SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
La Roma è sommersa dai debiti

Cronaca     14 Febbraio 2015     Fonte: Napoli Anema e Core

Una cifra pazzesca, 175 milioni di euro. In barba a tutti i parametri imposti dal Fair Play finanziario che impongono il pareggio di bilancio


La Roma è sommersa dai debiti Ora è ufficiale, la Roma ha ottenuto il rifinanziamento del suo debito per 175 milioni di euro dalla banca di affari Goldman Sachs. La società ha pubblicato sul proprio sito l'annuncio della conclusione dell'operazione: «Perfezionata l'operazione di rifinanziamento mediante la sottoscrizione di un contratto di finanziamento per un ammontare pari ad euro 175 milioni con Goldman Sachs, in qualità di ‘Mandated Lead Arranger and Bookrunner'». Nella comunicazione allegata, sono stati diffusi i particolari: «Facendo seguito al comunicato del 13 novembre 2014, A.S.Roma Spa comunica che si è perfezionata l'operazione relativa al rifinanziamento del debito esistente e conseguente riorganizzazione delle attività di gestione e sfruttamento del marchio AS Roma e relative derivazioni». La Roma sottolinea che «l'operazione riguarda esclusivamente la società e le sue parti correlate e non ha alcuna connessione con il progetto relativo alla costruzione del nuovo stadio della Roma nell'area di Tor di Valle» «Nell'ambito dell'operazione – si spiega nella nota – è stato sottoscritto un contratto di finanziamento, con tasso variabile e scadenza nel febbraio 2020, per un ammontare pari ad Euro 175 milioni, ad un tasso Euribor 3 mesi (con un minimo di 0,75%) con uno spread del 6,25% ed uno sconto sul prezzo di emissione del 3%». I soggetti coinvolti sono Goldman Sachs International, ASR Media and Sponsorship Srl, As Roma Spa, Soccer Sas di Brand Management Srl, UniCredit Bank AG – Milan Branch.

Al di là del mero comunicato che poi economisti qualificati spiegheranno nei dettagli, il dato che emerge è uno: la Roma è sommersa dai debiti. Una cifra pazzesca, 175 milioni di euro. La cosa è avvenuta in barba a tutti i parametri imposti dal Fair Play finanziario che impongono il pareggio di bilancio (ai fine del FPF non vanno conteggiati gli investimenti per gli immobili come lo stadio, ma la Roma stessa ha precisato che lo stadio non ha nulla a che vedere con questa operazione) che impone il pareggio di bilancio, con un indebitamento massimo di 45 milioni in tre anni. Ci chiediamo: è tutto regolare? Alla Roma stanno rispettando le regole? E la Lega cosa fa, permette ad una sua affiliata di fare debiti in questa misura? Quello che sta succedendo a Parma non ha insegnato nulla?

La stampa di regime nelle prossime ore proverà a dimostrare che si tratta di una una grande operazione: non entriamo nel merito, resta il fatto che c'è un debito stratosferico, ed invece di rispettare le regole e mettersi a posto, semmai vendendo i propri calciatori per sanarlo, la Roma se ne è fregata delle regole, e semmai in estate sarà pronta a fare ulteriori debiti per rinforzare la squadra.

Va tutto bene, per amor di Dio: ma se ci sono delle regole vanno rispettate, da tutti. Per tutta evidenza alla Roma non lo stanno facendo. Senza il FPF una operazione come questa sarebbe solo da applaudire, porta denaro fresco nel calcio. Ma purtroppo non è così: a naso questa operazione ci puzza. Molto.
(li.fe)

Notizie Correlate
De Laurentiis: "Ricostruzione totale"
Interviste     16 Maggio 2024 
"Bisogna investire, ma farlo bene senza avere fretta. DS e allenatore saranno annunciati a fine mese"
De Laurentiis: "Ricostruzione totale"
Il Napoli ripartirà da Manna
Cronaca     2 Aprile 2024 
Al momento il dirigente è collaboratore di Giuntoli alla Juve, dopo aver fatto le fortune del club con la Next Gen
Il Napoli ripartirà da Manna
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Interviste     9 Febbraio 2024 
"Le squadre che rappresentano città con ventimila abitanti falsano il campionato"
De Laurentiis in Senato: "Salvate il calcio!"
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Cronaca     7 Febbraio 2024 
La società azzurra ha presentato una collaborazione speciale insieme al cantante.
Geolier firma maglia speciale del Napoli
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
Interviste     7 Febbraio 2024 
"Non è possibile parlare di Bari e del Bari derubricandole a seconda squadra del gruppo"
Luigi De Laurentiis si dissocia dal padre
De Laurentis a 360 gradi
Interviste     7 Febbraio 2024 
Il patron: "Non dovevo lasciar andare Spalletti. Garcia? Forse dovevo esonerarlo prima. Mazzarri è qui perché è un amico"
De Laurentis a 360 gradi
Chiusa l'indagine sul caso Osimhen
Cronaca     19 Gennaio 2024 
Oltre al presidente del Napoli, indagati anche i membri del Consiglio di amministrazione del club azzurro, che erano in carica all´epoca dei fatti
De Laurentiis ci riprova, Conte dice ancora no
Mercato     9 Gennaio 2024 
L´allenatore pugliese ha ormai stabilito un punto fermo, oltre a quello di voler tornare ad allenare in Italia: solo a fine stagione
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
Cronaca     22 Dicembre 2023 
Il mitico magazziniere del Napoli Campione d´Italia premiato con il premio simpatia
I fotografi del Maradona festeggiano con Starace
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Interviste     23 Ottobre 2023 
"I miei colleghi in Lega amano essere passivamente operativi nel sistema, io non l´ho mai fatto e lo detesto... "
De Laurentiis: "Con questa offerta il calcio morirà"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits