SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Il Napoli espugna l'Olimpico

Cronaca     18 Gennaio 2015     Fonte: Calcionews24

Gli azzurri superano la Lazio nella sfida per il terzo posto con un gran gol di Higuain messo a segno nel primo tempo


Il Napoli espugna l Gran bella partita all'Olimpico: primo tempo meglio la Lazio ma è il Napoli a segnare con Higuain, nella ripresa partenopei in crescita e gestione del risultato. Vince il Napoli e porta a casa un risultato fondamentale per il terzo posto.

PRIMO TEMPO – Incontro ravvicinato per il terzo posto, Pioli deve fare di necessità virtù considerando lo stato emergenziale con cui è costretto ad approcciare alla sfida, Benitez risponde lanciando Strinic alla prima in azzurro e lasciando fuori Hamsik in luogo dell'oramai indispensabile De Guzman. Parte meglio la Lazio, baricentro più alto rispetto all'avversario passivo, insidiosa grazie ad una serie di piazzati che qualche affanno hanno creato alla retroguardia partenopea: al 17' minuto punizione dal limite dell'area per il Napoli per fallo di Ledesma su Lopez, se ne incarica Mertens ma la battuta è respinta dalla barriera. Al 18' minuto il vantaggio del Napoli: Mertens lancia Higuain che elude la marcatura di Radu – troppo leggero nell'occasione – e lascia partire un destro potente da posizione defilata, Berisha è tutt'altro che perfetto e la palla si insacca sotto la traversa della porta biancoceleste. Per la Lazio è una doccia fredda considerando il buon approccio alla partita, è chiaro però come il Napoli possa disporre di strumenti offensivi decisamente più incisivi. Gran tentativo di Biglia dalla lunga distanza al 28': incrocio giusto, palla che termina di poco a lato della porta difesa da Rafael, al 31' è la traversa a dire no a Parolo che anticipa Higuain e gira di testa ma non è fortunato nell'occasione. Forcing biancoceleste nel finale di tempo con il Napoli che si limita ad agire in ripartenza, clamorosa chance sprecata da Cavanda al 38' minuto che non sfrutta l'assist perfetto di Basta, difesa partenopea addormentata in tale situazione di gioco. Al 42' proprio grazie ad una delle sue ripartenze il Napoli si riaffaccia dalle parti di Berisha con il neoacquisto Strinic, il croato rientra sul destro ma non trova potenza nella battuta e il portiere albanese blocca con tranquillità. All'intervallo si va sul risultato di 0-1: decide la rete di Gonzalo Higuain.

SECONDO TEMPO – Si riparte con un cambio decisamente offensivo operato da Pioli che rischia tutto: Ledesma resta negli spogliatoi sostituito da Klose, Lazio ora in campo con un 4-2-4 spregiudicato. Napoli subito vicino al raddoppio: al 2' minuto Higuain, lanciato in profondità, punta Cana ed incrocia con il mancino, nell'occasione si supera Berisha distendendosi, poi punizione dal limite per gli uomini di Benitez con Mertens che calcia ancora una volta sulla barriera avversaria. Al 5' la Lazio protesta per un mani di Albiol in area di rigore ma il tocco pare troppo ravvicinato, Napoli meno timoroso in avvio di ripresa ed intenzionato ad alzare il suo baricentro: al 9' Higuain ancora ad un passo dal raddoppio, diagonale che non lascia scampo a Berisha ma che termina a lato per questione di millimetri. Klose pericoloso al 12' con un buon colpo di testa in elevazione su Strinic, scelta particolare quella di Pioli che dominava con un solo centravanti ma ha scelto di tornare in campo con due lasciando troppi spazi al Napoli che invece nel primo tempo non ne trovava. Ci prova Basta al 20' dalla media distanza ma la botta è centrale, poi Keita si attarda e non sfrutta a dovere un buon cross di Candreva, al 30' è Parolo a tentarci senza buon fine: ospiti ora nuovamente indietro sul piano del gioco, al 36' è il solito Candreva a calciare da posizione centrale ma la palla va alta sulla traversa, lo stesso esterno gira dopo pochi istanti verso Rafael dall'interno dell'area ma stessa sorte. Incredibile chance sprecata dal Napoli nel recupero: Hamsik serve l'assist allo spagnolo che devia di petto verso la porta ma Pereirinha quasi per caso riesce a mandare in corner. Termina così la partita: il Napoli espugna l'Olimpico e porta a casa un risultato fondamentale.

Notizie Correlate
Hamsik: "Abbiamo battuto una squadra di grande qualità"
Interviste     19 Gennaio 2015 
Lo slovacco sul proprio sito ufficiale: "Tre punti molto importanti perché sono arrivati contro la diretta concorrente"
Hamsik: "Abbiamo battuto una squadra di grande qualità"
Pardo: "Con la Lazio il Napoli ha sofferto troppo"
Interviste     19 Gennaio 2015 
"Ma c’è anche da dire che nelle ripartenze è stato sempre pericoloso"
Varriale: "A Roma una prova stratosferica di Albiol"
Interviste     19 Gennaio 2015 
"Averlo ritrovato è importantissimo per il Napoli. Koulibaly è un buon giocatore, ma deve crescere"
Video: gli highlights di Lazio-Napoli
Cronaca     18 Gennaio 2015 
Le fasi salienti del match dell´Olimpico nella sintesi di Mediaset Premium
Video: una Pipita per il telecronista tifoso
Cronaca     18 Gennaio 2015 
Il gol di Higuain all´Olimpico commentato da Taffaele Auriemma di Mediaset Premium
Voci dal Forum: Cinismo e determinazione
Cronaca     18 Gennaio 2015 
Il terzo posto ora è in coabitazione con la Samp, ma le vere pretendenti rimangono a distanza di sicurezza
Cana: "Siamo orgogliosi della nostra partita"
Interviste     18 Gennaio 2015 
"Ma non dovevamo perdere in casa contro un avversario diretto per i nostri obiettivi"
Bottiglie verso Higuain al momento della sostituzione
Cronaca     18 Gennaio 2015 
Quando ha lasciato spazio a Duvan Zapata nei minuti finali ne sono piovute dalla tribuna
Pioli: "Sconfitta ingiusta. Abbiamo giocato solo noi"
Interviste     18 Gennaio 2015 
"Il Napoli è stato bravo: ha sfruttato l´unica occasione a proprio favore e poi la partita si è messa sul binario adatto a loro"
Pioli: "Sconfitta ingiusta. Abbiamo giocato solo noi"
Lazio-Napoli: le foto
Foto     18 Gennaio 2015 
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits