SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Higuain, alla ricerca del gol perduto

Cronaca     30 Settembre 2014     Fonte: Corriere dello Sport

Il Pipita è ancora a secco in campionato, dopo le reti siglate nel playoff di Champions League contro l'Athletic Bilbao e allo Sparta Praga in Europa League


Higuain, alla ricerca del gol perduto L'eternità è racchiusa in quattrocentocinquanta minuti, l'infinito che si allunga come un'ombra e però scivola lieve, al bordo campo d'ogni pensiero: cinque partite senza Higuain, dunque privi d'acuti e di magie, di quella totalità che lo fa centravanti moderno e però antichissimo, il «falso nueve» che poi si trasforma in autentico cecchino, un perfido avvoltoio del Terzo Millennio che viagga alla media (stratosferica) d'una rete ogni due gare e che invece s'è inabissato come mai (mai) gli è successo prima d'ora in avvio di campionato. Il tempo è un galantuomo e sa lenire qualsiasi (piccolissima) ferita, ma Higuain che consegna per cinque gare consecutive il compito in bianco nel suo piccolo è un evento, una rarità assoluta che non spinge al caso – e ci mancherebbe – perché intanto è successo anche tanto altro ancora, in questo mese vissuto pericolosamente.

L'ALTRUISTA . Il filantropo dell'area di rigore sa come si fa per guadagnare l'amore della gente e la stima del suo Napoli, che l'aspetta a braccia aperte con la devozione che gli ha riservato – spesso e volentieri – Benitez pubblicamente: «Lui fa la differenza anche quando è al settanta per cento della condizione; e lui è un centravanti straordinario, che non stia segnando è soltanto un dettaglio». Infatti: perché poi, rileggendo il numeri di questa stagione, riguardando Sassuolo-Napoli, il gap viene rimosso con una clip, quella dell'irruzione in area di Callejon, spinto al tap in dall'iniziativa di Higuain, capace di danzare sull'uscio dell'area dopo essersi perso Acerbi e aver disorientato Gazzola, non prima di aver alzato la testa per scorgere oltre la linea difensiva altrui il compagno che intanto già lo cerca per mostrargli la propria gratitudine. Due assist e vai, questo in campionato, la testimonianza tangibile ch'è un momento statisticamente infelice, non certo l'appannamento d'un talento: d'altro canto, a Marassi, per mandare Callejon (sempre lui) in porta, ci ha messo la classe, utile per tagliare la retroguardia avversaria.

UNO, DUE. Poi c'è pure quell'«altro» Higuain, quello che in Europa sa sempre cosa fare e come farlo, quello che dopo meno di due settimane di allenamento, al san Paolo, per riavvicinare l'Athletic Bilbao ha preso il pallone e se lo è portato a spasso orizzontalmente sul limite area e poi, zac, diagonale basso, ad incrociare. O c'è anche un «altro» Higuain ancora, quello che contro lo Sparta Praga, quando ormai il clima s'è fatto pesante ed i ceki sono in vantaggio, va sul dischetto, mira e provvede a raddrizzare la serata.

LA GIORNATA NO. Perché alla lunga poi i conti torneranno, però adesso nel conteggio parziale di questi quaranta giorni (più o meno) inaciditi dal san Mamés c'è anche quel rigore sbagliato contro il Chievo: sarebbe stata una esecuzione quasi perfetta, se Bardi non avesse scovato nel proprio bagagliaio una prodezza, parata esemplare proprio in prossimità del palo.

IL PRECEDENTE. In realtà, cinque domeniche all'asciutto el pipita le ha già dovuto subire: è accaduto l'anno scorso, non eravamo all'inizio ma nella pancia del girone d'andata, e dunque fece meno scalpore. Il primo «immobile» Higuain partenopeo si fermò a San Siro, dopo aver abbattuto l'Inter, poi dovette piegarsi all'astinenza contro Sassuolo e Genoa, saltò il Livorno e un bel po' della sfida alla Roma, rientrò contro il Torino (ma guarda un po', la stessa avversaria che capita al San Paolo domenica prossima), che venne steso da una doppietta dal dischetto, dopo aver comunque propiziato a Marsiglia, altra analogia, la sontuosa rasoiata di Callejon.

Notizie Correlate
Il Napoli saluta Higuain, tifosi divisi sui social
Cronaca     18 Ottobre 2022 
Dopo l´annuncio del suo addio alla professione
Nella top 11 degli argentini del Napoli non c'è Higuain
Cronaca     25 Maggio 2020 
Il Pipita ha fatto il record di gol in un solo campionato (36) con la maglia azzurra ma poi è passato alla Juve...
Higuain espulso durante Milan-Juve, l’ironia dilaga sul web
Cronaca     12 Novembre 2018 
«Ha dimenticato che non sta più con la Juve? Ora non può inveire contro l’arbitro»
Higuain: "Tutti hanno problemi con De Laurentis"
Interviste     18 Ottobre 2018 
"Il presidente con me si è preso 94 milioni. I tifosi ora mi odiano ma prima o poi racconterò quello che penso"
Higuain: "Tutti hanno problemi con De Laurentis"
Il Napoli vince il lodo arbitrale con Higuain
Cronaca     28 Luglio 2017 
Il Pipita voleva 2.570.000 euro, dovrà invece pagare le spese del Collegio Arbitrale, quantificate in oltre 50.000 euro
Il Napoli vince il lodo arbitrale con Higuain
Higuain ha perso l'arbitrato con il Napoli?
Cronaca     20 Luglio 2017 
I suoi legali non avrebbero presentato entro il tempo previsto di 50 giorni i documenti necessari
Grassani: "Higuain vuole 2.5 milioni dal Napoli"
Interviste     3 Luglio 2017 
"Ma i bilanci del Napoli sono stati scandagliati e non ci sono state pendenze neppure di 1 euro nei confronti di Higuain"
Grassani: "Higuain vuole 2.5 milioni dal Napoli"
Nicolas Higuain:"I mediocri festeggiano le sconfitte altrui"
Cronaca     4 Giugno 2017 
L´agente e fratello del Pipita invia una frecciata a chi gioisce del KO di Cardiff con il Real Madrid
Nicolas Higuain:"I mediocri festeggiano le sconfitte altrui"
Salta l'arbitrato, Higuain porta il Napoli in Tribunale
Cronaca     12 Maggio 2017 
Il Pipita ha chiesto al club azzurro il pagamento di 680.000 per il contributo di solidarietà che secondo il calciatore non è stato versato
Tacconi: "De Laurentiis impari a fare il presidente"
Interviste     26 Aprile 2017 
“Uno che fa film che cultura deve avere?"
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits