SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
La sfida nella sfida

Cronaca     18 Ottobre 2014     Fonte: Il Mattino

Inter-Napoli è anche Benitez contro Mazzarri: ecco tutti i punti in comune e le differenze tra i due tecnici


La sfida nella sfida La cosa che fa arrabbiare di più Benitez? Mettere in discussione il suo modulo tattico.E Mazzarri? Definirlo un contropiedista. La verità? Rafa gioca sempre con il 4-2-3-1 e adatta gli uomini al sistema di gioco. Le squadre di Mazzarri riescono ad esaltarsi in ripartenza con gli spazi più aperti ma modella la sua idea di calcio in base alle caratteristiche dei suoi giocatori. Tutti e due sono partiti male,al di sotto delle aspettative.Benitez ha vissuto il momento di massima crisi dopo il pareggio al San Paolo contro il Palermo, Mazzarri lo sta vivendo adesso con le due pesanti sconfitte consecutive contro Cagliari e Fiorentina.Napoli e Inter sono in ritardo in classifica e con Juve e Roma già lontanissime l'obiettivo attuale è rimettersi in corsa per il terzo posto.

Contratti e differenze Tutti e due sono grandissimi lavoratori,vivono il calcio a tutto tondo,24 ore su 24. Benitez ha scelto di vivere all'hotel del centro sportivo di Castelvolturno, sta lì con il suo staff ed esce pochissimo: in questo modo non ha difficoltà a raggiungere ilcampo di allenamento e può stare spesso in sala riunioni per studiare il programma di lavoro e la metodologia con il suo staff. Mazzarri viveva a Pozzuoli e trascorreva l'intera giornata a Castelvolturno anche con l'allenamento di pomeriggio: il primo ad arrivare e l'ultimo ad andarevia. Mangiava un panino a pranzo per rilassarsi solo un po'a cena e poi a casa continuava a visionare partite e studiare avversari.

I moduli L'idea di giocodi Benitez si basa di più sul possesso palla e la manovra ragionata,in attesa di un guizzo negli ultimi venti metri ma anche il suoNapoli le giocate migliori le ha fatte vedere in velocità e a campo largo,cioè in ripartenza. Mazzarri punta molto sul pressing per recuperare palla il più in alto possibile e sulle fiammate agonistiche.Rafa ha bisogno di elementi di qualità per poter sviluppare al meglio la manovra rapida palla a terra,Mazzarri riesce a tirare fuori il meglio da tutti puntando moltissimo sulla tattica e le motivazioni.Due sfide nel campionato scorso: al San Paolo vinse Benitez4-2, partita spettacolare e molto aperta, tante occasioni da gol.Al Meazza finì 0-0,partita bloccata,atteggiamento più difensivo dell'Inter,poche emozioni.

Le differenze di carattere Più chiuso Mazzarri, più estroverso Benitez. L'ex allenatore azzurro concede poco spazio alle battute e ai sorrisi in conferenza stampa,più aperto Rafa,salvo poi chiudersi nelle ultime settimane quando i risultati non sono arrivati e in presenza di critiche.Un modo diverso anche di seguire le partite.Mazzarri si agita,si muove, spinge, accompagna le giocate deisuoi,quasi fino a lanciarsi in campo. Benitez si mantiene flemmatico e si alza soloraramente dalla panchina. Il tecnico toscano trasmette grinta in ogni situazione di gioco e fa trasparire emozioni,positive e negative,lo spagnolo invece riesce a mascherare il suo stato d'animo e a infondere serenità.

Percorsi diversi Benitez ha cominciato con la scuola Real Madrid, la gavetta nei primi anni in Spagna,prima di approdare e vincere in club di grandi tradizioni,anche se non di primissima fascia come Valencia e Liverpool.Mazzarri ha scalato tutte le categorie,si è guadagnato tutto con i risultati di campo partendo dalla C e arrivando fino alla Champions League.Un tecnico concreto e di sostanza che ha sempre centrato gli obiettivi di inizio stagione riuscendo a valorizzare il parco giocatori della rosa.Partito da club della provincia si è consacrato con i quattro anni a Napoli e allena l'Inter per il secondo anno.

La Filosofia Guardare soprattutto a se stessi e proporre sempre e comunque un gioco d'attacco mettendo anche a rischio la fase difensiva: questa l'idea di calciodi Benitez. Guardare a se stessi ma anche agli altri per prendere le contromisure sugli avversari più pericolosi,questa la filosofia di calcio di Mazzarri che propone squadre in grado si di segnare molti gol ma anche di non subirne troppi. Tutti e due sono andati in difficoltà quest'anno,il Napoli della prima fase non è stato più quello di Benitez e ha trovato enormi difficoltà a segnare concedendo le solite palle gol agli avversari. L'Inter non ha ancora la mentalità di Mazzarri e contro Cagliari e Fiorentina ha subito addirittura sette gol.

Notizie Correlate
De Laurentiis chiama Benitez e si complimenta
Cronaca     22 Ottobre 2014 
Il rapporto tra l’allenatore e il patron partenopeo si è rafforzato negli ultimi tempi, nella buona e nella cattiva sorte, fino a cementarsi
Inter-Napoli: le foto
Foto     19 Ottobre 2014 
De Laurentiis su Twitter: "Avanti così"
Cronaca     20 Ottobre 2014 
"Avete mostrato grande determinazione. Avete giocato un ottimo secondo tempo, segnando 2 meravigliosi gol"
De Laurentiis su Twitter: "Avanti così"
Video: il telecronista tifoso, Paradiso ed Inferno
Cronaca     19 Ottobre 2014 
I gol di Inter-Napoli commentati da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Video: gli highlights di Inter-Napoli
Cronaca     19 Ottobre 2014 
Le fasi salienti del match di San Siro nella sintesi di Mediaset Premium
Callejon: "Dovevamo gestire meglio il vantaggio"
Interviste     19 Ottobre 2014 
"Abbiamo perso due punti importanti. Sono felice per i due gol fatti ma non per il pareggio"
Callejon: "Dovevamo gestire meglio il vantaggio"
Hernanes: "Abbiamo raddrizzato una situazione difficile"
Interviste     19 Ottobre 2014 
"Dopo due sconfitte, siamo riusciti a portare a casa un punto dimostrando di essere un gruppo vero"
Hernanes: "Abbiamo raddrizzato una situazione difficile"
Voci dal Forum: È tutto da rifare
Cronaca     19 Ottobre 2014 
Lo ripeto per l’ennesima volta, la maggiore lacuna il Napoli ce l’ha in panchina
Benitez: "Amareggiato per il risultato"
Interviste     19 Ottobre 2014 
"Ma sono contento per il gioco espresso dalla squadra e per la reazione del secondo tempo su un campo difficile come San Siro"
Benitez: "Amareggiato per il risultato"
Ausilio: "Nel primo tempo abbiamo dominato"
Interviste     19 Ottobre 2014 
"Nel secondo tempo è venuta fuori la qualità del Napoli, e ne è nata una partita all´inglese in cui siamo stati all´altezza"
Ausilio: "Nel primo tempo abbiamo dominato"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits