SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Cittadella: i voti agli azzurri

Cronaca     29 Luglio 2015     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su allenatore e giocatori dopo l'amichevole di fine ritiro di Dimaro


Rafael 6 - Lui prova a dare tutto quello che può, durante gli allenamenti. Si fa notare per l'accostamento tra il giallo della sua maglia e l'azzurro di pantaloncini e calzettoni, fino al 38' quando chiude su Coralli e al 41' quando devia il destro di Bizzotto. E' la parata che lo separa dal senza voto e gli fa guadagnare la sufficienza. (Dal 46' Gabriel 6 - Subisce un gol e blocca in due tempi un tiro: la sua prestazione è tutta qui)

Maggio 6 - Contro la Feralpi non era andata benissimo, oggi di fronte a lui si ritrova Minesso che gli crea pochi problemi: a quel punto può anche gettarsi in avanti, arrivando fino alla porta sul finire del primo tempo. Poi nella ripresa Henrique si accentra e lui non chiude su Coralli per il 3-1, maluccio. Sufficienza per una questione di 'anzianità', mettiamola così. (dal 79' Dezi SV)

Albiol 6,5 - Cinque minuti ed arriva il gol dello spagnolo da calcio da fermo, dove svetta tra le maglie granata in mezzo alla pioggia andandosi a prendere anche mezzo voto in più. La seconda volta che si alza per staccare di testa colpisce il pallone, viene colpito da Pascali ed è costretto ad uscire (dal 35' Henrique 5,5 - Alle sue spalle perde Coralli sul gol del 3-1, è l'unica macchia ma conta)

Koulibaly 6 - A Trento si era lasciato andare ad alcune uscite sulla linea di metà campo molto poco ortodosse, stavolta è ordinato e poco più anche se Rafael ogni tanto deve richiamarlo. (dal 74' Luperto SV)

Ghoulam 6 - Si fa notare per un contrasto a centrocampo, affonda pochino sulla sua fascia di competenza: un po' meglio nella ripresa anche se potrebbe e dovrebbe attaccare l'uomo nell'azione che porta Coralli al gol. E' quello che resta più a lungo in campo, data l'indisponibilità di Strinic.

Allan 6,5 - La prima dall'inizio lo vede protagonista quando Benedetti gli fa un tunnel che gradisce poco, mette in mostra il suo atletismo quando prova a sradicare palloni dai piedi degli avversari. Tanta energia (Dal 46' De Guzman 6,5 - Meglio da mezz'ala con Sarri che da ala con Benitez: sfiora il secondo gol pre-stagionale con un destro a giro, poi serve ad Insigne l'assist del 3-0 e rischia di metterne un altro sul piede di Callejon per il 4-1. Quantità, da rivedere magari in posizione di mezz'ala destra)

Valdifiori 7 - Si fa vedere dopo due minuti, con un tiro, e dopo cinque, con il calcio d'angolo che poi Albiol va ad impattare in rete. Due lampi, due assist per due gol in venticinque minuti: va detto che è quasi sempre libero, avrebbe potuto fare 'tripletta' se Insigne non fosse in fuorigioco. I suoi piedi sembrano le alette del flipper (dal 46' Jorginho 6 - La pioggia gli impedisce di ripetere le gesta di Valdifiori, ma non ha nemmeno lo spazio necessario per riproporle)

David López 6 - L'anno scorso non avrebbe mai tirato dal limite dell'area, stavolta ci prova già dopo dieci minuti. Da mezz'ala non aveva convinto moltissimo, oggi invece un po' meglio: da ricontrollare, il ruolo non è propriamente il suo. (dal 46' Inler 6 - Niente di particolarmente rilevante, compitino svizzero)

Insigne 7,5 - Serpentina interessantissima all'ottavo minuto, quando prova a fare tutto da solo perchè Gabbiadini è in fuorigioco, ed esterno destro ancora più interessante all'11'. Il gol era nell'aria, e arriva al minuto numero ventiquattro: Lorenzo è spesso al centro del gioco, torna indietro pur di toccare il pallone. Peccato per il fuorigioco al 43', era stato un gran gol: si rifà al 54' con il diagonale sinistro. Il migliore, o quantomeno il più attivo. (dal 66' El Kaddouri 6,5 - 25 minuti di pioggia dove prova a mettersi in mostra, e ci riesce segnando il gol del 4-1. Le sue chance, pur essendo in uscita, qui a Dimaro se l'è giocate)

Mertens 7,5 - Nella partitella di ieri aveva messo a segno un bel gol, oggi conferma il suo essere 'in palla' fornendo un bel pallone ad Insigne che, tuttavia, mette fuori: Gabbiadini prova a metterlo in porta, ma viene anticipato. Al 42' perde l'attimo giusto quando entra in area e scarica con un secondo di ritardo, vuole fortemente il gol e alla fine lo trova al 77' quando, da avvoltoio, approfitta del retropassaggio debole e scaglia un dardo in porta. Non si ferma mai, che sia per andare a tirare o per servire un assist. (dall'86' Bifulco SV)

Gabbiadini 6 - I movimenti sono eleganti, il tocco del suo sinistro anche: contro la sua ex squadra cerca di giocare lo scambio nello stretto che non sempre gli riesce. Qualche volta si allarga, di buono restano i suoi movimenti e poco più (dal 46' Callejon 6 - Sarri dice che si è innamorato del suo nuovo ruolo, chissà: per una questione di centimetri non mette dentro il 4-1, ma entra nell'azione del gol di El Kaddouri: bene)

Sarri - La premessa è la stanchezza, anche se è un buon segnale il secondo gol consecutivo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il trio d'attacco con Insigne-Mertens-Gabbiadini conferma la sua bontà anche quando c'è bisogno di pressare gli avversari: palla rasoterra, uno due tocchi al massimo per evitare che il Cittadella prenda le misure. Il 'suo' Valdifiori inventa quando vuole, vista la poca marcatura, mentre la fase difensiva è poco impegnata nei primi 45'. Interessante l'inizio del secondo tempo, con otto giocatori sulla linea di metà campo ed i centrali a lanciare in avanti tipo rugby: la stanchezza fa capolino ed il terreno di gioco appesantito dalla pioggia non aiuta. Qualcosa da migliorare c'è sempre, perchè il gol subito è al limite del banale. Ruota un po' tutti i veri effettivi, lasciando a sedere per gran parte del match i giovani: l'impressione è che questo Napoli andrà giudicato tra qualche settimana, tuttavia la fase offensiva sta confermando il suo talento mentre quella difensiva necessita ancora di un periodo di rodaggio per limare i difetti.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Insigne: "Bello giocare trequartista"
Interviste     1 Agosto 2015 
"Ho sempre desiderato di giocare dietro le punte. Darò il massimo per impormi in questa posizione"
Insigne: "Bello giocare trequartista"
Higuain e Chiriches si allenano da soli a Castlevolturno
Cronaca     31 Luglio 2015 
Lo rende noto la società azzurra con un Tweet nel profilo ufficiale. La squadra riprenderà la preparazione domani
Video: gli highlights di Napoli-Cittadella
Video     29 Luglio 2015 
Le fasi salienti del match amichevole che ha chiuso il ritiro di Dimaro
Due giorni di riposo per la squadra azzurra
Cronaca     31 Luglio 2015 
Gli allenamenti riprenderanno domani in vista del primo impegno internazionale in programma domenica sera
De Laurentiis ha lasciato Dimaro in elicottero
Cronaca     30 Luglio 2015 
Destinazione Merano, dove il presidente era atteso dal dottor Chenot, lo stesso dietologo di Maradona
De Laurentiis: "Saremo protagonisti"
Interviste     30 Luglio 2015 
"Siamo la realtà calcistica italiana che è cresciuta di più a livello internazionale. Sarri è un gran lavoratore di cui apprezzo la tenacia"
De Laurentiis: "Saremo protagonisti"
Il Napoli saluta e ringrazia Dimaro
Cronaca     30 Luglio 2015 
Con una foto attorno alla gigantografia della maglia pubblicata su Twitter
Napoli-Cittadella: le foto
Foto     29 Luglio 2015 
Jorginho: "Siamo sulla strada giusta"
Interviste     29 Luglio 2015 
"Bisogna essere umili tutta la stagione, se restiamo così questa squadra può fare grandi cose"
Jorginho: "Siamo sulla strada giusta"
Cinque gol per salutare Dimaro
Cronaca     29 Luglio 2015 
L´amichevole con il Cittadella, che ha chiuso il ritiro precampionato, finisce con lo schiacciante successo per 5-1. Doppietta di Insigne
Cinque gol per salutare Dimaro
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits