SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Voci dal Forum: Un libro si chiude

Cronaca     16 Maggio 2010     Fonte: Forum SoloNapoli - Dario

C'è sicuramente qualche rammarico, come quella stramaledetta partita col Parma, che proprio non vuole andare giù


Un libro si chiude, ma un altro è già lì, pronto per essere aperto e raccogliere le gioie, i dolori, le esaltazioni, le delusioni, insomma le sensazioni del momento.
Il libro appena chiuso ha regalato alla tifoseria partenopea più gioie che dolori e, quindi, si può tranquilllamente affermare che esso è sicuramente positivo e che lascia abbondante spazio ad una speranza di futuro radioso. C'è sicuramente qualche rammarico, come quella stramaledetta partita col Parma, che proprio non vuole andare giù, ma questa è la vita, e tant'è.
Il Napoli chiude la sua corsa a 59 punti, sufficienti a garantire alla squadra e alla tifoseria il sesto posto e l'Europa, e scusate se è poco. Chiude anche con 50 gol fatti e 43 subiti. Quelli subiti sono sinceramente un po' troppi, ma non importa più di tanto, a condizione che dall'anno prossimo alla fase difensiva, che tra le altre cose è fondamentale per il successo finale, si ponga più attenzione.
Ottimo il campionato del Napoli, ed è questa e solo questa la verità. Un doveroso grazie, quindi, agli atleti scesi in campo, al mister, al presidente, a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa importante annata. Il sesto posto, però, è da considerare, anzi deve essere considerato solo come punto di partenza. Ora bisogna muoversi con giudizio, analizzando il particolare momento e considerando che il calcio degli sprechi e del debito è finito. Fa bene De Laurentiis ad operare come sano imprenditore e a tenere il bilancio in ordine(parecchie società sono colossi che si reggono su fondamenta d'argilla e prima o poi pagheranno il conto), ma deve necessariamente rivedere i diritti d'immagine se davvero vuole costruire una grande squadra: non vedo altra via.
La partita. Poco o nulla da dire, anche perché la partita aveva poco da dire. Buon Napoli direi: qualche occasione sciupata, qualche errore da evitare. Il gol della Samp, tanto per fare un esempio e a mio sommesso avviso, poteva essere evitato. Il pallone cade nell'area piccola e nove volte su dieci deve essere preda del portiere, ma De Sanctis, si sa, non è un portento fuori dai pali e le usicte sembrano e si confermano il suo tallone d'Achille.
Il futuro. Napoli impegnato su tre fronti, quindi rosa da migliorare e ampliare. Occorre, anche con il recupero di Santacroce, più solidità in difesa. A centrocampo, neanche a discuterne, più ricambi e più intelligenza, anzi direi tanta intelligenza. Fossi in Mazzarri non mi priverei di Cigarini, anzi ci punterei senza esitazioni. In attacco ovviamente occorre molta più concretezza, quindi una prima punta, degna di essere chiamata tale, è d'obbligo. La palla, a questo punto, ai vertici societari. Va da se che investimenti non trascurabili dovranno essere effettuati a favore del settore giovanile.
Bene, un altro libro sta per aprirsi. La speranza, ma a questo punto direi qualcosa che va la di là della speranza, è che si sia destinati a scrivere pagine importanti, indimenticabili. In bocca al lupo!

Notizie Correlate
Sampdoria-Napoli: le probabil formazioni
Cronaca     18 Settembre 2010 
A centrocampo torna Pazienza in coppia con Gargano, quest´ultimo però nella ripresa potrebbe tirare il fiato visto lo scarso stato di forma
Sampdoria-Napoli: le foto
Foto     16 Maggio 2010 
Debutto in A per Maiello
Cronaca     16 Maggio 2010 
Il giovane centrocampista, che piace tanto a Mazzarri, ha preso il posto di Cigarini
Debutto in A per Maiello
Video: gli highlights di Sampdoria-Napoli
Video     16 Maggio 2010 
Le fasi salienti del match nella sintesi filmata di Skysport
Sampdoria-Napoli: il tabellino
Cronaca     16 Maggio 2010 
Il gol che ha deciso il match realizzato da Pazzini ad inzio secondo tempo
Sampdoria-Napoli: le pagelle
Cronaca     16 Maggio 2010 
I voti dei siti internet a giocatori ed allenatore del Napoli
Sampdoria-Napoli: le interviste
Interviste     16 Maggio 2010 
I commenti dei protagonisti nel dopo partita: Mazzarri, Santacroce e Pazzini
Sampdoria-Napoli: le interviste
Un attaccante fa la differenza
Cronaca     16 Maggio 2010 
Denis cicca la palla. Pazzini non perdona. Ecco spiegato un campionato
Un attaccante fa la differenza
Marotta: "Il Napoli non ci regalerà nulla"
Interviste     15 Maggio 2010 
"La Samp ha preparato la partita con grande attenzione, decisa a conseguire un risultato storico"
Marotta: "Il Napoli non ci regalerà nulla"
Sampdoria-Napoli: le probabili formazioni
Cronaca     15 Maggio 2010 
Mazzarri deve rinunciare a Lavezzi squalificato oltre a Gargano, Hamsik e Campagnaro infortunati
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits