un amico"
De Laurentis a 360 gradi
Chiusa l'indagine sul caso Osimhen
Cronaca     19 Gennaio 2024 
Oltre al presidente del Napoli, indagati anche i membri del Consiglio di amministrazione del club azzurro, che erano in carica all´epoca dei fatti
De Laurentiis ci riprova, Conte dice ancora no
Mercato     9 Gennaio 2024 
L´allenatore pugliese ha ormai stabilito un punto fermo, oltre a quello di voler tornare ad allenare in Italia: solo a fine stagione
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
Cronaca     22 Dicembre 2023 
Il mitico magazziniere del Napoli Campione d´Italia premiato con il premio simpatia
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Interviste     23 Ottobre 2023 
"I miei colleghi in Lega amano essere passivamente operativi nel sistema, io non l´ho mai fatto e lo detesto... "
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Serie A a Dazn e Sky per altri 5 anni
Cronaca     23 Ottobre 2023 
In Lega 17 voti favorevoli, due contrari (Salernitana e Cagliari), un astenuto (Napoli)
Serie A a Dazn e Sky per altri 5 anni
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits