SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Benitez sfida il grande ex

Cronaca     12 Aprile 2014     Fonte: Il Mattino

Il calcio offensivo e per certi versi spregiudicato di Rafa contro quello concreto e razionale di Edy Reja


Benitez sfida il grande ex Esattamente agli opposti. Filosofie diverse per raggiungere gli stessi obiettivi: i risultati. Benitez contro Reja, il calcio offensivo e per certi versi spregiudicato di Rafa contro quello concreto e razionale di Edy.
Napoli-Lazio, la sfida tra due allenatori esperti, il presente contro il passato al San Paolo. Due tecnici che si stimano molto e che sono molto stimati dal presidente De Laurentiis. Reja è stato l'allenatore della doppia promozione, quello che ha riportato gli azzurri dall'inferno della serie C al palcoscenico della A e da avversario non ha mai vinto al San Paolo. L'ottavo posto nel primo anno in massima serie e la sconfitta al primo turno in coppa Uefa contro il Benfica, l'esonero l'anno successivo, una decisione molto sofferta del presidente azzurro. Già, perchè Reja è stato ed è rimasto negli anni un amico del Napoli e del presidente, un punto di riferimento con le strade che si potrebbero un giorno o l'altro nuovamente intrecciare.
Benitez l'allenatore del presente e del futuro, il progetto di De Laurentiis si basa tutto su Rafa. Progetto che si basava su Reja negli anni in cui gli azzurri dovevano ritrovare la loro dimensione naturale. La loro sfida ha un fascino particolare, ogni volta che il tecnico friulano torna al San Paolo è sempre una giornata speciale. La seconda sfida stagionale tra Benitez e Reja, in coppa Italia al San Paolo ha vinto il Napoli con gol di Higuain. Partita bloccata, il calcio offensivo di Rafa contro quello accorto di Reja: difficile per il Napoli sfondare il bunker Lazio con la rete decisiva che arrivò solo nel finale.
Il primo anno di Rafa a Napoli, numeri importanti per quanto riguarda la fase offensiva, da rivedere quelli difensivi. La forza di Reja, invece, sta innanzitutto nella capacità di chiudere gli spazi e ripartire, filosofie diverse a confronto al San Paolo. Il possesso palla, il baricentro alto e il movimento continuo con 4 attaccanti fissi, il calcio classico di Benitez alla ricerca della vittoria attraverso il gioco. Squadra compatta, un finto centravanti e due esterni in grado di coprire a centrocampo, così la Lazio di Reja, formazione corta e compatta che si basa molto sulle ripartenze.
Presente, passato e futuro. S'intrecciano le emozioni al San Paolo, una sfida nella sfida quella tra i due tecnici, Napoli-Lazio è una partita speciale soprattutto per questo aspetto. I numeri di Rafa nel primo anno di Napoli, terzo posto, ottavi di Champions ed Europa League, una finale di coppa Italia da giocare. Quello di Edy a Napoli, doppia promozione consecutiva e ottavo posto nell'anno del ritorno in A. Due Napoli completamente diversi, due momenti storici diversi, due allenatori nel cuore della gente napoletana e del presidente De Laurentiis. Rafa sa tutto di Edy, Edy sa tutto di Rafa. Mosse e contromosse: il Napoli che prova a fare la partita al di là di quello che è l'atteggiamento dell'avversario, la Lazio invece che costruirà la partita proprio su quello che sarà l'atteggiamento del Napoli. Tattiche a confronto, idee diverse, impostazione differente. Il calcio offensivo di Rafa contro quello attento di Edy: il Napoli gioca per conservare il terzo posto e tenere alta la concentrazione in vista della finale di coppa Italia, la Lazio per tentare l'ultimo assalto alla zona Europa League. Benitez ha battuto a fatica Reja nella sfida precedente di coppa Italia, vittoria sofferta del Napoli, Lazio intensa su ogni pallone e attenta in fase difensiva: lo stesso copione previsto per domani pomeriggio al San Paolo. Reja vinse contro Benitez, quando lo spagnolo allenava l'Inter. Amicizia e stima tra i due, il tecnico friulano approvò in pieno la scelta di De Laurentiis di puntare sullo spagnolo. Domani il nuovo faccia a faccia.

Notizie Correlate
L'analisi tattica di Adriano Bacconi di Napoli-Lazio
Cronaca     15 Aprile 2014 
Per fortuna del Napoli e di Benitez Mertens e Higuain erano in giornata di grazia
Napoli-Lazio: le foto
Foto     13 Aprile 2014 
Quell'abbraccio tra Benitez e Reja al San Paolo
Cronaca     14 Aprile 2014 
Il pubblico ha apprezzato ed applaudito il gesto da parte dei due mister, passato e presente del Napoli
Quell
Video: gli highlights di Napoli-Lazio
Cronaca     13 Aprile 2014 
Le fasi salienti del match del San Paolo nella sintesi di Mediaset Premium
Video: Higuain fa impazzire il telecronista tifoso
Cronaca     13 Aprile 2014 
I gol di Napoli-Lazio commentati da Raffaele Auriemma di Mediaset Premium
Una tigre sopra il San Paolo prima di Napoli-Lazio
Cronaca     13 Aprile 2014 
Una simpatica iniziativa della SSC Napoli e della Turner Broadcasting
La dedica speciale di Higuain sul primo gol
Cronaca     13 Aprile 2014 
Il Pipita, dopo aver messo a segno il rigore contro la Lazio, ha mostrato una maglia con una foto
La dedica speciale di Higuain sul primo gol
Prima tripletta per Higuain in maglia azzurra
Cronaca     13 Aprile 2014 
Il Pipita, salito a quota 17 gol in campionato, come di consuetudine, ha portato a casa il pallone della partita
Prima tripletta per Higuain in maglia azzurra
I tifosi: "Troppa sofferenza contro la Lazio"
Interviste     13 Aprile 2014 
"Siamo stati per troppi minuti in balia di una Lazio in dieci uomini a cui abbiamo concesso troppo in termini di spazi ed occasioni"
Tare: "Sul 3-2 c'è un fallo di mano di Mesto in area"
Interviste     13 Aprile 2014 
Il DS della squadra biancoceleste punta il dito contro la direzione arbitrale
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits