SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
La finale di Coppa Italia vale dai 4 ai 6 milioni di euro

Cronaca     21 Marzo 2012     Fonte: Il Mattino

A entrambe le squadre che si contenderanno il trofeo andrà una cifra intorno a 1,3 milioni di euro


La Coppa Italia è un affare milionario. Non è solo, quindi, il primo vero trofeo che il Napoli dell'era De Laurentiis potrebbe conquistare. Non si diventerà sicuramente paperoni alzando al cielo di Roma, nella finale dell'Olimpico, il trofeo tricolore ma per le casse del club azzurro sarebbe comunque un ulteriore iniezione di milioni freschi, dopo gli oltre 30 milioni assicurati dalla Uefa.
La Lega calcola tra i 3,2 e i 3,6 milioni di euro il premio complessivo che andrà a chi vince la Coppa Italia. Il meccanismo è simile a quello della Champions, solo con premi per passaggi del turno assai più modesti. A questa cifra si aggiungono gli incassi ai botteghini delle gare (tutti vengono divisi in parti uguali tra la squadra che gioca in casa e quella in trasferta: per intenderci il Siena stasera porta a casa la metà, al netto delle spese). Discorso a parte la finalissima: in quel caso le due finaliste si spartiscono il 45 per cento dell'incasso mentre il restante 10 per cento va alla Lega. Insomma, a occhio e croce il Napoli potrebbe guadagnare dalla Tim Cup più o meno 6,5 milioni di euro. Un piccolo «tesoretto».
La Rai, che detiene i diritti in chiaro (con incredibili audience), non distribuisce direttamente proventi ma determina l'ammontare del montepremi. Né soldi in più arriveranno al Napoli dai due sponsor principali, l'Acqua Lete e la Msc Crociere. Gli azzurri vogliono conquistare una finale che non giocano dal 1997, quando furono battuti ai supplementari (fatali allora come contro il Chelsea) dal Vicenza. Una finale unica che, ancor di più, non li vede in campo dall'8 giugno del 1978 quando all'Olimpico gli azzurri vennero battuti dall'Inter con un gol-beffa di Bini all'89 (finì 2-1). Due anni prima, sempre a Roma, il trionfo contro il Verona (4-0). Da allora altre due finali con gare però di andata e ritorno (quella vinta nella stagione del primo scudetto con l'Atalanta e quella persa nel 1989 con la Sampdoria): dati che servono a far capire come Mazzari si trovi davvero alla vigilia di un match molto delicato. Anche il tecnico del Napoli vuole tornare all'Olimpico: tre anni fa perse la finale «tradito» da Antonio Cassano che sbagliò il rigore decisivo nella lotteria finale dal dischetto.
Stasera, come conseguenza della politica dei prezzi popolari adottata dalla società azzurra, verranno incassati ai botteghini meno di 900mila euro. Nulla in confronto agli scenari economici che si aprirebbero per il club azzurro: già, perché arrivare in fondo alla Coppa Italia potrebbe aumentare la visibilità del marchio «Napoli» – e l'idea piace molto al patron De Laurentiis – data la vetrina internazionale che potrebbe garantire una possibile partecipazione alla Supercoppa italiana che anche quest'anno si giocherà ai primi di agosto a Pechino. Oltre a dare al certezza di un posto in Europa League che non distribuisce i soldi della Champions, ma consente comunque prendendo parte alla fase a giorni di portare a casa almeno 7 milioni di euro.
Per il vincitore del trofeo, la Lega calcio assicura innanzitutto il prestigio, simboleggiato dalla riproduzione in oro della Coppa Italia affidata in custodia per un anno (disegnata, fabbricata e prodotta dalla Iaco Group di Avellino), dalla coppa «Renato Dall'Ara», e da 30 medaglie d'oro per giocatori e tecnici. In aggiunta a trofei e medaglie, la Lega garantisce anche un altro mezzo milione di euro come premio (in aggiunta al milione assegnato a entrambe le finaliste). Ma il vero bottino di chi vincerà il 20 maggio a Roma è rappresentato, senza dubbio, dalla Supercoppa italiana che, poi, è l'ultimo grande trofeo vinto dal Napoli (era il 1990 e al San Paolo la Juventus venne travolta per 5-1).
La partita, come detto, si giocherà a Pechino, nel famoso stadio olimpico, più noto come «Nido d'uccello». E per una squadra come il Napoli, il ritorno d'immagine, pur non quantificabile in denaro, è sicuramente elevato. Elevato come il premio assegnato dagli organizzatori cinesi, che non fanno distinzioni tra vincitori e sconfitti: a entrambe le squadre che si contenderanno la Supercoppa, infatti, viene assegnata una cifra intorno agli 1,2 milioni, oltre al pagamento di tutte le spese di viaggio e soggiorno.

Notizie Correlate
Coppa Italia 2021-2022, il Napoli entra in scena a gennaio
Cronaca     5 Agosto 2021 
Gli azzurri incontreranno una squadra tra Fiorentina, Cosenza, Benevento e Spal
Coppa Italia: ai quarti il Napoli affronterà il Sassuolo
Cronaca     5 Dicembre 2018 
Il match di ottavi si disputerà il 13 gennaio (la sede la deciderà il sorteggio)
Coppa Italia: possibile Napoli-Atalanta agli ottavi
Cronaca     21 Luglio 2017 
Gli azzurri sono inseriti dal lato del tabellone con Atalanta, Roma e Juventus
Sorteggio di Coppa Italia positivo per il Napoli
Cronaca     22 Luglio 2016 
Il club azzurro è stata sorteggiata con il numero uno del tabellone
Coppa Italia: gli azzurri contro la vincente di Verona-Pavia
Cronaca     16 Agosto 2015 
Il Napoli è stato inserito dalla parte del tabellone che ha come altre teste di serie: Juventus, Lazio e Inter
Sorteggiato il tabellone della Coppa Italia
Cronaca     22 Luglio 2014 
La squadra azzurra entrerà in gioco, come detentrice, agli ottavi in programma il 14 gennaio
Coppa Italia: agli ottavi possibile Napoli-Atalanta
Cronaca     27 Luglio 2013 
In alternativa una sfida tutta meridionale contro il Bari, o un´affascinante gara contro il Venezia
Coppa Italia: sarà Inter se il Napoli batte il Bologna
Cronaca     19 Dicembre 2012 
Gli azzurri affronterebbero la squadra di Stramaccioni ai quarti di finale il prossimo 9 Gennaio a San Siro
Coppa Italia: il Napoli testa di serie numero 8
Cronaca     25 Luglio 2012 
Nell´eventuale quarto di finale, gli azzurri potrebbero affrontare l´Inter - testa di serie numero uno - in trasferta
Sorteggio per la Coppa Italia a Milano
Cronaca     24 Luglio 2012 
Per stabilire gli accoppiamenti del tabellone dell´edizione 2012/13
Sorteggio per la Coppa Italia a Milano
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits