SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Napoli-Bologna: i voti agli azzurri

Cronaca     7 Marzo 2021     Fonte: CalcioNapoli24

Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la vittoria al Maradona


Ospina 6,5 - Rientra dopo quasi un mese, ma i riflessi sul colpo di testa di Palacio sono fantastici. Il regolamento gli dà ragione in avvio di ripresa, lancia Insigne dal basso dopo un'ora. Sul 2-1 il retaggio dell'uscita dal basso gli si ritorce contro, poi ci mette i pugni su una bomba di Barrow ed in un altro paio di occasioni nel finale.

Di Lorenzo 6 - Palacio pur essendo notevolmente più anziano, è più dinamico: si fa rivalere arando la fascia offensivamente, almeno in avvio. In fase di copertura è più impegnata l'altra fascia, nel finale si sposta venti metri più avanti.

Rrahmani 6 - Palacio è agile nel sorprenderlo quando la colpisce di testa, non può rilassarsi. Anticipa l'argentino in scivolata nella ripresa, non dando molte chance pericolose.

Koulibaly 6 - Elegante la girata acrobatica al 6', ma inconsistente. Libera l'area come può al 16' e al 23', in avvio di secondo tempo mura un destro di Soriano ed un giallo sacrosanto post-tunnel da Skov Olsen.

Ghoulam SV - Riproposto sulla fascia, dura venti minuti prima di stirarsi dopo una diagonale - nell'azione del palo di Skov Olsen. (Dal 22' Hysaj 6 - Perde il danese al 28' al limite dell'area, chiude il filtrante al 40' che avrebbe creato problemi. Spreca una ripartenza dimenticandosi di servire Zielinski, salva su Skov Olsen al 57' e rischia un po' su Soriano al 68')

Fabian 6 - Lento nell'imbucata centrale dopo cinque minuti, spreca l'attimo decisivo per l'1-0. Però avvia l'azione del vantaggio, anticipa Svanberg al 28'. Non è rapidissimo nel liberarsi del pallone

Demme 6,5 - Deve far attenzione a Soriano, ma ha anche spazi per accelerare palla al piede - quando serve Politano, ad esempio. Va a sporcare i possessi altrui, corre molto - anche palla al piede - lasciando talvolta scoperta la sua zona, e dilettandosi nel servire Insigne al 64' o nel pressare alto.

Politano 6 - Interessante il movimento per liberare Di Lorenzo all'8', Mbaye lo segue a uomo e lui si accentra - perdendo palla se non trova compagni a cui darla. Angola troppo il destro per il possibile 2-0, nella ripresa si dedica di più a compiti difensivi fino a quando si fa sessanta metri da solo e chiama Skorupski alla parata.

Zielinski 7 - Notevole l'assist per Insigne, anche se zoppica subito dopo. Fisicamente sovrautilizzato dopo una marea di partite consecutive, ma non manca la qualità: imprecisione tra lui e Di Lorenzo a fine primo tempo, Hysaj se lo dimentica nei pressi dell'area. Ma sa come dare il pallone con i tempi giusti, sul 2-0 di Osimhen. (Dal 79' Mario Rui SV - Fallosissimo oltremodo)

Mertens 5 - Nel primo quarto d'ora ha sempre un'idea quando è in possesso di palla, poi gli basta il movimento per far drizzare le orecchie agli avversari - ma resta fine a se stesso. Ancora lontano da una condizione decente, tocca pochi palloni e fuori area. (Dal 53' Osimhen 6 - Danilo e Soumaoro lo rimontano al primo pallone in profondità, al secondo semina il brasiliano e raddoppia trovando il gol un girone dopo. Poi si divora il 3-1 da buona posizione)

Insigne 7,5 - Trova il gol alla prima giocata utile, efficacia massima, ed una gran parata di Skorupski a metà primo tempo. Si abbassa per aiutare Hysaj in raddoppio su Skov Olsen, resiste a diversi calcioni dagli avversari. Nel momento di difficoltà, si appropria del pallone del 3-1 che chiude il match. 103 gol in azzurro, sesto posto all-time anche in Serie A con 79 marcature. (Dal 79' Elmas SV)

Gattuso 6 - Partita apertissima sin dal minuto zero, il Bologna difensivamente concede spazi e la coppia Zielinski-Insigne ne approfitta. I felsinei se la giocano a viso aperto, creano e trovano un palo; dall'altra parte, Ghoulam perso subito e Zielinski acciaccato condizionano una squadra che tende ad abbassarsi troppo per evitare che il Bologna sfondi col pressing alto - e con un errore tecnico arriva anche un gol giustamente annullato. Risparmia altri minuti grigi a Mertens per darli ad Osimhen, e nel frattempo il Bologna riesce a guadagnare possesso palla e territoriale, costringendo gli azzurri a rinculare in 30 metri. La presenza del nigeriano permette l'attacco alla profondità, al secondo pallone arriva il raddoppio. Poi la squadra rischia di spegnersi dopo il 3-0 fallito da Osimhen: cala la concentrazione, arriva l'errore che porta al 2-1, e per fortuna Insigne si mette in proprio e chiude i giochi. La rincorsa ad un posto Champions si decide nelle prossime due settimane, arrivarci con una vittoria è una iniezione di morale. Magari meglio rivedere alcuni buchi difensivi che lasciano troppi spazi: il Napoli è capace di soffrire con qualsiasi avversario, ne può uscire solo con la massima concentrazione. Il resto, più di lui, può farlo il talento dei singoli.
(claudio russo)

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Napoli-Bologna
Cronaca     29 Ottobre 2021 
Le fasi salienti del match nella sintesi di DAZN
Napoli-Bologna: le foto
Foto     28 Ottobre 2021 
Spalletti ha eguagliato Sarri
Cronaca     28 Ottobre 2021 
In particolare ha accumulato il maggior numero di punti dopo le prime 10 giornate di una singola stagione di Serie A
Voci dal Forum: Americanata da evitare
Cronaca     28 Ottobre 2021 
Il Napoli centra la sua ottava vittoria su nove partite. A farne le spese è stato il malcapitato Bologna
Rrahamani: "Abbiamo una rosa molto forte"
Interviste     28 Ottobre 2021 
"Ci sono calciatori che cambiano la partita anche dalla panchina, con i cinque cambi è un fattore importante per noi"
Rrahamani: "Abbiamo una rosa molto forte"
Domenichini: "Abbiamo gestito bene la partita"
Interviste     28 Ottobre 2021 
"Ma c’è da lavorare e pensare subito al derby contro la Salernitana che sarà una gara complicatissima"
Domenichini: "Abbiamo gestito bene la partita"
Mihajlovic: "Per lo scudetto faccio il tifo per il Napoli"
Interviste     28 Ottobre 2021 
"Abbiamo perso contro una squadra più forte, probabilmente avremmo perso anche senza i due rigori"
Mihajlovic: "Per lo scudetto faccio il tifo per il Napoli"
Dominguez: "I due rigori non c'erano"
Interviste     28 Ottobre 2021 
"Volevamo vincere per nonno Sinisa ma di fronte avevamo una grande squadra in forma"
Dominguez: "I due rigori non c
Insigne: "Una grande risposta al campionato"
Interviste     28 Ottobre 2021 
"Dobbiamo proseguire così, pensiamo solo alla nostra strada e concentriamoci su ogni gara al massimo"
Insigne: "Una grande risposta al campionato"
Napoli-Bologna: il tabellino
Cronaca     28 Ottobre 2021 
I dati della gara valida per la decima giornata di Serie A
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits