SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Voci dal Forum: Gallo o coniglio?

Cronaca     1 Marzo 2015     Fonte: Forum SoloNapoli - Dario

Invece di pensare al secondo posto, ci si metta il coltello tra i denti e si difenda il terzo posto


L'aggancio alla Roma, almeno per una notte, è fallito: l'ennesimo appuntamento mancato, l'ennesima prova di maturità non superata: amara realtà. Questa volta, però, a tutti si può dare la colpa tranne che a Benitez, che ha impostato la partita, a mio modo di vedere, al meglio, trasformando spesso il suo 4-2-3-1 in un 4-5-1 in fase di non possesso. Non è certamente colpa di Benitez se i centrali difensivi spesso hanno delle amnesie terrificanti e combinano pasticci a non finire, come non è colpa sua se il centrocampo non è in grado, non può, costruire. Dovrebbe costruire Hamsik, dovrebbe farsi carico di questo, ma lo slovacco è da tempo che ha uno strano rapporto con la palla. Se ne libera sempre frettolosamente, non trattenendola mai, quasi come se gli scottasse tra i piedi, come se fosse, insomma, un peso del quale liberarsene subito. Boh! Per quanto riguarda i contrasti, poi, l'ultimo che lo ha visto vincitore, è datato qualche anno fa. Porta la cresta e, quindi, vorrebbe apparire un gallo ruspante, o da combattimento, ma più passa il tempo e più appare come un coniglio bagnato. L'unico appunto che si può muovere a Benitez è quello di aver aspettato troppo prima di sostituire quello che qualcuno qualche tempo fa paragonò a Lampard. Altri tempi! Bene, la partita odierna ha chiarificato, casomai ce ne fosse bisogno, alcune cose importanti: 1) il Napoli non ha un centrocampo in grado di costruire; 2) in difesa sono davvero tanti gli errori e le reti incassate impietosamente lo dimostrano; 3) Higuain è lasciato sempre in balia di se stesso ed è un peccato non saper sfruttare le enormi potenzialità dell'argentino. Si spera che il cosiddetto presidentissimo al momento opportuno corra ai ripari, ma ho forti dubbi che lo faccia.
La partita. Ventura sapeva e sa perfettamente che l'unica arma veramente pericolosa del Napoli, almeno quando funziona, è il contropiede. Ha impostato, quindi, il Torino in modo da non lasciare nessuna possibilità di contropiede al Napoli, anzi sperando egli stesso nel contropiede. Benitez non ha abboccato e spesso il suo Napoli in fase di non possesso ha giocato con un 4-5-1. Spazi, quindi, naturalmente chiusi. La partita poteva essere sbloccata solo da una prodezza, o da un errore. Il Napoli tecnicamente è più forte del Torino, quindi si sperava in una prodezza, ma non si erano fatti i conti con quel colabrodo che è la difesa del Napoli. Nel secondo tempo Kooulibaly, che aveva tutto il tempo per appoggiare comodamente al portiere, manda la palla in modo sciocco e maldestro in angolo. Sugli sviluppi di esso la difesa, come suo solito, dorme, e Glik di testa e indisturbato batte Andujar. Il Torino va in vantaggio e lo conserverà fino alla fine. Sconfitta, tutto sommato, meritata: chi sbaglia, paga!
Considerazioni. Invece di pensare al secondo posto, ci si metta il coltello tra i denti e si difenda il terzo posto. Fiorentina e Lazio verranno al San Paolo e guai se si dovesse perdere anche quel treno. A buon intenditor...

Notizie Correlate
La delusione di Hamsik dopo Torino
Cronaca     2 Marzo 2015 
"Non siamo stati in grado di dar seguito alla nostra striscia positiva degli scorsi match. Siamo delusi"
La delusione di Hamsik dopo Torino
Benitez tiene a rapporto la squadra
Cronaca     2 Marzo 2015 
Si sono analizzati gli errori commessi contro il Torino, evidenziando l’approccio e l’atteggiamento sbagliati nel primo tempo
Benitez tiene a rapporto la squadra
Benitez battibecca in TV con Graziani e Mauro (VIDEO)
Cronaca     1 Marzo 2015 
Nel post partita di Torino-Napoli davanti alle telecamere di Mediaset Premium e Sky
Benitez battibecca in TV con Graziani e Mauro (VIDEO)
Benitez su Twitter: "Voglio parlare con la squadra"
Cronaca     1 Marzo 2015 
"Prima di parlare con la stampa della partita di stasera, voglio parlare con i giocatori e lo farò domani a Castelvolturno"
Torino-Napoli: le foto
Foto     1 Marzo 2015 
Video: gli highlights di Torino-Napoli
Cronaca     1 Marzo 2015 
Le fasi salienti del match dell´Olimpico nella sintesi di Mediaset Premium
Video: una serataccia per il telecronista tifoso
Cronaca     1 Marzo 2015 
La partita Torino-Napoli commentata da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Soliti cori vergognosi contro i tifosi partenopei
Cronaca     1 Marzo 2015 
Dopo nemmeno 5 minuti dall´inizio della sfida tra Torino e Napoli
Benitez: "Sono stufo di commentare certi episodi"
Interviste     1 Marzo 2015 
"Non mi è piaciuto il primo tempo, bene il secondo tempo fino al gol, poi ho visto certe cose..."
Benitez: "Sono stufo di commentare certi episodi"
Andujar: "Occasione persa ma ce ne saranno altre"
Interviste     1 Marzo 2015 
"Dobbiamo reagire e proseguire a lavorare con intensità perchè ci aspettano tanti impegni"
Andujar: "Occasione persa ma ce ne saranno altre"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits