SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Pipita stende la Dinamo Mosca

Cronaca     12 Marzo 2015     Fonte: Calcionews24

Al gol iniziale siglato da Kurany, replica Higuian con tre gol ed una gara da trascinatore, per (quasi) ipotecare il passaggio del turno


Il Pipita stende la Dinamo Mosca Il Napoli batte per 3-1 la Dinamo Mosca nella sfida d'andata degli ottavi di finale di Europa League. Dopo il vantaggio iniziale siglato da Kuranyi, è stato Higuain a rimettere le cose a posto siglando una splendida tripletta che potrebbe risultare decisiva in vista del ritorno.

PRIMO TEMPO - Pronti, via, e Dinamo Mosca subito al tiro con Zhirkov che dopo neanche un minuto impegna Andujar che si rifiugia in angolo. E sugli sviluppi dello stesso arriva il vantaggio degli ospiti: è Kuranyi ad anticipare tutti di testa siglando l'1-0. Al 5' c'è la reazione del Napoli che va alla conclusione con Mertes, è bravo Samba a spazzare via il tiro-cross del belga che poteva favorire l'inserimento di Callejon. All'8' il secondo colpo di scena: Koulibaly è costretto a lasciare il posto ad Albiol per un problema alla caviglia sinistra. Al 10' è ancora più nitida l'occasione per gli azzurri, ma Gabulov è bravo ad intervenire in uscita su Jorginho pronto a battere a colpo sicuro. Al 16' si rivedono gli ospiti in avanti ancora con Kuranyi, il suo destro però termina a lato. Successivamente è ancora la punta tedesca a sfiorare la rete, il suo colpo di testa questa volta si perde di poco alto sulla traversa. Al 22' Mertens prova il classico tiro a giro dal limite, la conclusione è troppo fiacca per impensierire l'estremo difensore avversario. Il gol dei partenopei però è nell'aria e al 25' arriva il meritato pareggio: cross di Mertens per Higuain che prende il tempo a Samba e di testa sigla l'1-1. Passano solo 5' e il Napoli raddoppia. Valbuena atterra in area Mertens, dal dischetto si presenta Higuain che con una conclusione forte e centrale porta i suoi sul 2-1. La reazione della squadra russa è affidata al calcio di punizione di Valbuena che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Al 39' Inler prova a spezzare definitivamente il ritmo della gara con una bella conclusione dalla distanza ma troppo centrale per creare problemi a Gabulov. Al 42' è da dimenticare il calcio piazzato di Ghoulam, il suo mancino dalla trequarti finisce in curva. Il primo tempo termina sul punteggio di 2-1 per i padroni di casa.
SECONDO TEMPO - La ripresa inizia subito con un colpo di scena inaspettato. Zobnin, dopo pochissimi secondi, viene espulso per doppia ammonizione per una brutta entrata su Ghoulam. La prima conclusione della ripresa è ad opera di De Guzman, il tiro è troppo centrale e Gabulov blocca agevolmente. In superiorità numerica il Napoli prova a chiudere la gara ma lascia ampi spazi agli ospiti che si rendono pericolosi soprattutto con Dzsudzsak, il suo mancino termina però altissimo. Ma sul ribaltamento di fronte i partenopei la chiudono virtualmente: ancora Mertens serve al centro un pallone d'oro sulla quale non arriva De Guzman favorendo però la splendida girata di Higuain che sigla la sua tripletta personale. 3-1 per la squadra di Benitez. La Dinamo Mosca è in bambola e i partenopei provano a chiuderla definitivamente in vista del ritorno, la conclusione di Mertens allo soccare dell'ora di gioco non crea però problemi al portiere avversario. Subito dopo è Callejon a sprecare clamorosamente a due passi dalla porta, il colpo di testa termina fuori. Poco dopo sono Higuain e De Guzman a provarci con due belle conclusioni dalla distanza, entrambe le conclusioni terminano di poco fuori. Al 73' è Inler a tentare il jolly con il suo marchio di fabbrica, ancora troppo centrale il suo tentativo. Gli azzurri nel finale di gara ci provano in tutti i modi e per poco Mertens non la mette dentro, il tiro di punta termina fuori di un soffio. La conclusione più pericolosa degli ospiti è ancora ad opera di Dzsudzsak, il calcio piazzato dell'esterno mette i brividi ad Andujar finendo di poco fuori. A nulla servono gli assalti finali, la gara termina sul punteggio di 3-1.

COMMENTO FINALE - La gara per il Napoli non è iniziata nel migliore dei modi ma grazie alle giocate di Mertens e alla lucidità di Higuain i partenopei sono riusciti a ribaltarla senza neanche troppa fatica. La superiorità numerica nella ripresa ha agevolato il compito degli azzurri che hanno rispettato il pronostico della vigilia non riuscendo però a chiudere definitivamente il discorso qualificazione in vista del ritorno. Benitez però può sorridere per la reazione dei suoi: i partenopei sono stati brevi a non farsi condizionare dalla doccia fredda dei primi minuti.
(giuseppe carotenuto)

Notizie Correlate
Lopez: "Il risultato è bugiardo"
Cronaca     7 Maggio 2015 
"La partita l´abbiamo dominata noi e avremmo meritato un largo successo. Ma possiamo vincere al ritorno"
Lopez: "Il risultato è bugiardo"
Napoli-Dnipro, numeri e curiosità
Cronaca     7 Maggio 2015 
Sono otto le sfide degl ucraini con una squadra italiana: solo una vittoria (proprio contro il Napoli), con un pareggio e sei sconfitt
Albiol: "I tifosi napoletani sono unici"
Interviste     7 Maggio 2015 
"Alle volte penso che se si togliesse la pista d´atletica lo stadio si potrebbe trasformare in un autentico inferno"
Albiol: "I tifosi napoletani sono unici"
Anche il CT Conte al San Paolo
Cronaca     7 Maggio 2015 
Sarà accompagnato da Giulio Pazzanese, dirigente della Nazionale e Lele Oriali, team manager azzurro
Il Napoli è settimo nel ranking UEFA stagionale
Cronaca     7 Maggio 2015 
Nella classifica generale è invece al 21esimo posto
Padovan: "Il Napoli ha il dovere di arrivare in finale"
Interviste     6 Maggio 2015 
"Non ci sono tanti discorsi da fare, bisogna battere il Dnipro, sulla finale poi molto dipenderà dall’avversario"
I convocati azzurri per la semifinale di Europa League
Cronaca     6 Maggio 2015 
Oltre a Strinic, non saranno del match De Guzman e Zuniga
Hamsik:"Il Dnipro ha preso solo 2 gol nelle ultime 10 gare"
Interviste     6 Maggio 2015 
"E´ arrivato in semifinale di Europa League eliminando grandi club, una squadra in forma, con grande equilibrio"
Hamsik:"Il Dnipro ha preso solo 2 gol nelle ultime 10 gare"
Benitez: "Uniti per fare la Storia"
Interviste     6 Maggio 2015 
"Chiedo ai tifosi di essere vicini alla squadra, durante tutta la partita. Il Dnipro è una squadra tosta e aggressiva"
Benitez: "Uniti per fare la Storia"
Ancora lavoro differenziato per De Guzman e Zuniga
Cronaca     5 Maggio 2015 
Azzurri a Castelvolturno per preparare il match contro il Dnipro per la semifinale di andata di Europa League
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits