SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Mercato
Quale futuro per Sarri?

Mercato     30 Aprile 2018     Fonte: Mediaset

Nei prossimi giorni l'incontro, da tempo in programma, tra il tecnico e il presidente De Laurentiis


Quale futuro per Sarri? A Napoli oggi è già domani e domani è già il giorno delle decisioni. Cosa farà Maurizio Sarri? Avrà ancora la forza e la voglia di riprovarci dopo una stagione così intensa, difficile e, alla fine, chiusa senza vittorie? Tutte domande dalla risposta affatto scontata e che nei prossimi giorni, nelle prossime settimane, avranno come naturale e doveroso sbocco l'incontro, da tempo in programma, tra il tecnico e il presidente De Laurentiis. Cominciamo col dire che Sarri ha un contratto in essere con il Napoli con scadenza giugno 2020. Due stagioni ancora, dunque, con AdL che vorrebbe prolungare l'accordo di un anno ritoccando l'attuale ingaggio fino a quota 2,5 milioni, il doppio percepito attualmente dal tecnico toscano, ma quasi la metà di quanto l'entourage di Sarri avrebbe chiesto per restare, vale a dire 4 milioni. La distanza tra le parti, quindi, c'è e non è così banale.

Il problema è che non si tratta solamente di trovare un punto di incontro e raggiungere un accordo economico che faccia felice tutti. Quanto, piuttosto, capire se c'è ancora qualcosa da spremere o se, al contrario, il tecnico non abbia esaurito le sue risorse e non consideri concluso il suo lavoro e, di conseguenza, nullo o quasi il margine di crescita della squadra. Perché la questione in fondo è tutta qui: il Napoli, così come lo abbiamo visto quest'anno, può realmente spingersi fino a quei 95 punti che servirebbero per vincere un duello-scudetto con la Juve o ha invece dato tutto quanto era ed è nelle sue possibilità?

Dentro a questa domanda potrebbe in fin dei conti nascondersi la risposta alla prima, quale decisione prenderàcioè Maurizio Sarri per il suo futuro e quale futuro si aspetti De Laurentiis per il suo Napoli. Siamo infatti certi che De Laurentiis non accoglierebbe con favore il pagamento, da parte di qualche club, della clausola da 8 milioni che libererebbe Sarri anzitempo? Ben inteso, Sarri è amato dalla città e dal presidente azzurro che gli riconoscono il grande lavoro fatto con la squadra. Squadra, però, arrivata in qualche modo prosciugata al traguardo proprio a causa dell'impegno fisico e psicologico che il calcio di Sarri presuppone. Insomma, al netto della decisione del tecnico e della sua voglia di riprovarci, siamo certi che il gruppo sia fisicamente e mentalmente in grado di vivere un'altra stagione "sarriana"? In fondo il Milan di Sacchi e il Barcellona di Guardiola hanno avuto una "scadenza" proprio per lo stesso motivo.

Resta da capire quali siano le alternative. Più facili per il Napoli, attratto da Simone Inzaghi come da Giampaolo (l'ideale sarebbe stato per diversi motivi Luis Enrique, ma lo spagnolo è destinato all'Arsenal). Meno per il tecnico, ora che poco alla volta le panchine europee stanno trovando padrone. Dell'Arsenal si è già detto, a Parigi finirà Tuchel, a Londra, sponda Chelsea, potrebbe tornare Ancelotti, al Bayern hanno già scelto Niko Kovac. Restano il Monaco, lo Zenit (se Mancini, come sembra, finisse in Nazionale) o... la Juve. Già, la Juve, che Allegri potrebbe decidere di liberare proprio dopo aver strappato lo scudetto, il settimo consecutivo e il quarto consecutivo personale, al Napoli. Difficile, ma affascinante. Chissà, tutto in fondo può accadere.

Notizie Correlate
Il ritorno di Sarri? I bookmakers ci credono
Cronaca     18 Marzo 2021 
Complici i contatti intensificati con la società e le indiscrezioni crescenti nell’ambiente partenopeo
Il ritorno di Sarri? I bookmakers ci credono
Pronta la nuova statuina di Sarri per il presepe
Cronaca     18 Giugno 2019 
Con indosso la tuta dei bianconeri insieme ad un sacchetto di trenta denari
Sarri dedica la vittoria ai tifosi del Napoli ma...
Interviste     29 Maggio 2019 
"L’apprezzamento verso Napoli città, tifoseria e squadra è indubbio da parte mia, poi la professione può portati altrove"
Sarri dedica la vittoria ai tifosi del Napoli ma...
I complimenti del Napoli a Maurizio Sarri
Cronaca     29 Maggio 2019 
Per la vittoria dell´Europa League con una prestazione travolgente
Maggio sconfessa Sarri
Interviste     5 Dicembre 2018 
"Dire che la gara con la Fiorentina l´abbiamo persa in albergo è stato esagerato. È stata montata un po´ troppo la cosa"
Maggio sconfessa Sarri
Le verità di Sarri
Interviste     7 Settembre 2018 
In un´intervista rilasciata a Il Mattino nella quale non ha risparmiato frecciate ad ADL e messaggi d´amore per la squadra e la città
Le verità di Sarri
De Laurentiis: "Sarri ha avuto tutto, non ha vinto niente"
Interviste     24 Agosto 2018 
"Ancelotti avrebbe fatto cose straordinarie in qualsiasi settore"
De Laurentiis: "Sarri ha avuto tutto, non ha vinto niente"
UFFICIALE: Sarri e Jorginho al Chelsea
Mercato     14 Luglio 2018 
Il giocatore è stato pagato 65 milioni di euro (57+8 di bonus), una cifra che ingloberebbe anche la famosa clausola del tecnico
UFFICIALE: Sarri e Jorginho al Chelsea
Il Napoli saluta Sarri
Cronaca     14 Luglio 2018 
"Ha permesso una crescita e una valorizzazione dei giocatori del Napoli confermandoli come top player"
Affare fatto! Jorginho e Sarri al Chelsea
Cronaca     10 Luglio 2018 
De Laurentiis nelle prossime ore incasserà ben 65 milioni di euro
Affare fatto! Jorginho e Sarri al Chelsea
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits